DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Da DVD a DivX con audio Mp3 o AC3
Parte 4 (Audio AC3)
<< Indietro | Avanti >> Home | Sommario 

Installazione dell' AC3 Filter

Fare doppio click sul file ".exe" e seguire la semplice procedura d'installazione guidata. Al termine dell'installazione il vostro PC sarà in grado di decodificare e riprodurre file audio AC3.

Note sulla prima versione: Nel caso in cui la versione vecchia del filtro sembri non funzionare, si può procedere in questo modo: andare nella cartella dove è stato installato l'AC3Filters (di solito C:\programmi) e copiare i file mpegaudio.ax e iviaudio.ax nella cartella di sistema (system o system 32, rispettivamente per 9x/ME, NT/ 2000/XP), quindi esegire i file .bat relativi al proprio sistema operativo e riavviare il sistema. Sui vecchi Windows NT questo AC3 Filter potrebbe non funzionare.

Note sulla nuova versione: Le nuove versioni dell' AC3 Filter, dalla 0.63 b in poi, possiedono un complesso pannello di configurazione raggiungibile tramite la voce di menù "Start\Programmi\AC3 Filter\AC3 Filter Config". E' consigliabile lasciare la maggior parte delle opzioni sui valori che troviamo di default, tuttavia è possibile modificare le voci relative all'output, che riguardano il numero degli altoparlanti, le decodifiche dolby e l'uscita SPDIF.


Prosegui con la guida (Multiplex Audio (.ac3) - Video (.avi) con Nandub)


Conversione audio con PX3 Convert : AC3 --> WAV
DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Da DVD a DivX con audio Mp3 o AC3
Parte 4 (Audio Mp3 - PX3 Convert)
<< Indietro | Avanti >> Home | Sommario 

CONVERSIONE AUDIO da .AC3 a .Wav con PX3 Convert

Premessa
Se avete seguito la guida fino a questo punto, al termine del processo realizzato con Flask MPEG avrete ottenuto un file .avi e un file audio .AC3 (con l'opzione "copia direttamente il flusso", ricordate?). In questa parte viene spiegato come convertire questo flusso audio AC3 in formato Wav, per poterlo poi acquisire e convertire in Mp3 con VirtualDub al momento del multiplex con la parte video.

 

Doppio click sull'archivio .exe e cliccare il tasto "Extract" : verrà creata una cartella contenente i 2 file del programma mostrati al lato (se il file .dll non è visibile (a causa delle impostazioni di default di windows) CLICCA QUI per risolvere il problema).
Fate doppio click su PX3Convert.exe per avviare il programma.

Come mostrato nella figura seguente, l'interfaccia è molto semplice.

------------------------------------------------

IMPOSTAZIONI

1. Nella prima casella mettete il percorso e il nome del file AC3 che avete ottenuto con il Flask. Nella seconda casella il percorso e il nome del file Wav che otterrete.

2. Premete il pulsante DS (dolby surround), selezionate la casella "normalize..." e la casella "amplify..."(10-15 DB bastano quasi sempre).

3. Premete il pulsante "Start convert" : vi apparirà la finestra "Select audio codec" che vedete a sinistra : come in figura, impostate PCM e 48.000 Hz; 16 bit; Stereo / 188 KB/s.









Se avete fin qui seguito tutto il procedimento, adesso avete nella cartella AudioOut il file audio wav e nella cartella VideoOut il file video avi ottenuto con il Flask MPEG. Nella prossima pagina ci occuperemo quindi di come riassemblare i due flussi mediante il programma VirtualDub.


Prosegui con la guida (Multiplex Audio (.wav) - Video (.avi) con VirtualDub)



Multiplex audio .ac3 - video .avi con Nandub o VirtualDub Mod
DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Da DVD a DivX con audio Mp3 o AC3
Parte 5 (Audio AC3)
<< Indietro | Avanti >> Home | Sommario 

Multiplex dei file video (.avi) e audio (.ac3) con Nandub o VirtualDub Mod

Premessa
Adesso è necessario multiplexare (unire) il flusso video (.avi) e quello audio (.ac3), ottenuti dopo il processo di compressione con FlasK MPEG. Aprima quindi Nandub.
Nota: questa parte della guida può essere messa in pratica anche utilizzando VirtualDub Mod al posto di Nandub. VirtualDub Mod è infatti una versione modificata di VirtualDub che possiede le stesse funzioni aggiuntive di Nandub per la gestione della parte audio. Questa guida è stata realizzata prima che fosse rilasciato VirtualDub Mod, tuttavia i procedimenti qui descritti possono essere applicati senza problema a quest'ultimo software (le interfacce dei due software sono pressochè identiche), anzi, alla luce del fatto che si tratta di un software più nuovo e più stabile rispetto a Nandub, il suo uso è certamente più consigliato.

