Si ringrazia per le informazioni Gianfranco Viasetti che ha diffuso questi dettagli nella sua mailing list.
Tutti i TG e i giornali hanno parlato di I LOVE YOU, il virus di origine filippina. Arriva per posta elettronica allegato ad un messaggio avente come oggetto ILOVEYOU, e una volta aperto causa diversi danni al vostro PC, e si auto-invia a vostra insaputa ai contatti presenti nella rubrica di Outlook.
Il virus è scritto in VBScript e riporta via email il messaggio "kindly check the attached LOVELETTER coming from me." con un file allegato dal nome LOVE-LETTER-FOR-YOU.TXT.vbs. Se lo ricevete cancellatelo senza aprirlo. Gli antivirus più aggiornati sono comunque in grado di bloccarlo.
Tra i danni provocati I love you rinomina anche i file MP3, JPEG ed altri, infettandoli, e tenta poi, come alcuni suoi predecessori, di scaricare dalla rete un file EXE.
Ulteriori informazioni sul virus ILOVEYOU (o LOVELETTER) possono essere trovate sulla Home Page della Symantec: www.symantec.com
Se utilizzate Outlook è possibile far cancellare sul server il messaggio, senza scaricarlo, settando opportunamente le regole da applicare ai messaggi di posta in arrivo, specificando cioè di eliminare il messaggio che ha come oggetto ILOVEYOU.
Per la procedura esatta da seguire http://pericoli.freeweb.org
Per conoscere i reali pericoli, e i danni che può causare, leggi con attenzione:
IO, OSTAGGIO DEL VIRUS CHE MI AMA di Stefano Benni
|
|