LISCA BIANCA PANAREA

































Hotel Panarea - Best Western Hotel Lisca Bianca - Panarea
Galleria fotografica L'hotel a Panarea è situato in posizione panoramica e si caratterizza per l'architettura in stile tipicamente Eoliano.
Circondato dalla tipica vegetazione mediterranea, fatta di buganvillee ed ibiscus, il Best Western Hotel Lisca Bianca è un piccolo gioiello, siatuato a pochi passi dal mare e con una splendida vista su Stromboli..
4 buone ragioni per scegliere questo hotel a Panarea:.
Questo hotel a Panarea si trova a pochi passi dal mare, in posizione panoramica, con vista su Stromboli e gli isolotti antistanti.

Best Western Hotel Lisca Bianca - Panarea - Sicilia - Welcome to Italy
Distanze in km.: 2 ore di aliscafo da Milazzo, 2 ore e 30 min.

Hotel Lisca Bianca, Panarea, isole Eolie. Hotel, albeghi, bed and breakfast nell'isola di panarea.
Il breakfast è servito sull’incantevole terrazza in posizione panoramica dove si gode della vista del vulcano Stromboli e degli isolotti antistanti Panarea.

Panarea escursioni - cosa vedere a Panarea - Isole Eolie Panarea - Hotel a Panarea - Alberghi e residence a Panarea
Con la circumnavigazione dell'isola si possono ammirare i posti più caratteristici e suggestivi dell'isola di Panarea che offre coste rocciose, terrazzi marini, colonne di roccia e ventagli di lava solidificata..
Questa cala è una delle tappe più importanti del giro dell'isola di Panarea e si trova nella parte più meridionale dell'isola.
Si tratta di una bellissima piscina naturale da molti considerata la località più bella di Panarea.
Una volta terminato il periplo dell'isola, ci si dirige verso gli isolotti di Panarea e gli altri scogli: durante l'escursione si possono ammirare le antiche vestigia romane di Spinazzola e Basiluzzo.
Si vedono poi gli isolotti di Lisca Bianca, Bottaro, Lisca Nera e Dattilo con la sua particolare forma piramidale.
L'isolotto di Lisca Bianca, così chiamato per il colore delle sue rocce, ha al suo interno la Gritta degli Innamorati: si tratta di una piccola grotta e la leggenda dice che coloro che si baciano al suo interno rimarranno uniti per sempre.
Vicino a Lisca Bianca vi è poi una zona dove l'acqua ribolle e si vedono milioni di bollicine: ci trova al centro del vulcano originario che evidentemente non è ancora del tutto inattivo..

Hotel Panarea - Alberghi Panarea - Vacanze Panarea
ISOLE LIPARI: Panarea Panarea è l'isola più piccola delle Isole Lipari (ha una superficie di 3, 3 km²) e si trova a nord-est di Lipari .
Panarea che vediamo oggi è solo una piccola parte di quella che esisteva anticamente: a causa di un'eruzione vulcanica, una grossa parte dell'isola è sprofondata.
Da questo evento si sono formate le piccole isole (Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca) e gli isolotti (Bottaro, Lisca Nera, Panarelli e Le Formiche) fanno parte dello stesso complesso vulcanico e formano una specie di piccolo arcipelago a se stante.
Panarea, come tutte le altre isole Eolie, è di origine vulcanica ed ha un territorio prevalentemente montuoso: la cima più alta è il Timpone (420 metri) chiamato anche Punta Corvo.
Panarea ha circa 300 abitanti quasi tutti residenti nel centro di San Pietro, situato nella costa orientale e munito di un piccolo porto.
L'economia si basa essenizialmente sulla pesca e soprattutto sul turismo: Panarea è una delle isole più incantevoli delle Eolie ed è sede di un turismo d’élite che l’ha resa una meta storica delle vacanze estive più esclusive.