------------------------------------------------

Nel menù "File" cliccate "Open video file", quindi aprite il file video avi che avete ottenuto con Flask MPEG.








------------------------------------------------

Nel menù "Audio" cliccate "AC3 audio".
Quindi aprite il file audio con estensione .ac3 che avete ottenuto con FlasK (con l'opzione "copia direttamente il flusso").

Apparirà una finestra che vi informa delle caratteristiche del flusso audio. Digitate OK.

Sempre nel menù "Audio" controllate che sia selezionata la voce "Direct Stream Copy" (vedi figura).














------------------------------------------------


Nel menù "Audio" cliccate "Interleaving".























 

------------------------------------------------

Quindi impostate come in figura :

Preload : 160
Interleave audio every : 160 ms
La casella "Enable audio/video interleaving" deve essere selezionata.

Controllate che sia selezionata la casella ms.

Il riquadro in basso ("Audio skew correction") serve nel caso il vostro filmato non abbia una perfetta sincronizzazione audio-video. In questo caso si dovrà rifare il procedimento di multiplex mettendo in questa casella un valore positivo (ex. 200) se l' audio anticipa il video, o un valore negativo se avviene il contrario.

NOTA : se ci sono problemi con l'audio (esempio : effetto eco) provare ad abbassare entrambi i valori da 160 a 120.




------------------------------------------------

Nel menù "Video" selezionate "Direct stream copy"




















------------------------------------------------

Nel menù "File" cliccate "Save AVI", digitate quindi il nome del film e cliccate "Salva".

(Con Nandub è possibile inserire tramite la finestra di salvataggio, varie informazioni all'interno del file, leggibili poi successivamente tramite l'esplorazione delle sue proprietà).

Per effettuare questo multiplex sono necessari pochi minuti.

Una volta che il processo sarà concluso avremo il nostro film avi con audio AC3 pronto per la visione (e soprattutto per l'ascolto con un impianto Dolby Digital, nel caso avessimo una scheda audio 5.1).

Per la masterizzazione su 2 CD-R sarà poi necessario dividere opportunamente il film in due tempi, sempre tramite Nandub.


Prosegui con la guida (Divisione del film DivX-AC3 (.avi) in due tempi con Nandub o VirtualDub Mod)



Compressione video (da .vob a .avi) / estrazione audio .ac3 con FlasK MPEG - Pagina 1
DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Da DVD a DivX con audio Mp3 o AC3
Parte 3
<< Indietro | Avanti >> Home | Sommario 

Compressione video (da .vob a .avi) / estrazione audio .ac3 con FlasK MPEG - Pagina 1

Premessa
La guida è stata realizzata utilizzando la versione "0.594PX3 4e Final" di FlasK, tuttavia la guida rimane validissima per ognuna delle innumerevoli altre versioni del programma.

------------------------------------------------

Per caricare in FlasK i file .vob del DVD bisogna eseguire alcune semplici operazioni :
1. Aprite FlasK MPEG.
2. Nel menù File cliccate "Apri" ( in alcune versioni più vecchie potrebbe essere presente la voce "Open DVD File" che svolge le stesse funzioni).
3. Andate nella cartella (video_ts, nel nostro caso) dove avete messo i file .vob estratti con Smart Ripper o DVD Decrypter, quindi aprite il file "vts_01_0.ifo".


A questo punto Flask mostrerà la finestra mostrata al lato: Come si può vedere, il programma mostra tutti i flussi presenti nei file vob : Video, Audio, Sottotitoli.
E' necessario selezionare i flussi che desideriamo trattare : per la parte video, se ci sono più alternative, dovremo selezionare il flusso corrispondente alla durata esatta del film in minuti. Per la parte audio selezioniamo il giusto linguaggio, e così anche per quanto riguarda i sottotitoli.
Se i sottotitoli non ci interessano, basterà lasciare deselezionate le voci che li riguardano.
(E' da tener ben presente il fatto che con questo metodo i sottotitoli, una volta aggiunti al filmato, non potranno essere più disattivati, come invece è possibile fare nel DVD originale, poichè divengono parte integrata del flusso video).
Una volta effettuate le nostre scelte clicchiamo "Flask this DVD!".
Se dopo questo primo passaggio si verifica un errore o non si riesce a proseguire nelle impostazioni, vuol dire che, durante il processo di ripping si sono verificati degli errori nell' "ifo parsing": per risolvere il problema sarà necessario rieffettuare il procedimento di ripping utilizzando DVD Decrypter in modalità "File", oppure è possibile aggirare l'ostacolo aprendo direttamente il primo file .vob. In questo modo l'unico difetto è che non possiamo selezionare i sottotitoli. Dobbiamo inoltre selezionare la sigla corrispondente al giusto flusso audio (informazioni al riguardo può fornircele ad esempio Smart Ripper nella sezione "Stream Processing", oppure possiamo verificare la correttezza della scelta attraverso il player audio di FlasK).

