In questo foglio elettronico si distinguono due parti: un gruppo di celle input dove inserire numeri relativi interi compresi tra -10 e +10, una semiretta orientata sulla quale appariranno i punti relativi ai valori scelti.
In realtà le celle con i numeri sono la parte evidente di una tabella, la parte nascosta (C5:C15) e formata da celle contenenti tutte il valore 0. Per rendere invisibili tali celle è sufficiente: non mettere bordi, dare lo stesso colore dello sfondo e colorare il carattere come lo sfondo. La parte relativa alla retta e in realtà un grafico del tipo Dspers.(xy). Per comprenderne la formazione e le varie modifiche fai click sulle immagini in miniatura seguendo l'ordine.

Fase 1 -  seleziona il gruppo di celle  e inizia con l'autocomposizione grafico. Fase 2 -  inizialmente il grafico è brutto, appare così. Fase 3 -  inizia con il modificare l'asse x. Fase 4 - se vuoi rappresentare n. interi relativi, da 0 a 10, queste sono le impostazioni per l'asse x. Fase 5 - tocca ora all'asse y. Fase 6 - alla fine, l'asse y non dovra apparire! Osserva i valori. Fase 7 - per non vedere: l'asse y, il bordo, lo sfondo del grafico, devi dare lo stesso colore dello sfondo pagina.
 
torna ad Algebra ESEMPIO (file.xls 14,5 KB)

Aritmetica

Geometria

Algebra

Funzioni

link

strumenti

presentazioni

alunni/prof.

laboratori