DWM - Dynamic Window Manager

Tipologia: Window Manager
Licenza: MIT/X Consortium License (Open Source)
Sito:dwm.suckless.org

Descrizione

Dwm è un gestore di finestre per X11 che alloca le finestre in modo dinamico, ossia assegna loro una certa regione dello schermo, in base al loro numero e seguendo delle regole prestabilite.

In sostanza esistono tre diverse modalità (layout): quella mobile (floated) quella piastrellata (tiled) e quella a tutto schermo (monocle). Nella modalità tiled, lo schermo è suddiviso in una master area ed una stacking area.

Situazione con
1 finestra:

     Client 1    

Master Area
Situazione con
2 finestre:
   Client 1  
 
Client 2  
 
M.A.     S.A.
Situazione con
n finestre:
   Client 1   
Client 2
Client ...
Client n
M.A.     S.A.

Nella modalità mobile, invece, le finestre sono libere di essere riscalate e spostate come in tutti i window manager. Esiste inoltre la possibilità di tenere delle finestre floating ed altre tiled. Infine, nella modalità detta monocle, una singola finestra occupa l'intero schermo (utile con Firefox, Mplayer, o per visualizzare documenti con Acrobat Reader).

DWM, a differenza di molti altri programmi analoghi, non separa le singole fineste (client) in diversi workspace, ma assegna loro delle etichette (tag), lasciando poi all'utente la possibilità di decidere quali etichette visualizzare.

La configurazione/personalizzazione dell'utente deve essere effettuata direttamente sul codice sorgente (questo per mantenere la massima semplicità ed efficienza); per fortuna, essa si riduce per lo più a modifiche piuttosto intuitive su di un singolo file di configurazione (config.h).

Patch

Patch switch_tag (ovviamente da usarsi a vostro rischio e pericolo, senza nessuna garanzia):

Patch personali con parecchie modifiche e aggiunte al sorgente (idem come sopra, con l'aggiunta del fatto che ad alcuni tasti sono associati script esterni, alcuni dei quali presentati dopo, e che è richiesto un file .xsession opportuno per lanciare la sessione; in caso contrario alcuni comandi non funzioneranno):

Come applicare le patch? Ecco un esempio con la versione 5.2. Posizionarsi nella directory del sorgente di dwm e dare il comando:

$ patch -p1 < ../path_to_file/my_dwm_patch-5.2.diff

dove ../path_to_file va sostituito con il corretto percorso della patch.

Codice extra

Esempio di file xsession personalizzato (da rinominare come .xsession, nella propria HOME e da rendere eseguibile mediante il comando chmod).

Script esterni:


Warning: Impossibile caricare signature.html
Warning: Impossibile caricare bacheca.html