RISTORANTE FRANCESE

































Ristoranti Francesi Milano » Milanodabere.it » Ristorante Francese Milano
Un ristorante dove assaporare pesce crudo freschissimo e ricercate prelibatezze.
Al Ristorante Tara profumate spezie e ambiente accogliente e romantico.

Cucina francese, ricette cucina francese
La cucina francese che conosciamo oggi nasce alla fine del medioevo e si sviluppa durante il seicento, nelle cucine del palazzo di Versailles.
Tutt'ora esiste, nel complesso del castello e del suo parco, un ristorante che esegue ricette d'epoca.
I primi ristoranti famosi nascono dopo la rivoluzione francese, aperti dai cuochi degli aristicratici rimasti improvvisamente senza lavoro.
La cucina francese presenta tratti simili alla cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda le notevoli differenze fra le varie cucine regionali.
La cucina francese è nota per le salse varie e fantasiose, per la varietà la fantasia e delicatezza nell'elaborazione dei piatti.
Senza peccare di superbia si può senz'altro affermare che la cucina francese non presenta una varietà paragonabile con quella italiana, tuttavia va rilevata una maggior cultura alimentare media della popolazione.
La cucina regionale francese I piatti più famosi del sud est sono la bouillabaisse (zuppa di pesce preparata con pesci del Mediterraneo) e les farcis à la provençale (zucchine, cipolle, pomodori ripieni), e il rouille , un condimento per le zuppe di pesce a base di paprica e zafferano.

Flash - Mangiare: Cucina francese
fromages: Occupano un posto importante nella cucina e nel cuore di ogni francese.

dizionario della cucina - dictionnaire de la cuisine
Il mio francese, studiato ai tempi della scuola media, è sufficiente per capire e farmi capire per le strade, nei musei, nei negozi… i problemi nascono al ristorante, quando si legge la carta..
Speriamo questa lista possa crescere ulteriormente, grazie al contributo di tutti voi, e possa far meglio apprezzare la deliziosa Cucina Francese agli Italiani, e la deliziosa Cucina Italiana ai Francesi..
In Italia chiamiamo champignons i funghi coltivati, che a loro volta in francese sono gli "champignons de Paris";.
La moutarde francese è la senape per gli italiani, la mostarda italiana è frutta candita sciroppata, con aggiunta di senape;.

Cucina francese e ricette
Per coloro che amano sperimentare, ecco un elenco di alcuni piatti tipici della cucina francese: buon appetito!.

Parigi ristoranti - Parigi gastronomia - Parigi dove mangiare - Parigi mangiare e bere - Parigi brasserie e bistrot Parigi café
La cucina francese è la più rinomata del mondo, per la varietà e la fantasia nell'elaborazione dei piatti.
A Parigi avete il vantaggio di poter spaziare dalla haute cuisine, l'alta gastronomia preparata dai grandi chef nei ristoranti di grido, o esplorare le cucine regionali di tutta la Francia, o ancora avventurarvi nella cucina francese di avanguardia.
Un classico menù francese comprende tre portate: gli hors d'oeuvre (antipasti), il plat ed i formaggi a conclusione.
La cucina francese è troppo ricca per poter descrivere in poche righe le sue specialità, ci limiteremo a dare qualche spunto su cosa potrete gustare in una tipica brasserie parigina.
La portata principale è carne o pesce, sempre accompagnate da verdure o riso, e dalle molte immancabili salse di cui la cucina francese è grande specialista.
L'offerta di ristoranti è illimitata: potrete scegliere fra una ristorante tradizionale o un ristorante di design, oppure lasciarvi tentare dalle atmosfere di un vecchio bistrò .
Una valida alternativa sono anche le brasserie , le tipiche birrerie che offrono i piatti più comuni della cucina francese accompagnate da birra o vino.

