C'è un fascino sottile, misterioso e antico in un messaggio lasciato in balia del mare. E' il fascino dei messaggi senza un mittente, senza l'urgenza di una risposta, senza l'urgenza di un interlocutore,. E' il fascino di quei messaggi che hanno in sè quella strana voglia di scrivere un'emozione, un pensiero, di lasciare una traccia, di raccontare al mare...

E questi pensieri resi impermeabili da un involucro di vetro, sono arrivati sulla mia spiaggia, quasi come un appello, quasi come un destino....
Un destino che mi ha ricondotto su questi mari, che mi ha guidato come un faro, a ritornare in questo porto, in cui i colori, i suoni, le parole, le sfumature dei sorrisi mi sono familiari.
Il distacco è stato troppo faticoso, troppo, duro...e di questo angolo, sento di avere ancora bisogno.

...Grazie dal cuore...a tutti voi

Emanuela

"...era uno dei siti piu' belli della rete... ogni 3 giorni lo visitavo per vedere se avevi inserito qualcosa di nuovo e di meraviglioso... sono triste...come se avessi perso... una persona amica...le tue parole erano bellissime.... ho gli occhi lucidi... scusa.... so che non mi conosci e che troverai il tutto infantile.... ma nonostante i miei 32 anni adoro la parte di bambina che c'e' in me... cerco di farla convivere con la parte di donna....
(...) ..mi lasci senza parole ..e mi emoziona parlare con te ..che hai sempre scritto pagine importanti per me ...
un abbraccio.... sperando di ritrovarti in rete.... "

"...sei riuscita a stupirmi ancora una volta."

"Son qui con le lacrimuccie agli occhi. perchè mi ricordo di tutte le volte che sono entrata nelle tue pagine, speranzosa di un aggiornamento, speranzosa che il tuo cuore avesse ancora qualcosa da insegnarmi. per tutte le volte che leggendo mi si è riempito il cuore.. per tutte le volte che ascoltando questa canzone, sapevo di essere a casa. sarà dura non poter più leggere niente, sarà dura non averti più qui -con noi.- hai saputo darmi tanto, con le tue parole, le tue emozioni e con tutte le tue bellissime pagine, che mi hanno fatta ridere, sorridere e piangere. perchè finchè c'eri tu nel web, eravamo tutti tranquilli. perchè se stavo male, se eroa corto di emozioni -di quelle che bruciano gli occhi e fanno male al cuore-... sapevo dove andare. e in quel posto magico, venivo accolta da una musica piena di speranza... che stasera ti voglio dedicare. (...) come faccio adesso? so di non aver detto niente... so che io alla fine non ti conosco, so di sentirmi un po' stupida... ma io adesso sto meglio, perchè ti ho detto un po' indirettamewnte che io ti voglio bene"

"... mi dispiace molto aver scoperto che hai chiuso il sito era un punto di arrivo nel mio girovagare, ci trovavo scritte tutte quelle emozioni che rendono le persone speciali!"

"...ed ora come faccio?....dove la vado a trovare un'altra "isola"....come la tua?.... mi ci sentivo così...così....così a casa mi verrebbe da dire...mi dispiace che questa piccola cosa di te..come l'hai chiamata tu...se ne vada....perchè anch'io sono un po' sognatore....e se un sogno finisce...anche se è di una persona che c'è ma non c'è.... (...) e comunque aggiungo solo un'ultima considerazione....è anche vero che non si può sognare in eterno..."

"...Oggi, come faccio spesso, sono volato a "casa" tua e l'ho trovata chiusa..Non so cosa sia successo, per farti chiudere la tua isola nel web. Sicuramente sarà stata una decisione molto sofferta... Posso solo dirti che mi dispiace non poter più girare fra le tue pagine e trovare parole e pensieri da immagazzinare, da tenere con me. Ti auguro di essere nella realtà quello che sei stata nel web: sensibile e dolce. Grazie per quello che mi hai donato. "Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà nient'altro che l'Adesso e il Qui, il Qui e l'Adesso. E non ti sa che, in questo Hic et Nunc, noi avremo l'occasione di vederci, eh, ogni tanto?" Ciao Emanuela e buoni voli..."

"...ho riaperto il tuo sito, come tante sere, per ritrovare quelle espressioni che sempre mi hanno fatto riflettere... e non ci sei più! Possibile che le cose belle debbano finire così... senza che si sia detto nemmeno "grazie"? Mi mancherai cara amica, e con me tante altre "solitudini" continueranno a non trovar più voce. Tu sapevi darcela. Ancora "grazie"

"....Sai che ti dico.... è triste non averti più, non trovarti più, sono entrata ora in digilander pur sapendo che non c'è più il tuo spazio da molto ....ma il sottofondo di questa musica così triste... e così dolce... mi riporta indietro nel tempo, quando per caso ti incontrai e lessi di te, del tuo amore simile al mio, della tua dolcezza, della tua sofferenza e del tuo gioire interiore per qualcosa che non ti appartiene... ma già lo sai... di nostro abbiamo solo noi stesse. Mi manchi"

"che hai fatto?! tu sei scema figliola mia! tu sei molto più scema di me! ma non puoi... non puoi distruggere quello che mi ha dato la forza di ricominciare!! tu non sai cosa mi hai dato! tu forse non ricordi tutte le email che ti ho scritto... tutte le battaglie che abbiamo combattuto lontane... però insieme... fallo per me... perchè non è vero che non ti mancherà! mancherà perfino a me!! sei legata a questo mondo elettronico... sei legata a tutti i suoi suoni, immagini, colori.. a tutti i suoi sapori ed ai suoi odori.. e alle emozioni che ti da... devi tornare."

Ciao Emina...Oggi, come faccio spesso, sono volato a "casa" tua e l'ho trovata chiusa..Non so cosa sia successo, per farti chiudere la tua isola nel web. Sicuramente sarà stata una decisione molto sofferta... Posso solo dirti che mi dispiace non poter più girare fra le tue pagine e trovare parole e pensieri da immagazzinare, da tenere con me. Ti auguro di essere nella realtà quello che sei stata nel web: sensibile e dolce.Grazie per quello che mi hai donato.
"Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà nient'altro che l'Adesso e il Qui, il Qui e l'Adesso. E non ti sa che, in questo Hic et Nunc, noi avremo l'occasione di vederci, eh, ogni tanto?"
Ciao Emanuela e buoni voli..."

"Tu non mi conosci,ma io attraverso il tuo sito "conosco" un pò te. Mi addolora non "vedere" più come cresci tu e la tua Homepage, ma immagino che la vita è anche un pò questo...lasciare dietro di sè un pezzo di sè.In bocca al lupo"

"...mi dispiace molto aver scoperto che hai chiuso il sito era un punto di arrivo nel mio girovagare, ci trovavo scritte tutte quelle emozioni che rendono le persone speciali! allora non mi resta che dirti grazie e in bocca al lupo"

"NOOOOOOOOOOOOO non puoi buttare tutto: che delusione!!!!
Mettere in rete cosi' tante belle parole e poesie ed emozioni e poi negare a chi attingeva e condivideva con te anche solo la possibilita' di trovarvi qualcosa ogni giorno....................."

"Cara Emina, ho riaperto il tuo sito, come tante sere, per ritrovare quelle espressioni che sempre mi hanno fatto riflettere... e non ci sei più! Possibile che le cose belle debbano finire così... senza che si sia detto nemmeno "grazie"? Mi mancherai cara amica, e con me tante altre "solitudini" c ontinueranno a non trovar più voce. Tu sapevi darcela. Ancora grazie"


(Le note sono di "Quando quando" di Pino Daniele)