Le isole Eolie - Lipari Vulcano Salina Panarea Stromboli Alicudi Filicudi
Le piccole isole Dattilo e Lisca Bianca e gli isolotti di Bottaro e Lisca Nera sono da considerarsi parti dello stesso complesso vulcanico: rappresentano i resti di centri eruttivi impiantatisi su una stessa unità morfologica costituita da un rilievo vulcanico sottomarino..
Lisca Bianca è un isolotto dalla superficie inclinata da ovest verso est, lungo circa 300 m.
e largo la metà, così chiamato per il colore biancastro della sua roccia; in passato vi si estraeva l’allume, oggi è il regno dei gabbiani, che vi nidificano.
Lisca Bianca ha al suo interno la piccola Grotta degli Innamorati, dove la leggenda vuole che chi si bacia resterà unito per sempre.
Infine le suggestive isolette Lisca Nera, uno stretto e lungo scoglio di lava e, a circa 150 m., Bottaro, largo un centinaio di metri e lungo circa il doppio..
A fine novembre 2002 c'è stata un'intensa attività di fumarole sottomarine nel mare di Panarea.

Le isole Eolie - Lipari Vulcano Salina Panarea Stromboli Alicudi Filicudi
Indagini termiche, strutturali e di geologia sull'isola di Panarea Nella giornata del 4-11-2002 è stato eseguito un sopralluogo con elicottero e con la motovedetta della Guardia Costiera, sull'Isola di Panarea e nell'area di Lisca Bianca-Dattilo-Bottero.
I pescatori, nelle prime ore del mattino, segnalavano, nell'area di Lisca Bianca-Dattilo-Bottero, gorghi e mare in ribollimento, pesci morti in superficie ed intenso odore di zolfo.
Nella giornata del 4, tra Lisca Bianca e Lisca Nera, erano visibili tre aree, ampie qualche centinaio di metri, con colore del mare vistosamente più chiaro.
Infine sono risultate prive di fondamento le notizie pervenute nella giornata del 3 circa l'esistenza di importanti fenomeni di fessurazione del terreno nell'isola di Panarea.
Inquadramento geologico e notizie storiche Panarea è la più piccola delle isole Eolie.
L'edificio è costituito da una struttura tronco-conica, per circa 1.500 m da una base lobata, e che si sviluppa prevalentemente ad est dell'isola di Panarea.
In quest'area, oltre all'isola di Basiluzzo, un bassofondo tra -5 e -10 m, raccorda secondo una struttura sub-circolare gli scogli di Lisca Nera, Bottaro, Lisca Bianca, Panarelli e Dattilo.

Guide of LISCA BIANCA PANAREA



info: LISCA BIANCA PANAREA


Photo by www.bestwestern.it
Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella
L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilit di controllo da parte di PANAREA.COM.
:: L' isola Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
:: Lastminute, offerte e promozioni su PANAREA.COM La Sirena .
:: Il romanzo di Panarea Venite a Panarea? Non potete non leggere il "manifesto" della Panarea (com'era).Panarea 1942 .
Vogliamo costituire un archivio storico di Panarea perchè la memoria non vada perduta.

Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella: notizie
Notizie ed informazioni utili su Panarea L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilità di controllo da parte di PANAREA.COM.
Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
Sempre dal mare, sulla costa occidentale (Cala Bianca), sono invece visibili i resti di un condotto vulcanico secondario dalla forma di grosso imbuto.
Altre fenomeni eruttivi subacquei (recentemente alla ribalta della cronaca per un’ improvvisa aumentata attività) sono evidenti nel ribollire delle acque fra l’isolotto di Bottaro e Lisca Bianca.

PANAREA: foto isola di Panarea Isole Eolie.
Panarea, anticamente chiamata Hycesia o Euònymos (l'isola dal buon nome), dista 18, 5 Km da Lipari ed è l'isola più piccola (circa 3, 3 kmq) e la meno alta dell'intero arcipelago delle Isole Eolie (Punta del Corvo, 421 m s.l.m.), sorta dal mare mezzo milione di anni fà.
Gli studiosi ritengono che l'isola di Panarea, gli sogli e gli isolotti che la circondano siano i resti di un antichissimo vulcano sottomarino..
In mare aperto, verso Est, spunta una serie di scogli ( Bottaro, Lisca Bianca, Lisca Nera, Dattilo , i Panarelli e le Formiche ) e l´isolotto di Basiluzzo .
Basiluzzo è un grande scoglio vulcanico distante 3 Km da Panarea, formatosi da diverse e successive colate laviche, le sue scogliere sono a picco sul mare e offrono interessanti escursioni per i subaquei, nel fondo marino, si può osservare un grandioso rudere, una darsena di epoca romana.
Panarea è abitata stabilmente da 280 abitanti (durante l'estate può raggiungere anche 2000 abitanti), chiamati panarioti, che popolano le tre contrade: Ditella, S.Pietro e Drauto, oggi l'isola è frequentata da numerosi vip rendendo l'isola una delle mete turistiche più in voga del Mare Mediterraneo ..

