Erwin Schödinger

Erwin Schödinger (1887-1961) era un fisico austriaco. Studiòa Vienna e fu professore a Stoccarda, Breslavia, Zurigo e Berlino. Nel 1933 l'avvento deinazisti lo costrinse ad abbandonare la Germania e ad accettare la cattedra all'Università do Oxford. Nel 1933 ricevette con Dirac, il Premio Nobel per la Fisica e per gli studi di teoria atomica.

Nel 1926 Heisemberg costituì la sua teoria sulla struttura dell'atomo usando equazioni differenziali, ma rinunciando a dare di queste una qualsiasi spiegazione fisica. Schrödinger, invece, volendo mostrare che ogni teoria atomica basata sull'esistenza di orbite elettroniche va al di là dei fatti sperimentali, partì dalla maccanica ondulatoria di De Broglie, affrontando lo stesso problema.
L'elettrone si venne cosìcaratterizzando come dotato di proprietà ondulatorie a fianco di quelle corpuscolari.
Il modello atomico di Schödinger esclude le orbite elettroniche che vengono sostituite da una sorta di nube la cui densità rappresenta unicamente la probabilità della presenza dell'elettrone a quella determinata distanza dal nucleo. Da questo modello statistico Schödinger riuscì a ricavare le leggi dell'irraggiamento (equazione di Schödinger).
I risultati della meccanica ondulatoria di Schödinger e poi di Dirac finirono per rivelarsi concordi con i risultati della meccanica quantistica di Heisemberg e di Bohr.

Home