Piccoli fiori crescono
|
13 Maggio "Parco comunale del Ciapà" “Piccoli Fiori crescono” è un Progetto proposto dalla Scuola Elementare di Cervo che si è fortemente radicato fra le iniziative a carattere ambientale realizzate nell’ambito dell’Istituto Comprensivo e si rivolge ai tre gradi dell’istruzione: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado. Nel
corso degli anni si è creata una rete di collaborazione anche con altri
Istituti scolastici, in particolare con il Circolo Didattico di Andora e con
l’Istituto Statale per
l’Agricoltura e l’Ambiente “Giancardi” di Albenga. Il
progetto ha come finalità prioritaria quella di stimolare nelle nuove
generazioni, interesse, cura, rispetto per l’ambiente. Soggetto proponente : Scuola Elementare e Comune di Cervo
Tema dell’incontro Ci
vuole un fiore
Tale scelta è motivata dalla continuità con quanto sviluppato nel corso degli anni precedenti e dalla rafforzata collaborazione col laboratorio di educazione ambientale della scuola Media di Diano Marina diretto dal prof Calandri. Nella prima parte dell’anno scolastico si è reperito il materiale fotografico e di ricerca per la realizzazione di un calendario sui fiori più caratteristici del Parco del Ciapà. Questo lavoro
costituisce l’input al proseguo del progetto. Articolazione del ProgettoIl Progetto si articola in due fasi: 1.
Laboratori di educazione ambientale sviluppati nel corso dell’anno
scolastico a diversi livelli sia sul tema indicato che su altri attinenti o più
generali. 2. Giornata di sensibilizzazione sull’educazione ambientale collegata alla Festa di Primavera che si svolge al Parco Comunale del Ciapà il 13 maggio 2005
Finalità: ·
Abituare
gli alunni all’osservazione attenta del territorio ·
Favorire
la capacità di muoversi ed orientarsi sul territorio per agganciare la
conoscenza all’esperienza ·
Favorire
il gusto di saper guardare per conoscere e conoscere per guardare ·
Educare
alla conoscenza, al rispetto, alla tutela dell’ambiente rispondendo nel
contempo ai bisogni di tipo relazionale e sociale
|