Bresciaoggi - il quotidiano di Brescia
Ogni regione possiede le sue specialità, condizionate da fattori quali l’etnia, la religione, la storia e la geografia; inoltre ogni ristorante e ogni massaia aggiungono sempre un tocco personale.
LA CUCINA ARGENTINA (2004) La cucina argentina ha sommato varietà e delicatezza grazie ai contributi delle tante culture culinarie che hanno formato il mosaico che oggi si materializza nell'unione di tante lingue nel menu di qualsiasi ristorante del paese ma che, nonostante ciò, non perde il sapore originario, di quelle radici che hanno saputo assimilare sapori tanto lontani e diversi.
LA CUCINA FRANCESE (2004) La Francia è il paese della gastronomia per eccellenza.

Paris-Viaggi - i nostri ristoranti preferiti a Parigi
Questo piccolo bistrò è gestito con maestranza da un'équipe che adora mangiare : bistecche generose, foie gras della casa, vini di piccoli produttori...Un ristorante che rende onore alla professione.
Uno dei migliori bistrò della capitale francese è nascosto nella rue du Godot de Mauroy..
Ottima accoglienza e piatti tipici della cucina francese tradizionale.
Terzo ristorante parigino sotto la stessa insegna, l'Entrecôte propone sempre un unico menù : piccola insalata seguita da una squisita bistecca servita con l'eccezionale salsa (la cui ricetta resta assolutamente segreta...).
Questo piccolo ristorante, dalle sembianze di un bistrò, propone piatti squisiti e ricette creative..
Questo eccellente ristorante tailandese vi darà modo di gustare la più raffinata delle cucine asiatiche..
E' meglio riservare un tavolo perchè questo ristorante è spesso completo.
Un bell'ambiente, un buon servizio e piatti della cucina francese originali e ben riusciti.

Guide of RISTORANTE FRANCESE



info: RISTORANTE FRANCESE


Photo by img124.imageshack.us
BettaLondon.com, Guida Turistica per Londra Cucina Francese
Sotto elenacati ci sono tutti i Ristoranti / Locali con Cucina Francese.

Sapore francese - Serata speciale L'Orangerie
- 1 cena con menu francese presso il Ristorante L’Orangerie del Grand Hotel Terme.

AGI News on
La prestigiosa guida gastronomica francese ha premiato Anne-Sophie Pic, 37 anni, erede della Maison Pic a Valence, che si e' cosi' confermata all'altezza della tradizione di famiglia.
La Pic e' tra i cinque nuovi entrati nell'empireo della cucina francese.
I severi critici della Michelin hanno come sempre riservato anche brutte sorprese ai principi della cucina francese.
L'anno scorso era stata degradata la storica Tour d'Argent, il piu' antico ristorante del paese, e ora stessa sorte e' toccata a Taillevent.
Stessa sorte e' toccata al Le Cinq, esclusivo ristorante del George V, forse per colpa delle voci che danno lo chef Philippe Legendre in uscita.

Ristoranti a Malta
Cucina di pesce, francese e internazionale.
Ristorante con cucina tipica e internazionale situato in un vero e proprio castello.
Ristorante molto conosciuto e amato dai locali .

Angolo del Gusto - Storia della cucina
La nuova regina portò con sé un gruppo di cucinieri, pasticceri, e altri professionisti che trovarono in Francia il terreno più fertile per far diventare “grande” la cucina francese del Seicento e del Settecento.
Sotto il dominio del Re Sole il XVII secolo vide un grande sviluppo della cultura francese.
Il Settecento si contraddistingue come periodo storico per l’avvento della Rivoluzione Francese quindi senza alcun dubbio possiamo definirlo un periodo di grande trasformazione.
Infine verso la fine dell’ottocento in Francia nacque la margarina, un nuovo tipo di grasso inventato da un abate francese..
Possiamo dire che con lui si sviluppò la classica cucina francese..
In Francia verso la metà degli anni ’60 si affermò una nuova tendenza culinaria denominata da due giornalisti esperti di gastronomia “Nuova Cucina” o in francese Nouvelle Cousine.
Se ricordate parlando dell’Ottocento ho menzionato quanto Escoffier avesse fatto per far diventare grande la cucina francese attraverso l’uso di salse, marinature, lunghe preparazioni e ricette comunque sfarzose.

