Piccoli fiori crescono
Home ] Su ] Sport 2000 ] laboratorio musicale ] agenda 21 ] sulla strada con saggezza ] [ Piccoli fiori crescono ] Laboratorio d'autore ]

 

         13 Maggio "Parco comunale del Ciapà"

“Piccoli Fiori crescono” è un Progetto proposto dalla Scuola Elementare di Cervo che si è fortemente radicato  fra le iniziative a carattere ambientale realizzate nell’ambito dell’Istituto Comprensivo e si rivolge ai tre gradi dell’istruzione: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado.

Nel corso degli anni si è creata una rete di collaborazione anche con altri Istituti scolastici, in particolare con il Circolo Didattico di Andora e con l’Istituto  Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Giancardi” di Albenga.

Il progetto ha come finalità prioritaria quella di stimolare nelle nuove generazioni, interesse, cura, rispetto per l’ambiente.

 

Soggetto proponente : Scuola Elementare e Comune di Cervo

 

Tema dell’incontro

Ci vuole un fiore  

 

 

Tale scelta è motivata dalla continuità con quanto sviluppato nel corso degli anni precedenti e dalla rafforzata collaborazione col laboratorio di educazione ambientale  della scuola Media di Diano Marina diretto dal prof Calandri.

Nella prima parte dell’anno scolastico si è reperito il materiale fotografico e di ricerca  per la realizzazione di un calendario sui fiori più caratteristici del Parco del Ciapà.

Questo lavoro  costituisce l’input al proseguo del progetto. 

Articolazione del Progetto

Il Progetto si articola in due fasi:

1.     Laboratori di educazione ambientale sviluppati nel corso dell’anno scolastico a diversi livelli sia sul tema indicato che su altri attinenti o più generali.

2.     Giornata di sensibilizzazione sull’educazione ambientale collegata alla Festa di Primavera  che si svolge al  Parco Comunale del Ciapà il 13 maggio 2005  

 

                                      

 

Finalità:

·        Abituare gli alunni all’osservazione attenta del territorio

·        Favorire la capacità di muoversi ed orientarsi sul territorio per agganciare la conoscenza all’esperienza

·        Favorire il gusto di saper guardare per conoscere e conoscere per guardare

·        Educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela dell’ambiente rispondendo nel contempo ai bisogni di tipo relazionale e sociale

Mappa di possibili percorsi