ELECTRIC FLIGHT TEAM FLYERS WEB SITE



        
   Chi siamo
          
 Modelli
         Progetti
         Tecnica
         Download
         Link
         Contatti
         HOME



       

 

 

 

                  Web Graphic by

                       
          Copyright Davide B., 2002







 

Chi siamo

L’Electric Flight Team “Flyers” nasce all’inizio del 2001 quando i due soci fondatori, Stefano e Davide, stanchi di combattere con i problemi di carburazione dei loro motori glow, con i prodotti per la pulizia dei modelli e con abiti e auto maleodoranti per l’olio di ricino, si fecero sedurre da una nuova disciplina alla quale il mondo aeromodellistico d’oltralpe stava rivolgendo sempre maggiore attenzione: il Volo Elettrico.

Abbandonata l’area presso il comune di Cison di Valmarino (TV), prevalentemente occupata da aeromodelli con motori a scoppio, decisero di individuare uno spazio maggiormente adatto all’attività da loro praticata, e di fondare un Club dedicato esclusivamente al volo con propulsione elettrica.

Attualmente il Gruppo è privo di una Sede ufficiale ma, date le limitate esigenze del volo “silenzioso” per l’assenza di disturbo arrecato, i voli si svolgono in una superficie presso la zona industriale di Susegana (TV), sito più che sufficiente a consentire il volo ad aeromodelli a propulsione elettrica.

Ma quali motivazioni ci hanno spinto ad intraprendere l’avventura del volo “ecologico”? Beh, l’innegabile vantaggio è che non servono carburazioni, non ci si sporca d’olio né si sporca il modello, si può costruire e verniciare anche in casa, si può sperimentare perché i costi sono contenuti, è silenzioso e si può volare ovunque, non è necessaria alcuna manutenzione al motore. Inoltre si può dare e togliere gas, e quindi risalire o spostarsi a caccia di termiche con gli alianti, o riattaccare se si sbaglia l’avvicinamento per l’atterraggio con i motomodelli.Per contro, al momento, lo svantaggio è il minor tempo di volo e la minor potenza disponibile, ma con il trend di sviluppo che stanno avendo le batterie ricaricabili…

Nel volo a propulsione elettrica il peso il fattore più importante: più il modello è leggero, minore è la potenza richiesta, minore è il consumo, maggiore e la durata e minore è l’inerzia (i danni…) in caso di crash.

Per raggiungere tale obiettivo, il materiale principe per la costruzione dei modelli è il polistirene (o polistirolo) espanso o estruso (Depron, Roofmate, Styrofoam), fra l’altro molto più economico della balsa.

Per il resto, via libera alla creatività: configurazioni a delta, tutt’ala, caccia, bimotori, bi-triplani, ventole intubate, configurazioni ad elica propulsiva…

 

E voi, che aspettate?