MENU 1

Home
Il mio lavoro
I miei viaggi
Il mio indirizzo

MENU 2

Progetti
Ipertesto
Software
Ooopppss
Bravo 7+
MENU 3

Download
Utility
News
Programmazioni




 

 Il Progetto

Obiettivi: -costruzione di un ipertesto realizzato effettivamente dagli alunni

              -acquisizione e padronanza dell'editing html

             -scoperta e riflessione sulla logica ipertestuale

Siamo partiti, come in tutte le cose, da un 'idea ("parlare di noi, della nostra classe"); l'idea è stata analizzata nei suoi molteplici aspetti (" la classe è un insieme di ragazzi, un gruppo è composto da tante individualità...che fanno delle cose insieme..le lezioni, le gite, i laboratori") e di qui sono nati i primi collegamenti ("faremo una serie di pagine dedicate ad ognuno di noi, un'altra serie dedicata alle attività").

Abbiamo messo nero su bianco, anche per chiarirci le idee, le cose che man mano ci venivano in mente: ne è nato un diagramma di flusso :

Poi abbiamo individuato il software necessario alla creazione dell'ipertesto, la collocazione temporale di questo lavoro nell'ambito dell'orario curriculare.

Dopodichè siamo entrati nell'aula di informatica...

Sintetica descrizione del contenuto       

La navigazione parte da una foto della classe , con l'automatica esecuzione di un file sonoro ( la registrazione di un brano degli 883 cantato-straziato-dai ragazzi). Sotto la foto è presente l'elenco dei loro nomi.

Cliccando su ogni nome si accede alle singole biografie individuali. Ognuna di queste contiene la foto dell'alunno/a, brevi notizie sull'autore, i suoi hobby, una sezione "dicono di me", link al quartiere dove vive, al gruppo sportivo dove gioca, ai compagni di classe citati, agli insegnanti preferiti, alle attività didattiche svolte; in automatico è eseguito il file sonoro della canzone preferita.

Dalla foto di classe si può accedere anche alla pagina dei professori, con singole pagine su ogni insegnante, a quella della scuola ( probabile prototipo del sito web dell'istituto, se mai questo verrà alla luce), con link sulla didattica, sull'organizzazione, sulle aule speciali e sui laboratori.

C'è anche la sezione "I Fatti Nostri", dove i ragazzi, in forma anonima, confessano/sfogano le loro incertezze, problemi e difficoltà.

                                             

                                      [Go Back!]