Luoghi dello Spirito
Sabaudia - Santa Maria della Sorresca
Home Page

 

A poca distanza da Sabaudia, sulle rive del lago di Paola all'inizio del braccio dell'Annunziata, si trova il piccolo ed antico santuario di Santa Maria della Sorresca. Il nome Sorresca sembra derivare dalla dizione altomedioevale Surrectum (canale).

L'edificazione del Santuario risale al XII secolo ed è attribuita ai Monaci Basiliani di Grottaferrata. Nelle parti esterne della chiesa sono stati impiegati marmi e laterizi provenienti da preesistenti edifici romani.

 

Sabaudia - Santuario di Santa Maria della Sorresca

 

L'Ordine dei Templari si stabilì nel santuario, probabilmente, per intraprendere delle opere di bonifica delle vicine paludi e, come anche a San Felice Circeo, per contrastare eventuali sbarchi di pirati saraceni, che avrebbero potuto utilizzare il lago come rifugio per loro navi o come testa di ponte per ulteriori infiltrazioni all'interno.

Il campanile, di forme originali, in caso di necessità, poteva svolgere la funzione di torre di difesa e avvistamento. Il resto del fabbricato ospitava il monastero, che rimase attivo fino alla fine del 1700 quando, durante il periodo napoleonico, venne soppresso.

All'interno del santuario è custodita una statua lignea di una Madonna con Bambino del XIII secolo.

 

 

Scrivi alla nostra e-mail e richiedi il calendario delle escursioni