Panorami australiani
Cliccare sulla fotografia per ingrandire l'immagine
NUDEY BEACH
Qui e' rappresentata la spiaggia dell'isola Fitzroy Island presente sulla barriera corallina di fronte alla città di Cairns ad Est del continente Australiano.
Questa spiaggia si chiama Nudey Beach ed è formata da un delicato strato di finissima sabbia (sono in possesso ovviamente di un campione) ricoperto da corallo bianco.
Se tornerò in Australia sarà per trascorrere tutto il tempo sulla barriera corallina, altro che Mar Rosso.
[Foto e commenti di Valter Airola] OPERA' HOUSE
Queste ultime olimpiadi, credo che abbiano dato a tutti la possibilità di conoscere la città senza esserci mai stato. La potenza dei mass media.
In primo piano della foto, è rappresentato l'Operà House, nuovo simbolo della citta, mentre sullo sfondo in secondo piano c'è il ponte metallico costruito nel 1930, vecchio simbolo della città, prima della costruzione , nel 1976, dell'Operà House.
L'Operà House al suo interno e veramente favolosa, tanto quanto all'esterno, in quanto la forma data è così particolare da rendere il tutto molto suggestivo. In ogni modo la forma è  stata studiata per ottenere la maggiore prestazione acustica possibile, al fine di fornire una eccellente resa sonora durante le esecuzioni musicali ed operettistiche al suo interno.
[Foto e commenti di Valter Airola]
AYERS ROCK
Questo monolito si trova nel centro del continente Australiano. Gli aborigeni lo chiamano ULURU, ed è ritenuto un luogo sacro. Non è ben chiaro come questa formazione rocciosa si sia formata, pare comunque che l'intero deserto circostante fosse, milioni di anni fa, come questo monolito, cioè di roccia.
La foto rappresentata è stata fatta da un aereo permettendomi cosi' di vedere Ayers Rock al completo. Esiste la possibilità di scalarlo (1 ora di tempo), cosa che non mi sono perso, anche se il percorso è alquanto difficoltoso per via della pendenza elevata.   Tra l'altro, alla base iniziale del sentiero roccioso, esiste una lapide che elenca tutti i morti che ci sono stati nel corso di questi anni, in seguito a cadute dal monolito o per infarto una volta raggiunta la cima, questo per via dello sforzo necessario alla scalata. Ciò detto, è mia personale opinione, che assieme alla discesa nel Gran Canyon, questa sia stata la scalata più suggestiva che io ricorda.
[Foto e commenti di Valter Airola] OPERA' HOUSE Sidney
La foto è stata scattata dal ponte metallico...
[Foto e commenti di Valter Airola]
Great Ocean Road
Situata nell'estremo Sud del continente Australiano tra Melbourne ed Adelaide, e' la piu' bella scogliera a picco esistente da queste parti, e forse al mondo.
I pendii sono completamente verticali con una altezza che varia dai 60 ai 100 metri di altezza, parzialmente erosi dall'effetto dell'oceano e del vento, particolarmente attivo su questa zona della costa.
Nella foto sono rappresentati due dei dodici apostoli (twelve.apostols). In pratica gli apostoli altro non sono, che questi torrioni di roccia in mezzo all'acqua.
Durante il XIX secolo molti vascelli diretti verso questo continente si sono sfasciati contro queste pareti verticali, questo perche' da lontano non sono chiaramente identificabili come realmente sono. Altro problema e' dato dalle correnti dell'oceano e del vento che spingono le imbarcazioni verso terra con il prevedibile risultato di farcele colassare contro.
Molto gradevoli sono anche le passeggiate che e' possibile fare sopra queste pianeggianti scogliere, dove puoi assaporare il profumo dell'oceano, ed il frastuono  delle onde contro queste pareti verticali.
[Foto e commenti di Valter Airola] Koala
Il parco dove ho potuto fare questa foto si trova nell'isola di Philiph Island (famosa ai motociclisti come me per la presenza di un circuito utilizzato nel mondiale 500 cc.), che si trova tra Melbourne e Sidney.
Altra caratteristica di questa isola e' dovuto al fatto di essere densamente popolata di pinguini.
Questi simpatici animaletti e' divertentissimo vederli rientrare a fine giornata dall'oceano per rintanarsi nelle loro buche presenti sulle spiagge sabbiose.
Ma torniamo alla foto, il Koala ha l'abitudine di vivere, e quindi trascorrere, tutta la sua vita sull'albero dell'eucalipto dormendo e  nutrendosi delle sue foglie per le quali e' ghiotto. Unico neo e che l'eucalipto Australiano ha una altezza che varia dai trenta agli ottanta metri, conseguentemente il fotografare questo stupendo mucchietto di peli e' alquanto difficile dopo averlo individuato. Per questa foto ho utilizzato un tele obbiettivo da 300 mm  con tanto di cavalletto.
[Foto e commenti di Valter Airola]

Torna alla pagina precedente