------------------------------------------------

Come mostrato nella figura, la prima cosa che dovete fare è selezionare nel menù "Opzioni/Seleziona il formato in uscita" la voce "AVI Output".










------------------------------------------------


Sempre nel menù Opzioni, selezionate la voce "Opzioni Globali Progetto".













------------------------------------------------

Nella sezione Video impostate i parametri come li vedete in figura.
La "Dimensione della Cornice" sarebbe la Risoluzione del nostro video : possiamo impostarla, per ottenere un ottima qualità e una dimensione accettabile del file finale, a 640x480 o a 576x432 (entrambe poi con successivo ritaglio delle bande nere (spiegato più in basso)).
Vedi anche: La Scelta della Risoluzione
I fotogrammi per secondo (fps) vanno impostati sul numero 25 (PAL).
Opzioni iDCT: queta scelta va fatta in bsae al processore utilizzato. In questa versione di flask la scelta migliore è "MMX iDCT", mentre per le nuove versioni sceglieremo "3DNow...", se ad esempio possediamo un Athlon di ultima generazione, o SSE2 per un Pentium 4. Lasceremo in altri casi la selezione automatica.
Deselezionate la casella "Deinterlace..."
 

------------------------------------------------

Nella sezione "Audio" segnate la casella "Copia direttamente il flusso" : il programma copierà in una cartella (scelta da noi nella successiva sezione "Files") il flusso audio .AC3, che sarà in seguito riassemblato con il flusso video mediante VirtualDub dopo opportuna conversione (DivX - Mp3) o Nandub/VirtualDub Mod (guida DivX - AC3).




 

------------------------------------------------

Nella sezione "Post Trattamento" impostate nel box a sinistra la casella "Filtraggio bicubico HQ (Più lento, qualità alta)". (NOTA: in alcune versioni di FlasK più recenti non è più presente questa scelta, poichè queste usano di default un unico nuovo filtraggio (Bressenham) che dà ottimi risultati nel rapporto qualità / velocità).
Nel box a destra selezionate in basso la casella "Mantieni rapporto altezza/larghezza" (keep aspect ratio).
In alto invece trovate le opzioni di ritaglio e riquadratura dell' immagine, la cui utilità è quella di eliminare le bande nere presenti sopra e sotto l'immagine nel formato 16/9 (la cosa consente di risparmiare spazio prezioso). Per vedere come effettuare il RITAGLIO CLICCATE QUI.








------------------------------------------------

Nella sezione "Files" dovete impostare il percorso e nome dei file video e audio che otterrete alla fine del processo (non si deve aggiungere l'estensione).
Infine, per sicurezza, segnate la casella "Avvisa prima di sovrascrivere un file".
















 

------------------------------------------------

Nella sezione "Generali" selezionate la casella "Compila l'intero file" e (se volete) anche quella "Spegni il computer a lavoro finito".
Bene, una volta che avete impostato tutti i parametri menzionati, e dopo aver eventualmente anche ritagliato l'immagine, potete digitare il pulsante OK e passare alla SECONDA PAGINA.




















 



Torna Su ^

Prosegui con la guida (Compressione Video con FlasK MPEG - pagina 2)

 


Ripping e copia del DVD sull'Hard Disk con Smart Ripper
DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Da DVD a DivX con audio Mp3 o AC3
Parte 1 (Smart Ripper)
<< Indietro | Avanti >> Home | Sommario 

Copia dei file .vob del DVD sull' Hard DisK con Smart Ripper

Premessa
All'interno di un DVD ci sono diversi tipi di file, ma ovviamente a noi interessano solo i file riguardanti il film propriamente detto, ovvero la sequenza principale dei file .vob. Di solito questi file hanno quasi tutti una dimensione all'incirca di 1 GigaByte. Ecco nella figura seguente un tipico esempio della suddetta sequenza :



Inseriamo il DVD nel lettore e apriamo il programma facendo doppioclick sul file SmartRipper.exe

Smart 
Ripper 1 - Schermata iniziale

Avvio del programma: al suo avvio Smart Ripper rileva il disco DVD inserito nel lettore e ne mostra subito tutte le informazioni. La modalità di avvio di default è quella "Movie", con la quale vengono mostrati programmi, capitoli e flussi (stream processing).

Con la modalità "Movie" (pulsante in alto a sinistra) il programma si occupa automaticamente solo dei file del film e ci consente di agire sui capitoli (chapter) e sui flussi (Stream Processing) contenuti nei file .vob.

Nella sezione "Input" vengono mostrate tutte le caratteristiche del film e di ogni singolo capitolo (tempo, dimensioni, datarate, ecc.).

