Guida del genitore alla protezione dei minori collegati a Internet
Età e fasi
Dai 2 ai 4 anni: gli inizi
In questa fase, con ogni probabilità le attività online coinvolgono i genitori.
I genitori possono tenere i bambini sulle ginocchia mentre guardano foto di famiglia, utilizzano una videocamera Web per comunicare con i parenti oppure visitano siti Web adatti ai bambini piccoli, come il sito PBS Kids (in inglese).
Dai 5 ai 6 anni: l'autonomia
Quando raggiungono i cinque anni di età, i bambini vogliono esplorare il Web da soli.
Man mano che i bambini iniziano a utilizzare Internet da soli, è importante che i genitori guidino i figli indicando loro come esplorare Internet in modo sicuro.
La pagina MSN Kids (in inglese) è stata progettata appositamente per i bambini al di sotto degli otto anni e fornisce strumenti di ricerca adatti a questa fascia di età.
Dai 7 agli 8 anni: aumento degli interessi
Fa parte del normale comportamento dei bambini di questa fascia di età tentare di capire se riescono a farla franca con i genitori. Mentre è collegato a Internet, un bambino di questa età potrebbe accedere a siti o parlare in gruppi di chat per i quali non otterrebbe mai il permesso dai genitori.
Durante questa fase, i report delle attività in linea offerti dal servizio MSN Premium o da altri servizi possono risultare particolarmente utili. I bambini non avrebbero la sensazione costante di essere tenuti sotto controllo dai genitori, ma il report mostrerebbe comunque i siti Web che hanno visitato e le attività svolte.
Probabilmente, i bambini di questa età si troverebbero ancora a loro agio utilizzando il sito Web MSN Kids(in inglese).
Sapere di più