Determinare automaticamente il M.C.D e il m.c.m. tra due o tre numeri.

Nelle tre celle B2, D2 e F2 andiamo ad inserire tre numeri. Il M.C.D. ed il m.c.m. compariranno dopo 2 secondi nelle celle D4 e D6.
Prepara due successioni  di numeri naturali dal n.1 al numero 1500 (A8 in poi e F8 in poi).
In B8 inserisci la formula:
= SE($B$2="";"";$B$2*A8)    significa che che se la cella fissa B2 è vuota anche la cella B8 dovrà essere vuota, se invece la cella fissa B2 contiene un numero moltiplica per il numero contenuto nella cella a fianco A8. La formula dovrà essere copiata su tutte le celle della stessa colonna sottostanti. In questo modo trovi i primi 1500  multipli del numero inserito nella cella B2.
Le formule in C8 e D8 sono costruite in modo analogo, fanno riferimento ovviamente alle celle D2 e F2.
In G8 inserisci la formula:
SE($B$2=0;"";SE(RESTO($B$2;F8)<>0;"";$B$2/F8)).
Questa formula alquanto strana in realtà permette di ottenere tutti i divisori di un dato numero, infatti i divisori  sono i quozienti esatti della divisione ..., vale a dire che il resto della divisione deve essere 0. 

Per tale motivo devi inserire la funzione RESTO che da i resti delle divisioni e lascia la cella vuota nel caso che il resto sia diverso da 0. Le celle non vuote possono essere divise per i vari numeri della successione. La formula deve essere  copiata nelle celle sottostanti.
Le celle H8 e I8 contengono formule analoghe.
Nella cella D6 inserisci la formula:  =  MODA(B8:D1507). Con la funzione MODA seleziona il numero che si ripete per più volte (ovviamente il massimo è tre volte) tra il gruppone di numeri compresi tra D8 e D1507). Chiaramente sono più i numeri che si ripetono ... , la funzione sceglie comunque il primo numero.
La formula della cella D4 è analoga:  =  MODA(G8:I1507). Questa volta il primo  numero che si ripete per tre volte sarà il M.C.D.

torna ad Aritmetica

ESEMPIO zippato (94,98 KB)

Aritmetica

Geometria

Algebra

Funzioni

link

strumenti

presentazioni

alunni/prof.

laboratori