Papero Giallo: Valorizzare una sardina a 100 euro
Lo spunto è dato dalla presa di posizione di Alain Senderens, proprietario e anima del Lucas Carton di Parigi , che ha dichiarato di restituire le tre stelle Michelin per dedicarsi a un locale e materie prime più facili, meno costose, a una macchina-ristorante meno perfetta..
La sostanza del ragionamento è che di questi tempi non ha più senso tenere in piedi un ristorante con tre camerieri per tavolo, una localizzazione dall'affitto spaventoso e materie prime per la preparazione dei piatti dai costi continuamente in ascesa..
Sabato 9 luglio ultima cena , poi chiusura e riapertura il 19 settembre con un ristorante più popolare anche nel prezzo: 100 euro a persona..
Ora si capisce che Place de la Madaleine è il cuore di Parigi , che il ristorante è tutelato dalle Belle Arti francesi, che Senderens è un pezzo di storia della grande cucina francese ma 100 euro la dicono lunga sulla diversità tra le nostre grandi tavole e le tavole francesi..
Nel suo ristorante di Montecarlo (louis XV) il 'gourmet menu' è a 190 euro, mentre il 'giardini di provenza' è a 150 euro.
sono d'accordo con claudio fiorillo, la ristorazione francese ha un prezzo più alto di quella italiana ma vorrei sottolineare il rapporto qualità prezzo decisamente più alto in francia .....

In punta di forchetta: Guérard e la pasta
Comments Vedete che alla fine mi date ragione: le vecchie casate francesi non sono piú sprezzanti come un tempo...i francesi si sono aperti al mondo e non gli costa riconoscere quando altri vicini fanno le cose bene (Guerard Depardieu, nota buona forchetta, a una rivista spagnola ha fatto saltare sulla sedia l'intervistatore iberico che gli chiedeva: 'cucina francese o spagnola'.
Noi stiamo a discutere orgogliosi della nostra pasta e intanto gli francesi hanno chiesto ufficialmente all'Unesco (che ha sede a Parigi) il riconoscimento della cucina francese come .

Benefits


Photo by www.icaro.it
Mauritius: Ente del Turismo Isola di Mauritius
Home | Downloads | Contacts > Guida al Viaggio > Mauritius vista da… > Isola di Mauritius > Isola di Rodrigues > Le Attività > La Ricettività > I Trasporti > Cucina e Ristoranti Gastronomia Ristoranti > Nel web > Bibliografia > Informazioni utili > Offerte di viaggio > Viaggi di Nozze > Benessere > Famiglia > Golf > Agenti di viaggi > Press .: Home > Cucina e ristoranti > Gastronomia Cucina e ristoranti GASTRONOMIA E RICETTE Le maggiori tradizioni culinarie si ritrovano nella tradizione gastronomica dell'isola: dai piatti della cucina creola, dai sapori forti e speziati, alle prelibatezze della cucina francese, fino alle zuppe della tradizione cinese, mentre la presenza dell'Oceano Indiano garantisce un vasto assortimento di pesci e crostacei.
Moltissimi i piatti tradizionali, dalle origini più diverse: la rougaille , una salsa speziata a base di pomodori e zenzero con cui condire sia pesce che carne, s'inserisce nella miglior tradizione della cucina creola; vindaye , salsa di senape servita con pesce freddo, così come il chutney , insalata a base di frutta, ortaggi e spezie, sono piatti di origine indiana; il bol renversé , una zuppa di gamberetti, tagliatelle e pollo, proviene direttamente dalla cucina cinese; orientale è la tanto buona quanto originale youm koumg , una specialità a base di frutti di mare al cocco; la cucina francese domina poi con le sue buonissime zuppe.

