precedente Home Page - Index successivo

Archivio Fotografico di Giorgio Croce
- Chiesa parrocchiale vecchia di Uscio - (3)






Facciata e portale d'ingresso Angolo sud-ovest, con torre campanaria
La chiesa si è conservata pressochè intatta pur sotto le intonacature postbarocche (se si escludono le aperture dei lunettoni in facciata e il rifacimento dell'abside) anche per la decadenza subita dalla pieve dal XIII secolo, che le rispermiò successsive ricostruzioni.
Infatti essa manca di qualsiasi aggiunta gotica, come rinascimentale, se si escludono gli arredi. La fase dei ritocchi giunge invece con il Settecento, quando si demolisce e ricostruisce l'abside per ampliare il coro in base alle innovazioni liturgiche successive alla COntroriforma.
Unica aggiunta tardomedioevale di una certa consistenza è il campanile, dettato però da motivi di crollo piuttosto che da un'intenzione di ammodenamento; del resto il campanile non presenta particolari architettonici elaborati quali polifore, archetti, modanature.
Fianco meridionale






Avvertenza: le immagini di questo sito possono essere pubblicate da altri solo se nell'ambito di attività non a fini di lucro; nel caso è comunque doverosa correttezza lasciare un link al sito da dove esse provengono





elaborazione grafica
Giorgio Croce
mailto:giorgio.croce@libero.it
http://digilander.libero.it/giorgiocroce/



Torna in cima alla pagina