LA SCUOLA "GIACOMO MATTEOTTI"

Si trova in Via Caduti per la libertà

É stata costruita 22 anni fa ed è stata intitolata il 10/4/79 a Giacomo Matteotti, che è stato un grande personaggio storico.

Nell'atrio della scuola, accanto alla foto, vi è questa iscrizione:

“…..uccidete me, ma l’idea che è in me  non la ucciderete mai…….”

Giacomo Matteotti

Il cortile è ampio: una parte è asfaltata ma ci sono anche degli spazi erbosi con delle piante. Saliamo la rampa ed entriamo.  

Ecco l’atrio con la scrivania per i bidelli, sulla quale si trovano i telefoni. Prima di proseguire vi facciamo conoscere i nostri collaboratori scolastici:  

Luigi

Francesca

 

Maria

Giriamo a sinistra e troviamo l’auditorium: un grande salone con il palco per gli spettacoli organizzati dalle varie classi e per le mostre.  Accanto all’auditorium si apre l’aula di informatica con ben sette computer dotati di scanner e stampanti a colori, il laboratorio è gestito dagli insegnanti di classe. Dall’aula di informatica si accede alla stanza dei sussidi, all’infermeria ed ai servizi igienici.

Ritorniamo nell’atrio dei bidelli e giriamo a destra, troviamo sei aule ed un’auletta delimitata da pareti di cartongesso su cui è disegnato un tramonto sul mare. Saliamo al secondo piano dove sulla destra troviamo l'aula di scienze e  un’altra aula. La biblioteca con scaffali pieni di libri di narrativa e di testi di consultazione la troviamo, invece, andando verso sinistra.

Scendiamo ora al piano terra dove a sinistra troviamo l’ampio locale mensa con tavoli sufficienti per far pranzare circa 250 bambini divisi in due turni.

Sempre al pian terreno si trova, in fondo al corridoio, la palestra.

Vicino alla palestra c’è un’aula in cui si può fare psicomotricità, attrezzatissima.

In ogni piano ci sono i servizi igienici per i maschi e per le femmine con tre bagni ciascuno e un lavandino lungo con tanti rubinetti. Ci sono anche i servizi per le insegnanti, per gli handicappati e degli sgabuzzini dove gli addetti alle pulizie ripongono il loro materiale.

 Home page   torna alla scuola Matteotti