La gastrulazione
La morula darà origine ad una sfera cava, detta gastrula, dalla quale si differenzieranno le cellule che formeranno l'embrione vero e proprio; altre cellule seviranno per mantenere i contatti con la parete uterina.
Il processo di gastrulazione porta alla formazione di un abbozzo di un animale e mette a contatto tra loro le cellule destinate a formare le diverse parti dell'embrione.
Attraverso il meccanismo di induzione un gruppo di cellule fanno in modo che altre si organizzino in un determinato modo: viene così stabilito il piano organizzativo dell'intero organismo.
La gastrulazione dà origine allo sviluppo dell'embrione di tre strati di cellule o foglietti embrionali: il foglietto ectodermico, quello endodermico e quello mesodermico, che vengono a situarsi rispettivamente all'esterno, all'interno e in mezzo ai primi due.
L'ectoderma dà origine alla pelle e al sistema nervoso; l'endoderma al rivestimento interno del tubo digerente e a molti organi, come i polmoni, il fegato e le ghiandole salivari; il mesoderma dà origine ai muscoli, alle ossa, al tessuto connettivo, al sangue, agli organi dell'apparato riproduttivo e dell'apparato escretore.