I MARCIAPIEDI DI NEW YORK
(Sidewalks of New York)
USA - 2001

NOTE

Il film di Edward Burns doveva uscire nelle sale americane il 21 settembre 2001 ma, a causa della tragedia che ha colpito la città di New York l'11 settembre, l'uscita del film è stata posticipata.**
Nella pellicola, ambientata interamente a New York, compaiono infatti in un paio di scene le Torri Gemelle distrutte nel corso dell' attacco terroristico che ha causato la morte di migliaia di persone. Al contrario di altre pellicole girate a New York, il film è arrivato nelle sale (nel mese di novembre) senza nessun taglio o correzione digitale volta ad eliminare le immagini delle Twin Towers. Possiamo però notare che lo sfondo della locandina originale del film è stata modificata mentre quella apparsa in Italia vede ancora sullo sfondo le due torri.

Burns: "Non vogliamo fare finta che le Torri non ci sono mai state. Questo è un film fatto da un regista Newyorkese, con un cast di New York, realizzato da uno staff Newyorkese. Tutti, in qualche modo, avevamo una connessione con qualcuno che è morto quel giorno. Era importante per noi lasciare le Torri nel film" - (Usa Today)

I marciapiedi di New York è il quarto film interamente scritto, diretto e prodotto da Edward Burns uscito nelle sale.

Il film è stato ispirato dalle seguenti pellicole:
LA RONDE - IL PIACERE E L'AMORE di Max Ophul (Francia - 1950)
AMORE IN CITTA' film ad episodi di registi vari (Italia -1953)

Il film è stato girato in 17 giorni utilizzando delle telecamere a mano e cercando di sfruttare la luce naturale. 

Burns:"Lavorando con Spielberg su Saving Private Ryan, ho visto con quanta rapidità ed efficienza si potesse lavorare utilizzando una telecamera manuale e la luce disponibile. Essendo un cineasta indipendente abituato a lavorare con budget più bassi, ho pensato di utilizzare queste tecniche per realizzare il mio film più velocemente ed economicamente, creando allo stesso tempo un senso di immediatezza e di intimità nel raccontare la storia" - (Pressbook italiano) 

Il budget del film è stato inferiore al milione di dollari.

I set sono stati ridotti al minimo, lo stesso appartamento è stato utilizzato per quattro diverse ambientazioni:
il salotto di Anne e Griffin
l'interno di un ascensore
la stanza da pranzo di Hilary e Harry
lo studio del medico di Maria

Gli attori si sono divisi un unico camper che fungeva da guardaroba e sala prove.

In una scena del film che si svolge nell'ufficio di Annie possiamo vedere un cartello che indica il nome di una via: MARLBORO RD.
Il nome di questa via, lo stesso di quella in cui Ed ha abitato da bambino, è stato scelto dal regista per chiamare una delle sue case di produzione, la MARLBORO ROAD GANG.

** Tratto da un articolo di Dade Hayes (Variety)- 
Films stalled by 9/11 stumble in new slots - 09.04.2002
Uno dei film che ha subito l'impatto dell'11 settembre è stato "I Marciapiedi di New York" della Paramount Classics, un film diretto e interpretato da Edward Burns e realizzato con un piccolo budget. 
Originariamente programmato in uscita per il 21 settembre, con una  locandina che raffigurava le Torri Gemelle, i suoi toni romantici rischiavano di essere affossati da quanto la città stata vivendo.
Con un servizio già in stampa per il Sunday New York Times e una campagna pubblicitaria già avviata, la Paramount Classics ha fatto marcia indietro e ha cercato di rilanciare il film il 21 novembre trovandosi però a competere con una serie di pellicole prodotte per uscire proprio in quel periodo dell'anno. Il film non ha potuto sostenere la concorrenza ed ha registrato un incasso di soli 2.4 milioni di dollari.
One film directly impacted by Sept. 11 was Paramount Classics' "Sidewalks of New York," a low-budget outing directed by and starring Edward Burns. Originally slotted for Sept. 21, its original movie poster featured the World Trade Center's Twin Towers, and the romantic tone of the film risked being overtaken by distracting Gotham themes and visuals. 
With a Sunday New YorkTimes profile already in print and a publicity campaign in high gear, Paramount Classics retreated and tried to relaunch the film Nov. 21. Against a flood of fourth-quarter specialty product, the film couldn't compete, registering only $2.4 million. 

I Marciapiedi di New York

PAGINA PRINCIPALE
RECENSIONI/ARTICOLI
IMMAGINI
 


Indice dei film