Panarea [Isole Eolie] www.Sicilyland.it Il Portale Siciliano per gli amanti dell'Isola.
L'Isola: Panarea, l’antica Euònymos (che sta a sinistra ma anche infausta), è la più piccola delle Eolie (3.4 km quadrati).
È l’isola meno elevata delle Lipari (punta del Corvo, la maggiore elevazione, raggiunge i 421 m), e con Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera, i Panarelli e le Formiche forma un piccolo arcipelago, posto, a metà circa tra Lipari e Stromboli, su un unico, ampio basamento sottomarino.
La mancata rilevazione, in seguito ad accurati rilievi batimetrici, dell’orlo di un ipotetico recinto calderico dentro al quale collocare le isole più piccole, e l’accostamento, attraverso indagini petrochimiche, della minore età delle stesse isolette rispetto a Panarea, hanno permesso di abbandonare la vecchia ipotesi dell’esistenza di una grande caldera nella quale si sia impiantato l’edificio vulcanico che costituisce l’isola maggiore, stabilendo con certezza che Panarea e i suoi isolotti altro non sono che fenomeni eruttivi isolati di un unico bacino magmatico quasi del tutto sommerso.
L’odierna Panarea è composta dai resti di uno strato-vulcano di medie dimensioni, sul quale si sono dispostiti, successivamente, numerosi piccoli centri eruttivi secondari, e dai residui di più o meno ampie cupole di ristagno, parzialmente smantellate da sprofondamenti e dal processo d’erosione del mare, che formano gli isolotti posti a est dell’isola.

Panarea
Panarea, anticamente chiamata Euonymos, testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia..
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.
I turisti, negli ultimi trent'anni, hanno anche acquistato terreni e ristrutturato vecchi ruderi, con molta cura e rispetto delle tradizioni fino a fare di Panarea l'isola più curata delle Isole Eolie.

immersioni a panarea, diving a panarea
Panarea > Itinerari subacquei Lo Scoglio di 'Petra Nave' P etra Nave è un roccione separato dalle imponenti falesie vulcaniche dell' isola madre; si tratta di una parte in rilievo dello scosceso fondale che circonda Panarea.
Il Relitto di Lisca Bianca T rovare il relitto del mercantile inglese affondato è piuttosto facile: da Panarea si deve fare rotta verso lo scoglio di Lisca Bianca e attraversare il canale tra questo e il vicinissimo scoglio del Bottaro.
Si noterà certamente una piccolissima spiaggia che interrompe le basse rocce di Lisca Bianca, affacciata verso lo Scoglio di Bottaro.

Benefits


Photo by www.eoliando.it
Nelle Isole Eolie l'Isola di Panarea in Sicilia
Panarea, anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia..
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.

La geologia dell' Isola di Panarea nelle Isole Eolie
L'assetto geologico della porzione emersa di Panarea è il risultato di un'attività vulcanica piuttosto articolata sviluppatasi in un intervallo di tempo compreso tra circa 200.000 e meno di 10.000 anni fa.
I primi prodotti affioranti sull'isola sono riferibili allo stadio di attività vulcanica indicato come Paleo-Panarea e sono rappresentati da corpi duomici a composizione andesitico-dacitica del settore settentrionale, e da alcune colate laviche coperte da brecce piroclastiche affioranti esclusivamente lungo il settore occidentale..
Durante tale fase effusiva si registra una contemporanea, ma limitata, attività piroclastica testimoniata dalla messa in posto sia di scorie andesitiche, che affioranti fra Punta Falcone e punta del Corvo, sia di pomici dacitiche affioranti nella zona di Castello del Salvamento.Le testimonianze di di quest'ultima attività non sono facilmente osservabili in quanto l'area è sede della discarica pubblica dell'isola, tuttavia pmici e scorie a composizione dacitico-andesitica, relative a questo episodio, sono abbastanza disperse in tutto il settore settentrionale e centrale di Panarea..