http://www.Liberta.it
Incontriamo Filippo Chiappini Dattilo in una saletta del ristorante che gestisce dal 1986: quell'Antica Osteria del Teatro abbonata agli osanna della stampa specializzata, che nelle guide gastronomiche (citiamo quelle del 2002: un voto di 88/100 sulla guida del Gambero Rosso, 16/20 su quella dell'Espresso, l'inserimento tra “I magnifici” dell'Accademia italiana della cucina, addirittura un barocco 101/100 sulla guida di Veronelli) guida da molto in alto la “carica” dei diversi eccellenti locali (da Bersano a Cortina d'Alseno, da Carpaneto a Pontedellolio, da Travo a Monticelli a Piacenza stessa) che pongono la nostra provincia ai vertici della ristorazione emiliana e ai piani alti di quella nazionale.
Fu allora che scoprii Georges Cogny, il grandissimo cuoco francese gestore della Locanda Cantoniera a Farini: Cogny ebbe parole gentili per me, incoraggiò la mia vocazione.
Ma a folgorarmi sulla via di Damasco fu un ristorante francese: La Mère Blanc di Vonnas, col suo chef Georges Blanc.
I primi tempi furono duri, un italiano nei templi della cucina francese era guardato un po' con diffidenza, ma un giorno ebbi una delle più grandi soddisfazioni della mia vita.

Parigi - Piccola guida di viaggio
La città è il nodo principale della rete autostradale francese, ed è circondata da una tangenziale, il Boulevard Périphérique o la 'périph' (35 km).
Museo d'Orsay: Museo del Louvre: Centre Pompidou: Dove mangiare La cucina francese è tra le più rinomate del mondo, per la varietà e la fantasia nell'elaborazione dei piatti.
A Parigi avete il vantaggio di poter spaziare dalla haute cuisine, l'alta gastronomia preparata dai grandi chef nei ristoranti di grido, o esplorare le cucine regionali di tutta la Francia, o ancora avventurarvi nella cucina francese di avanguardia.
Un classico menù francese comprende tre portate: gli hors d'oeuvre (antipasti), il plat ed i formaggi a conclusione.
La portata principale è carne o pesce, sempre accompagnate da verdure o riso, e dalle molte immancabili salse di cui la cucina francese è grande specialista.
L'offerta di ristoranti è illimitata: potrete scegliere fra una ristorante tradizionale o un ristorante di design, oppure lasciarvi tentare dalle atmosfere di un vecchio bistrò.
Una valida alternativa sono anche le brasserie, le tipiche birrerie che offrono i piatti più comuni della cucina francese accompagnate da birra o vino.

L’Aja, Montmartre d’Olanda
Ed in effetti, un certo stile francese invade le numerose terrazze all’aperto e impera nel gusto dei vari ristoranti di cucina francese che si affiancano a quelli di matrice indonesiana e mediterranea.
Si può scegliere di fermarsi al civico 4 da Le Moulin Fou , ristorante di cucina francese; se si preferisce l’indonesiano, allora si procede al civico 12 dove si trova Djawa o, se ad allettarvi è la cucina mediterranea, al numero 10 della stessa via si trova il ristorante “Watertanden” , che propone piatti della cucina spagnola, italiana e francese con elementi di cucina olandese.
Il ristorante dove mi ha condotto l'amico è 'Gold' di Milano più volte da allora frequentato, sia il Bistrot, sia il ristorante: due ambienti diversi, così pure i piatti, i vini e i prezzi..

Stufe e Camini N° 08 - Di Baio Editore - www.dibaio.com
suoi “Le cuisinier Français” e “Le pâtissier Français” contribuirono alla codificazione dell’arte culinaria e alla sua diffusione in lingua francese.
di Francia, il Procope, (ancora oggi il più antico ristorante di Parigi): attori e artisti lo frequentavano tra una rappresentazione e l’altra..
dell’arte culinaria francese con la sua diffusione anche nelle opere di pensatori, romanzieri e pittori e soprattutto nei luoghi più frequentati dai viaggiatori aristocratici e alto borghesi, i grand hotel e i restaurant che iniziarono a diffondersi in tutte le mete preferite dalla villeggiatura d’élite.
e documenti, fotografie e menù originali, vi faranno toccare con mano il livello di fama e di autorevolezza raggiunto da questo grande ambasciatore del gusto francese.
Il grande romanzo borghese francese fu un ottimo veicolo dell’orgoglio culinario nazionale; potremmo azzardare l’uso di una terminologia tipica del marketing aziendale, sostenendo che Flaubert, Balzac, Dumas, Maupassant, Proust e tanti altri opinion maker furono creatori sui media della celebrazione in chiave moderna della haute cuisine française.

