La segmentazione
La sequenza delle prime divisioni dell'uovo fecondato è detta "segmentazione" e avviene con la stessa velocità in qualunque specie. Per passare da una cellula fecondata (zigote ) al primo stadio differenziato dell'embrione occorrono un migliaio di cellule circa.
Lo zigote si divide circa una volta ogni ora per 10 ore. Man mano che le cellule si dividono, ioni sodio vengono pompati negli spazi extracellulari, seguiti da un flusso osmotico di acqua.
Questo processo determina, al centro dell'embrione, una cavità piena di liquido detta blastocele. Quando il blastocele è completamente formato, l'embrione è detto blastula.
Nelle prime divisioni, da una cellula se ne formano due, da due quattro, da quattro sedici e così via secondo una serie esponenziale fino ad un numero di circa 500 cellule, in cui si assiste ad un rallentamento delle ritmo mitotico.
In queste fasi non si ha una crescita delle dimensioni dell'uovo, pertanto le cellule che si dividono sono sempre più piccole.
La cellula uovo racchiude non solo sostanze nutritive, ma anche le informazioni necessarie alla crescita e allo sviluppo. La segmentazione concentra particolari sostanze, dette determinanti dello sviluppo, in alcune regioni della cellula uovo, in modo che, al termine del processo, esse siano presenti solo in certe cellule e non in altre.
La formazione della blastula è seguita dalla gastrulazione.