Panarea hotel alberghi albergo ristorante affitti case
Panarea è tra le isole delle Eolie una delle prime ad essere stata abitata ed anche una delle più antiche dal punto di vista geologico.
S.Pietro, dove è situato il porto, è anche il centro nevralgico di Panarea, la quasi totalità degli alberghi e dei ristoranti vi è presente come anche boutiques e negozi di artigianato.
Drautto, il cui nome deriva da Drauth un pirata musulmano, si trova nella zona sud di Panarea.
Attorno a Panarea una serie di piccoli isolotti, qualcuno con dimensioni tali da confondere gli antichi visitatori sul numero delle isole delle Eolie, come Basiluzzo (più di mezzo chilometro quadrato), Bottaro, Lisca Bianca, Dattilo .
Molte delle foto di Panarea ci sono state state gentilmente concesse dal Quartara Hotel e da da Adam Butler ..

Vulcano Eolie hotel alberghi albergo Lipari Stromboli Panarea Filicudi Alicudi Salina
Alberghi b&b nelle isole di Vulcano, Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli.

Panarea Isole Eolie hotel alberghi albergo case vacanza residence noleggio barche vela agriturismo immobiliare appartamenti ville
Il fuoco e il vento: miti, leggende e colori delle isole Eolie, Le isole del fuoco PANAREA, il covo del pirata Drauth .
Proseguendo verso nord est, a poco più di 11 miglia da Lipari, si incontra Panarea, l'antica Eunymos (che significa "a sinistra" per i marinai che da Lipari navigavano verso la Sicilia), divenuta poi Panarion (la distrutta); è la più piccola delle Eolie, poco più di 3 km², abitata fin dal Neolitico (4.000 anni fa), come testimonia il villaggio preistorico di Capo Milazzese..
Forse anticamente Panarea era una delle più grandi delle Eolie, ma in seguito a cataclismi naturali il vulcano è parzialmente sprofondato, cosicché l'anfiteatro originario interno del cratere è divenuto la costa dove sorgono i tre abitati di Iditella, S.
Quello che resta della parte sprofondata del vulcano originario di Panarea, è ora costituito da una miriade di scogli ed isolette che le fanno da contorno, quasi un "arcipelago nell'arcipelago" da visitare facendo estrema attenzione agli scogli affioranti..
Più a sud si incontrano gli scogli di Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca: quest'ultimo, candido per le colate di pomice, ha al suo interno la piccola Grotta degli Innamorati, dove la leggenda vuole che chi si bacia resterà unito per sempre.

Panarea hotel alberghi albergo pensione affittacamere | dormire vacanza | Quartara hotel
Panarea è tra le isole delle Eolie una delle prime ad essere stata abitata ed anche una delle più antiche dal punto di vista geologico.
S.Pietro , dove è situato il porto, è anche il centro nevralgico di Panarea, la quasi totalità degli alberghi e dei ristoranti vi è presente come anche boutiques e negozi di artigianato .
Drautto , il cui nome deriva da Drauth un pirata musulmano, si trova nella zona sud di Panarea.
Attorno a Panarea una serie di piccoli isolotti, qualcuno con dimensioni tali da confondere gli antichi visitatori sul numero delle isole delle Eolie, come Basiluzzo (più di mezzo chilometro quadrato), Bottaro, Lisca Bianca , Dattilo.

LISCA BIANCA PANAREA ?

