|
Chi siamo
L’Electric Flight Team “Flyers”
nasce all’inizio del 2001 quando i due soci fondatori, Stefano e
Davide, stanchi di combattere con i problemi di carburazione dei loro
motori glow, con i prodotti per la pulizia dei modelli e con abiti e
auto maleodoranti per l’olio di ricino, si fecero sedurre da una nuova
disciplina alla quale il mondo aeromodellistico d’oltralpe stava
rivolgendo sempre maggiore attenzione: il Volo Elettrico.
Abbandonata l’area presso il comune di
Cison di Valmarino (TV), prevalentemente occupata da aeromodelli con
motori a scoppio, decisero di individuare uno spazio maggiormente
adatto all’attività da loro praticata, e di fondare un Club dedicato
esclusivamente al volo con propulsione elettrica.
Attualmente il Gruppo è privo di una
Sede ufficiale ma, date le limitate esigenze del volo “silenzioso” per
l’assenza di disturbo arrecato, i voli si svolgono in una superficie
presso la zona industriale di Susegana (TV), sito più che sufficiente
a consentire il volo ad aeromodelli a propulsione elettrica.
Ma quali motivazioni ci hanno spinto ad
intraprendere l’avventura del volo “ecologico”? Beh, l’innegabile
vantaggio è che non servono carburazioni, non ci si sporca d’olio né
si sporca il modello, si può costruire e verniciare anche in casa, si
può sperimentare perché i costi sono contenuti, è silenzioso e si può
volare ovunque, non è necessaria alcuna manutenzione al motore.
Inoltre si può dare e togliere gas, e quindi risalire o spostarsi a
caccia di termiche con gli alianti, o riattaccare se si sbaglia
l’avvicinamento per l’atterraggio con i motomodelli.Per contro, al
momento, lo svantaggio è il minor tempo di volo e la minor potenza
disponibile, ma con il trend di sviluppo che stanno avendo le batterie
ricaricabili…
Nel volo a propulsione elettrica il peso il fattore più
importante: più il modello è leggero, minore è la potenza richiesta,
minore è il consumo, maggiore e la durata e minore è l’inerzia (i
danni…) in caso di crash.
Per raggiungere tale obiettivo, il materiale principe
per la costruzione dei modelli è il polistirene (o polistirolo)
espanso o estruso (Depron, Roofmate, Styrofoam), fra l’altro molto più
economico della balsa.
Per il resto, via libera alla creatività:
configurazioni a delta, tutt’ala, caccia, bimotori, bi-triplani,
ventole intubate, configurazioni ad elica propulsiva…
E voi, che aspettate?
|