Sport 2000
Home ] Su ] [ Sport 2000 ] laboratorio musicale ] agenda 21 ] sulla strada con saggezza ] Piccoli fiori crescono ] Laboratorio d'autore ]

 

                                                                            

 

Finalità:

-            offrire la continuità tra la scuola e l’extrascuola;

-            ampliare l’offerta formativa verso al cultura e la pratica sportiva;

-            valorizzare il carattere ludico e polivalente dell’attività motoria,

-             favorire il processo di socializzazione e integrazione degli alunni;

-            potenziare lo sviluppo psico-motorio e fisico.

Obiettivi:

Area motoria: permettere lo sviluppo degli schemi motori di base, migliorare le capacità senso             percettive, sviluppare il controllo del proprio corpo in relazione allo spazio e al tempo, migliorare il     livello di abilità tecniche.

  Area cognitiva: sollecitare all’attenzione, soddisfare il bisogno di sentirsi competente, favorire            l’evoluzione di un pensiero tattico.

  Area affettiva: stimolare il piacere di giocare, aumentare il grado di stima, rafforzare la sicurezza  di  sé, controllare i comportamenti aggressivi.

  Area sociale: conoscere, esplorare, utilizzare l’ambiente, assumere uno spirito collaborativo, sviluppare l’identità sociale del gruppo, socializzare mediante l’utilizzo di regole e ruoli differenziati.

Destinatari: tutti gli alunni iscritti all’ultimo anno della scuola materna e alle cinque classi delle elementari.

Contenuti e orari:  Per gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Materna, della classe I elementare il programma prevede attività psicomotorie giocose da svolgersi in orario pomeridiano, dalle 16,30 alle 17,30: Istruttrice Dho Mirella.

  Inoltre, solo per le classi I, II e III Elementari, , in orario scolastico  antimeridiano, si terrà un corso introduttivo al Judo di un’ora alla settimana , Istruttore Campus Luigi.   Per tutte le classi delle Elementari, in orario pomeridiano, saranno attuati interventi di   operatori esterni specializzati in attività propedeutiche al minivolley. Istruttori :   Acquarone   Daniela e Acquarone Gian Nicola