Isola di Panarea
Sugli isolotti anti­stanti (Lisca Bianca, Bottaro, Dattilo) vivono popolazioni di lucertola campestre (Podarcis sicula) caratterizzate da colori più vivaci rispetto a quelle dell'isola maggiore, che rappresen­tano l'indizio del principio di un percorso evolutivo indipendente.
INGV: Comunicati Stampa-vulcani
Evento straordinario di degassamento del 3 novembre 2002 a Panarea.
La notte tra il 2 e 3 novembre 2002 un piccolo sciame sismico di bassa magnitudo, rilevato solo dal sismografo ubicato sull'isola di Panarea, ha preceduto un’intensa attività di degassamento in prossimità degli isolotti di Lisca Bianca e Bottaro, ad est dell’isola di Panarea..
L’effetto visibile il giorno dopo era il ribollire dell’acqua di mare in prossimità di Bottaro, che rimuoveva un’enorme quantità di sedimento evidenziato da una scia biancastra trascinata dalla corrente.
Unitamente al “cratere” il degassamento evidenziava una serie di fratture sul fondale tra Bottaro e Lisca Bianca..
Le stime di portata di gas, eseguite durante i rilievi del 13-14 novembre, fornivano un valore indicativo superiore a 108litri/giorno di CO2 per le sole emissioni di Lisca Bianca e Bottaro, più di dieci volte superiore alle emissioni pre-esistenti.
.:Isole Eolie:. Stromboli, Panarea, Lipari, Vulcano, Salina, Filicudi, Alicudi
Regolamento per l'afflusso di turisti nelle Isole di Panarea e Stromboli .
Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Stromboli e Panarea con l’isolotto di Bassiluzzo sono situate nel mar Tirreno meridionale a nord, sul lato orientale della Sicilia e occupano complessivamente una superficie di circa 120 Kmq, divisa in quattro comuni con circa 12.500 abitanti che vivono in 21 centri.
Tutte le isole più le isolette e gli scogli che punteggiano il mare conservano tracce di un’antica origine vulcanica: i vulcanetti di fango bollente a Vulcano; le sorgenti di acqua calda; le bolle gassose che sollevano l’acqua del mare a considerevole altezza; le grotte, in puro vetro vulcanico o a strati orizzontali di lava nera, sulle cui pareti l’acqua crea riflessi iridescenti; le rocce a colonne, a guglie, a pennacoli a massi ciclopici; gli scogli dai nomi ricchi di echi come Dattilo o il Dito, puntato verso il cielo; le Formiche: la Lisca Bianca; la Lisca Nera; Mastro Cilivrasi che dà l’idea di un uomo avvolto in un mantello, con il viso rivolto verso l’alto.
EOLIE IN... - ..PANAREA - PORTALE SULLE ISOLE EOLIE
Panarea è l'isola più piccola delle Isole Lipari (ha una superficie di 3, 3 km²) e si trova a nord-est di Lipari.
Panarea che vediamo oggi è solo una piccola parte di quella che esisteva anticamente: .
Da questo evento si sono formate le piccole isole (Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca).
e gli isolotti (Bottaro, Lisca Nera, Panarelli e Le Formiche) fanno parte dello stesso complesso vulcanico .
Panarea, come tutte le altre isole Eolie, è di origine vulcanica ed ha un territorio prevalentemente montuoso: .
Panarea ha circa 300 abitanti quasi tutti residenti nel centro di San Pietro, .
Panarea è una delle isole più incantevoli delle Eolie .
L'isola di Panarea possiede dei fondali bellissimi ed offre quindi la possibilità .
VIAGGI E CROCIERE ISOLE EOLIE
Questo Arcipelago dista 35 miglia dalla costa siciliana ed è composto da sette isole che in ordine di grandezza sono: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea .
Oltrepassato il centro abitato si presenta alla vista la distesa bianca dei giacimenti e la Spiaggia Bianca , una delle più belle di Lipari, chiamata così per il colore bianco del fondale marino, colore dato dai sedimenti di pomice depositatisi in mare nel corso degli anni..
Panarea, con una superficie di soli 3, 4kmq e suoi 280 abitanti, è l'isola più piccola dell'arcipelago eoliano.
L'isola poggia su di una piattaforma sommersa che si protende al largo in numerosi punti compresi gli isolotti di Panarella, Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera, Basiluzzo e gli scogli le Formiche .
Secondo gli studiosi Panarea così come gli scogli e gli isolotti che la circondano sono i resti di un vulcano sottomarino, sommerso in parte dalle acque nei periodi interglaciali..
Sui lati O e E di Punta Milazzese, all'estremo S di Panarea si aprono alcuni ancoraggi:.
- sul lato O di Punta Milazzese si trova l’esclusiva Baia di Cala Junco estrema punta meridionale Panarea.
Facendo rotta verso lo Scoglio di Lisca Bianca e attraversando il canale tra questo e il vicino scoglio del Bottaro si avvisterà una piccola spiaggia che interrompe le basse rocce di Lisca Bianca (in direzione dello Scoglio di Bottaro).


Home @CallCenter