Installazioni stufe e termostufe pellet legna installazione canne fumarie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stufe a Pellet

Usare i Pellets per riscaldare aiuta l'ambiente, in quanto la loro combustione non aumenta la quantità di CO2 nell'atmosfera

Il Pellet permette sicurezza e indipendenza dal mercato legato alle materie di origine petrolifera: è un prodotto di natura locale.

Oltre ad essere un combustibile ecologico il Pellet presenta anche dei vantaggi tecnici. Mentre la legna normale presenta un potere calorifico di 4,4Kw/Kg ( con il 15 % di umidità con 18 mesi di stagionatura), quello del pellets è di 5,3 Kw/kg.

La densità del Pelletè di 650 kg /M3 ed il contenuto d'acqua
è pari all' 8% del suo peso. Per questo motivo non è necessario stagionare il Pellet per ottenere una resa calorica sufficientemente adeguata.

Il diametro va da un minimo di 6 mm a un massimo di 8 mm.

Per garantire una combustione senza problemi è necessario che il pellets sia conservato in un luogo non umido
La densita' energetica del Pellet è circa due volte superiore al legno in pezzi.

Per sostituire 1 litro d'olio da riscaldamento sono sufficienti 2 kg di pellets. Un metro cubo di pellets corrisponde quindi energeticamente a ca. 320 litri d'olio combustibile.

Ricapitolando il Pellet offre rispetto agli altri combustibili:
Maggiore resa calorica + minor ingombro per stoccaggio combustibile + minor prezzo combustibile + ottima praticita' = prodotto migliore sul commercio.

Immagazzinamento
I Pellets richiedono la metà dello spazio di stoccaggio necessario per la legna. Sia il trasporto che l'immagazzinamento non costituiscono un pericolo
(potenziale) per l'ambiente. Generalmente le distanze di trasporto sono brevi in quanto si usano scarti di legname locale.
I pellet devono essere trasportati e immagazzinati asciutti, poichè l'umidità li gonfia impedendone l'uso nelle stufe.

Alcuni dei marchi che svolgiamo assistenza tecnica

Torna ai contenuti | Torna al menu