DELEGHE/PROFILI PER
COLLABORATORE DEL DS – COORDINATORI DI PLESSO - FUNZIONI STRUMENTALI AL POF –
INCARICHI AI DOCENTI
Collaboratrice del D.S. (vicaria): BAZZI ROBERTA
-
Sostituire il Dirigente Scolastico, d'intesa con il
medesimo.
§
Compilare il verbale del Collegio dei Docenti e trasmetterne copia
al DS in tempo utile per consentirgli i successivi adempimenti.
-
Avanzare proposte al DS e/o agli organi collegiali
della scuola, in ordine ad aspetti organizzativi, di coordinamento,
comunicazione e relazione.
-
Presiedere riunioni informali e/o formali, su
mandato specifico del DS.
-
Rappresentare, su mandato, il DS presso Enti,
istituzioni e/o Associazioni esterne.
-
Coordinare le attività delle Funzioni Strumentali.
-
Analizzare e autorizzare l'intervento di esperti ed
operatori esterni nelle classi, in assenza del DS.
-
Tenere le relazioni con i docenti, al fine di
promuovere autonome iniziative tendenti a migliorare gli aspetti
organizzativi, comunicativi e logistici all'interno del Circolo.
-
Tenere, in caso di assenza del DS, le relazioni con
le famiglie degli alunni, con gli operatori esterni alla scuola, con gli enti
e le associazioni che in qualche modo si relazionano con l'ambiente
scolastico.
-
Diffondere informazioni, materiali, comunicazioni
aventi come oggetto aspetti degli ambiti di cui sopra.
L'insegnante sarà disponibile presso la Scuola Gramsci il martedì dalle 8.30
alle 10.30 e il giovedì dalle 12,30 alle 14,30 e/o via mail al seguente
indirizzo: roberta.bazzi@istruzione.it
Secondo collaboratore del D.S.: CAVALIERI TIZIANA
·
Collaborare con il dirigente scolastico e la
vicaria per favorire la comunicazione delle attività all’interno del Circolo e
coordinare efficacemente il lavoro
·
Avanzare proposte al DS e/o agli organi
collegiali della scuola, in ordine ad aspetti organizzativi, di coordinamento,
comunicazione e relazione.
·
Tenere le relazioni con i docenti, al fine di
promuovere iniziative tendenti a migliorare gli aspetti organizzativi,
comunicativi e logistici nel Circolo.
·
Diffondere informazioni, materiali, comunicazioni
aventi come oggetto aspetti degli ambiti di cui sopra.
·
Coodinare la sicurezza insieme alla collega
Affricain e al DS
DOCENTI COORDINATORI DI PLESSO: Di Marco (Gramsci),
Brucato e Martinasso (Matteotti), Ferro (Turati), Farinelli e Copetti (Borello),
Tabbia (Rodari), Botto (Gobetti)
INFORMAZIONE
-
Diffusione ai colleghi e all'utenza di quanto
comunicato dalla Dirigente e dagli Uffici di Segreteria, sia in forma scritta
sia verbale: vaglio della posta in arrivo, modi di diffusione interna delle
circolari e degli avvisi, cura dell'albo.
-
Contatti con la Direzione e gli Uffici di
Segreteria per le questioni inerenti problematiche di sicurezza, rapporti con
il Responsabile e con il collega addetto al Servizio di Prevenzione.
-
Segnalazioni al DSGA relative ad ogni problematica
di pulizia nell'edifìcio scolastico e nell'area esterna.
-
Partecipazione agli incontri dello Staff di
Direzione e informazioni periodiche circa l'andamento della scuola.
ORGANIZZAZIONE
-
Coordinamento degli incontri di plesso.
-
Formulazione di un piano di sostituzione dei
colleghi assenti per il 1 ° giorno di assenza.
• Autorizzazione al cambio di turno per motivate
esigenze che non arrechino danno al servizio.
-
Organizzazione del servizio in caso di improvvisa
assenza o ritardo di un insegnante.
-
Conservazione e prestito dei materiali e dei
sussidi della scuola o affidamento degli stessi ad altro insegnante.
Il coordinatore di plesso,
specialmente nei plessi staccati, rappresenta formalmente il Dirigente nei
normali rapporti con gli utenti esterni della scuola e con il personale
dell'Ente Locale.
SCHEMA FUNZIONI STRUMENTALI ALLA
REALIZZAZIONE DEL POF
VICARIA : ROBERTA BAZZI
SECONDO COLLABORATORE : CAVALIERI TIZIANA
N.
|
AREA
|
INS. TI INCARICATI
|
FUNZIONI
|
1 |
CONTINUITÀ'
|
D’ARINO
|
§
Continuità
infanzia/elementari/medie
|
2 |
POF - AUTONOMIA
(funzione part-time)
|
½ BERTINO Franco
½ SORIA Gabriella
|
§
Gestione del POF e realizzazione
dell'autonomia
§
Aggiornamento POF, regolamento
d'Istituto.
§
Carta dei servizi
§
Autovalutazione d'Istituto
|
3 |
PROGETTI
(funzione part-time)
|
½ AFFRICAIN Gloria
½ BERTERO M.
|
§
Analisi dei bisogni degli alunni
§
Presentazione nuovi progetti
§
Rapporti con Associazioni ed Enti
Locali (comune, vigili ecc...) |
4 |
DOCUMENTAZIONE
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO |
½ ROSSI Cinzia
½ BERTINO Franco |
§
Sostegno al lavoro dei docenti
per l'utilizzo delle nuove tecnologie
§
Gestione della comunicazione, del
sito web e del giornalino
§
Autovalutazione d’istituto
|
5 |
FORMAZIONE
+ commis. formata da tutor classi parallele
EDUC. ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE |
½ DI RIENZO A.
½ RULENT C. |
§
Analisi dei bisogni formativi dei
docenti e gestione del piano di formazione e aggiornamento
§
Promozione ricerca e sviluppo
§
Coordinamento attività di
educazione alla salute |
6 |
HC
|
½ CORNA Francesca
½ BARDELLA Annalisa
|
§
Coordinamento delle attività di
integrazione, compensazione e recupero
§
Rapporti con ASL, CISSA
§
Progetto disabili
|
Le FUNZIONI STRUMENTALI:
-
concordono con il Dirigente Scolastico, sulla base
delle indicazioni fornite dal Collegio dei Docenti, gli obiettivi relativi
allo specifico ambito;
-
raccolgono, esaminano e diffondono, materiali
informativi ed operativi riferiti all'ambito di competenza;
-
convocano autonomamente la commissione di
riferimento, registrano la presenza di componenti la commissione, compilano un
sintetico verbale dei lavori e lo trasmettono al Dirigente;
-
partecipano, su incarico del DS, ad incontri
promossi da istituzioni, enti locali, associazioni, reti di scuole, su temi
specifici;
-
propongono al Collegio e/o al Dirigente,
iniziative, attività, progetti;
-
curano le verifiche in itinere e la valutazione
finale delle attività di riferimento;
-
producono la documentazione specifica richiesta dal
Collegio e/o dal Dirigente;
-
concordano col Dirigente eventuali ulteriori deleghe non specificate nei punti
di cui sopra.
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P.O.F.
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