"... Non lasciarti sgomentare dagli addii. Un addio è necessario prima che ci si possa ritrovare. E il ritrovarsi dopo momenti o esistenze, è certo per coloro che sono amici .. "

(da "Illusioni" di R. Bach)

E allora torni, perchè il richiamo è più forte, perchè ci sono navi che cercano la luce del porto di attracco di questa tua strana e inconsueta isola.

...E allora torni, lasciando che la voglia di spegnere questo piccolo faro in questa isola piccola piccola, sia stato solo un capriccio del tuo umore capriccioso come le piogge di marzo

...E allora torni, quasi che questo angolino sia come il rifugio di naviganti, di viandanti, di errabondi, di pirati, di sirene, di amanti muti, clandestini, furtivi e solitari, e tu, d'improvviso ti senta come una strana padrona di casa che tanti reclamano.

...E allora torni perchè non importa che siano tanti a cercarti, non importa se erano molti o pochi coloro che si fermavano nel porto di questa isola...torni...non fosse solo per quella voce solitaria, non fosse solo per quella lettera chiusa dentro ad una bottiglia, che chiede ancora di potersi sedere accanto a queste parole.

... E allora torni perchè da quando hai costruito quest'isola che credevi solo di quel nostalgico pirata con occhi di Stelle, un giorno ti accorgi che non è più solo sua.... non è più solo tua... ...ma appartiene a chi ogni tanto ci approda per vedere che si dice di nuovo da queste parti, per conoscere i nuovi avventori e le navi che ora occupano il pontile di legno umido, salmastro e scricchiolante.

... E allora torni perchè ti guardi dentro e scopri che questo strano modo di parlare a te stessa e a chi ami, ormai fa parte di te, ti appartiene, quasi come scrivere parole e pensieri sulla carta, quasi come sedersi su quegli sgabelli della tua casa a parlare dinnanzi ad un caffè, forse cattivo questo sì, ma caldo e profumato.

...E allora torni, perchè non è da qui che si cresce, e che quel bisogno di rimescolare il mazzo di carte di un poker mai giocato, non è da qui che deve partire...

...E allora torni, dopo tanti ripensamenti,

...E allora torni, perchè anche se ora sai di non volere usare solo questa scatola per dargli i tuoi pensieri, sai che questo questa scatola è, è stata, e sarà un luogo che appartiene a questa grande amicizia, a questo grande amore...

...E allora torni, ... proprio in questo giorno... proprio come se questo fosse il regalo di questo 42esimo compleanno...

...E allora torni, perchè ti manca

....E allora torni per Emanuela,
per un Principe di Stelle la cui trasparente sensibilità tante volte non merito,
per Lucia che su questa isola approda con delicatezza, budini alla vaniglia e con lo sciocco timore di disturbare,
per C. che mi scrive lettere tutte d'un fiato,
per Carla che ha un amore di cristallo,
per Claudia che tra queste pagine si sentiva tranquilla,
per Simonetta che delle mie parole riesce a stupirsi,
per Alessandra che "utilizzava" le mie parole,
per Livia che esprime quasi con rabbia il suo disappunto alla mia assenza,
per Patrizia che tra queste parole ci "girovagava",
per Emanuela che non conosco, ma che però "conosce" un pò me,
per JL che mi ha augurato "buoni voli" e che immagazzinava parole e pensieri,
per Edda che qui si avvicinava per "riflettere",
per Iolanda che ha capito il significato del mio "chiuder bottega",
per Chim che, tra queste pagine, trovava qualcosa ogni giorno,
per tutti i messaggi portati dalle onde dentro una bottiglia,
per chi è capitato di qua e per chi ci capiterà,...

... e per la voglia che queste pagine così tanto di me, possano ancora esistere.


Pensieri sospinti dal mare


(Le note sono "Ci Penserò domani" dei Pooh)

1 Maggio 2002