Nota 1 : come è facile vedere dalla schermata del programma, ogni DVD si divide in più sottosezioni dette "Angle".Sebbene nella maggior parte dei casi il programma selezioni automaticamente all'avvio l' "Angle" giusto, è sempre bene controllare che l'Angle selezionato corrisponda propriamente al film, basandovi sulla lunghezza in minuti e numero dei capitoli.
Nota 2 : se utilizziamo la sezione "Files" possiamo selezionare manualmente i singoli file .vob del film (che peraltro troveremo già automaticamente selezionati dal programma). Utilizzando invece la sezione "Backup" il programma ricreerà su Hard Disk la struttura completa del DVD con tutte le directory e tutti i tipi di file.

Nella sezione Target in basso dovete impostare il percorso della cartella di destinazione dei file vob. E' consigliabile creare la cartella in "C:\" (per rendere il percorso più breve ora e con tutti i programmi successivi) chiamandola per esempio "video_ts". Cliccate quindi sul pulsante con disegnata una cartella e una lente, andate nella cartella dove volete siano salvati i file vob (video_ts in questo caso) e premete il pulsante salva. Nella casella verde apparirà il percorso come mostrato in figura.

(In basso a destra trovate lo spazio libero e lo spazio richiesto su disco)

------------------------------------------

Smart Ripper 2 - Stream ProcessingNella sezione "Stream Processing" possiamo selezionare i flussi Audio, Video e Sottotitoli che desideriamo estrarre con i file .vob. Per utilizzare questa opzione segnare la casella : "Enable Stream Processing".

Ovviamente la parte Video è una sola ed è posta all'inizio (Video PAL).Possiamo invece selezionare uno o più flussi audio o di sottotitoli.

Il metodo di estrazione può essere di vario tipo :
"Direct stream copy" : Creazione di vob contenenti solo i flussi che abbiamo selezionato.
"Demux to extra file" : crea (oltre ai vob) un file a parte contenente il flusso che abbiamo scelto (.m2v per il video e .ac3 per l'audio).
"Extract to new VOB" : estrae il flusso selezionato creando per esso un altro file vob.

In ogni caso, se vogliamo avere a disposizione tutti i flussi per successive scelte di prodotti finali diversificati, è meglio non usare l'opzione "Stream Processing".

------------------------------------------

Smart Ripper 3 - Settings Button Cliccate il pulsante Settings

Nella sezione Movie, quella da noi comunemente utilizzata, possiamo impostare i parametri come li vediamo in figura. Lasciamo come in default :
      Key - Check : every vob-file
      File - Splitting : every vob-file
      VOB file access : auto
      max-filesize : 4000 MB
Spuntiamo nella sezione Options :
Unlok drive, DeMacrovision, Copy IFO-File, Create Info-File, Fast Error Skip.

Dettagli
La casella "DeMacrovision" fa sì che il programma elimini il sistema di protezione presente nel DVD che serve ad impedirne la copia su VHS.

La casella "Copy IFO-File" fa sì che il programma copi, insieme ai file vob, il file .ifo del DVD, file che dovrà poi essere aperto con Flask per caricare tutti i file .vob. (In realtà il file .ifo è necessario solo nel caso si voglia aggiungere un flusso di sottotitoli al film che andremo ad ottenere, dato che è possibile caricare tutti i file .vob con Flask semplicemente aprendo il primo file vob. Inoltre, l' utilizzo del file .ifo può spesso creare dei malfunzionamenti durante l'apertura e/o la selezione dei flussi.)

La casella "Create Info-File" fa sì che il programma crei un file di testo con tutte le informazioni riguardanti il contenuto del DVD, in particolar modo in questo file ci interessa la sigla che identifica i flussi audio (0x80, 0x81, 0x82.. ecc..), necessaria per la scelta della lingua corretta con Flask all'apertura dei file .vob.

------------------------------------------

Per cominciare il procedimento di Ripping premete il pulsante Start. La finestra che apparirà vi terrà informati sul processo di copia in atto.

Tale operazione, con un lettore DVD-Rom Pioneer 16x-40x e un film di medie dimensioni, richiede meno di un quarto d'ora.

Nel caso che il programma si blocchi a casa di un errore relativo ai Driver ASPI, consulta la faq relativa a questo problema per risolverlo.

Nota: Una cosa importante che si può fare è cominciare con l'estrarre un singolo capitolo selezionandolo nell'apposito box, in modo da poter effettuare delle prove molto più veloci di tutta la guida con un file .vob di piccole dimensioni (è bene sapere che con un singolo capitolo non si può utilizzare il file .ifo, ma non è comunque necessario, dato che si può aprire con flask direttamente il file .vob).



Torna Su ^

Prosegui con la guida (Installazione del codec DivX)