Cucina Italiana: Toscana - Firenze nel secolo XIX: La Cucina Francese ritorna a Firenze
Firenze Firenze nel secolo XIX: La Cucina Francese ritorna a Firenze Dopo la morte di Gian Gastone il Granducato di Toscana passò ai Lorena che nel 1799 furono costretti ad abbandonare la città a causa dell'arrivo dei francesi di Napoleone.
La Toscana fino alla caduta di Napoleone (1814) fece parte dell'impero francese; venne poi restituita ai Lorena, la cui dinastia si concluse con Leopoldo II soprannominato Canapone, scacciato nel 1860 quando Firenze fu annessa al Regno d'Italia..
La dominazione francese, anche se durata pochi anni, incise nel linguaggio della cucina e della gastronomia (e non solo) fiorentina e italiana tanto che - nonostante i tentativi fatti per 'purificare' la nostra lingua soprattutto negli anni del regime fascista - alcuni termini sopravvivono indisturbati nell'uso quotidiano; basti pensare a menu, dessert, buffet, tanto per fare qualche esempio.
Oltre al linguaggio la dominazione francese incise nella storia dell'arte del mangiare riproponendo ricette da noi cadute in disuso, portate in Francia da Caterina de' Medici e restituiteci come appartenenti alla grande cucina francese; citiamo come esempio le crespelle restituiteci come crepes suzette, la colletta come béchamel in onore di un certo De Bechamel che se ne attribuì l'invenzione la salamoia impropriamente come salmì (che in francese significa spezzatino di selvaggina mentre la nostra salamoia è propriamente la saumure) ecc.

Cucina Italiana: Toscana - Influenza della Cucina Francese
Arezzo Influenza della Cucina Francese Si registra in questo secolo una certa influenza della cucina francese come dimostrano ad esempio gli spinaci cucinati con la besciamella e la zuppa del Tarlati che pare fosse portata dal potente vescovo di Arezzo Guido Tarlati (morto nel 1327) dalla Corte avignonese.
Altra usanza francese entrata in questi anni nella cucina aretina è la cottura della carne in fricassea che consiste nel versare sulla carne cotta a tocchetti rosso d'uovo ben sbattuto con succo di limone..

RISTORANTE FRANCESE ?

Paul Bocuse si converte al fast food - Corriere della Sera
PARIGI - Gli amanti della «Haute Cuisine» francese storceranno il naso e lo accuseranno di aver tradito la centenaria tradizione culinaria transalpina.
Ma sembra che l'ottantenne Paul Bocuse, il più grande chef francese contemporaneo non cambierà idea: «L'imperatore della cucina francese» aprirà nei prossimi dodici mesi un ristorante-fast food nei pressi di Lione dove i piatti principali non saranno quelli dell'antica gastronomia gallica, ma assomiglieranno a quelli presenti nei moderni fast-food.
CHEF - Bocuse dopo aver difeso per decenni la gastronomia francese, ha lasciato interdetti i più famosi intenditori culinari e ha deciso che il suo prossimo esperimento sarà portato avanti nei pressi della sua città natale, Lione.
«Non è stanco di proporre paradossi» afferma Le Figaro, il quotidiano francese che ha diffuso la notizia.
Secondo il prestigioso giornale transalpino la decisione sarebbe stata presa poco prima del «Bocuse d'Or», una famosa competizione internazionale di cucina, che prende il nome proprio dall'imperatore della cucina francese e che si tiene proprio a Lione.
TRE STELLE MICHELIN - Lo chef che da anni ha conquistato le tre stelle Michelin è figlio d'arte: i suoi antenati avevano un ristorante nella cittadina di Collonges, alle porte di Lione dal 1765: nel suo nuovo locale, oltre ai sandwich al prosciutto saranno offerte zuppe di legumi, piatti caldi e dessert che costeranno tra i 6 e i 12 euro.
Polinesia: benvenuti in Paradiso - Corriere della Sera
Aspettative perfettamente legittime, perché la Polinesia Francese offre luoghi di una bellezza davvero sorprendente.
Tahiti è la più grande delle Isole della Società , uno dei cinque arcipelaghi che compongono la Polinesia Francese, diviso nelle isole Sopravento (Tahiti, Moorea e Tetiaroa – di proprietà della famiglia di Marlon Brando) e Sottovento (Huahine, Bora Bora, Raiatea, Tahaa e Maupiti ).
689.86.66.00, www.sofitel.com), a dieci minuti dal centro e a cinque dall’aeroporto, appena rinnovato, con 216 stanze dal design contemporaneo, ristorante giapponese, giardino, piscina, spiaggia privata, tennis e campo pratica di golf.
È dominata dal monte Temehani, l’Olimpo del Pacifico, dove cresce una pianta unica al mondo: il tiare, fiore simbolo della Polinesia Francese.
Solo nove camere (3 overwater, 3 bungalow e 3 suite sulla spiaggia) molto curate, con mobili in legno e decori di conchiglie, e un raffinato ristorante francese (il cuoco è di Marsiglia) con tavoli sulla sabbia e tetto di paglia (ma senza pareti).
Per molti è l’isola più bella della Polinesia Francese, per altri addirittura del Pacifico: purtroppo in alcuni punti il paesaggio è deturpato da strutture turistiche sproporzionate o ancora in costruzione.
Stockholm, Sweden: Restauranger i Stockholm
Guida ai ristoranti In Stoccolma c'è un ristorante in quasi ogni isolato.
In un'atmosfera poetica il ristorante offre una deliziosa cucina franco-svedese.
Una stella nella Guide Rouge! Il design degli interni è qualcosa di insolito, quasi kitsch, ma il ristorante ha il massimo livello gastronomico che si possa trovare.
Una vecchia fabbrica è diventata un grande ristorante con interni dal design rustico e molto elegante.
Costruito nel 1600 con una vista bellissima su Brunnsviken, il ristorante serve la più raffinata cucina svedese e delle specialità alla griglia e arrostite.
Ristorante classico a Stoccolma sin dal XIX secolo.
Ristorante confortevole che data al 1736, con un'atmosfera intima ove si respira la storia.
Il menu è un misto di cucina svedese e francese.
Le cucine classiche svedese e francese hanno fatto di questo ristorante un luogo di pellegrinaggio per gli amanti del pesce.
Un piccolo ristorante-pizzeria che serve una pizza deliziosa.
Ristorante genuino con un ottimo gelato al cioccolato fatto i in casa.
Ristorante piccolo e amichevole il cui nome viene da un personaggio del Signore degli Anelli.
Categoria:Cucina francese - Wikibooks, la biblioteca libera
Questa categoria raccoglie le ricette della cucina francese presenti nel ricettario ..
Vinitaly - Salone dei vini doc italiani e internazionali
Angelo Gaja conclude parlando della guida Michelin come 'strumento di colonizzazione' per la cucina francese nel mondo: 'La guida Michelin ha grande tradizione ed ha saputo guadagnarsi assoluta credibilità ovunque, contribuendo a fornire al suo Paese un servizio preziosissimo di divulgazione della cucina francese, premiandone spesso i suoi migliori interpreti, offrendo un palcoscenico privilegiato ai prodotti dell'agroalimentare francese nel mondo intero: vini, formaggi, marmellate, tartufo nero, fois gras.
Cucina etnica: Arabia Saudita- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La gastronomia francese , importantissima per la cucina europea, nasce alla corte del Re Sole.
Il cuoco che gettò le basi della cucina francese, che si distaccò da quella italiana, fù Pierre La Varenne.
Caratteristico della gastronomia francese è l’utilizzo di pasta e riso come légumes, ossia come contorni.
In questa regione la cucina francese è molto influenzata da quella tedesca.


Home @CallCenter