Spettacoli


Il mio disprezzo per l'attore contemporaneo è quì: nella sua tanto ricercata simulazione, nel suo elemosinare una sciagurata attendibilità; nella sua ormai troppo provata incapacità di mettere in gioco ogni sera il modo stesso di fare teatro; nel suo terrore imbecille d'autoemarginazione; nel suo noioso cicalare di "crisi del teatro" e perciò mai tentato abbastanza del valzer d'un "teatro della crisi"; nella sua tecnica ( se mai così si può definirsi un limite penoso ) esclusivamente maschia. C.B.

 

Caligola di A. Camus (I edizione), versione italiana di C.B. e A. Ruggiero, regista A. Ruggiero, protagonista C.B.,scene e costumi di T. Vossbeg, Roma,Teatro delle Arti, ottobre 1959

Spettacolo-concerto Majakovskj (I edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di S. Bussotti, Bologna,Teatro alla Ribalta, 1960

Caligola di A. Camus (II edizione), regista e protagonista C.B., scene di G. Bignardi, Genova, Teatro Politeama, maggio 1961

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde da R.L. Stevenson, due atti di C.B.,traduzione, rielaborazione, protagonista e regista C.B., scene di G. Bignardi, Genova, Teatro la Borsa d’Arlecchino, 1961

Tre atti unic, di M. Barlocco, regista e protagonista C.B., Genova, Teatro E. Duse, maggio 1961

Gregorio: cabaret dell’800 regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Ridotto dell’Eliseo, 1961

Pinocchio,da C. Collodi (I edizione), adattamento scenico, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1961

Amleto da W. Shakespeare (I edizione), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1961

Spettacolo-concerto Majakovskj (II edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di A. Rosselli, Roma,Teatro Laboratorio, 1962

Spettacolo-concerto Majakovskj (III edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di G. Lenti, Roma,

Addio porco, (II edizione rivisitata di Gregorio: cabaret dell’800), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1963

Cristo ‘63 regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1963

Edoardo II da C. Marlowe, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Arlecchino, 1963

I polacchi (Ubu Rot) di A. Jarry, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro dei Satiri, 1963

Salornè,da 0. Wilde, regista e protagonista C.B., scene

La storia di Sawney Bean,di R. Lenici, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro delle Anti, 1964

Manon,dal romanzo dell’Abate Prévost, direzione di C.B., protagonista A. Vincenti, Roma, Teatro Arlecchino, 1964

Faust o Margherita,di C.B. e F. Cuomo, regista e protgonista C.B., scene di S. Vendittelli, Roma, Teatro dei

Pinocchio "66 da C. Collodi (II edizione), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Centrale, 1966

Il rosa e il nero invenzione da Il monaco di M. G. Lewis,adattamento, regista e protagonista C.B., scene di S.Vendittelli, musiche di S. Bussotti e V. Gelmetti, Roma, Teatro delle Muse, 12 ottobre 1966

Nostra Signora dei Turchi (I edizione), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Beat 72, 1° dicembre 1966

Amleto o le conseguenze della pietà filiale da W.Shakespeare e J. Laforgue (II edizione) regista e protagonista CB, Roma, Teatro Beat 72, aprile 1967

Salvatore Giulian, vita di una rosa rossa, di N. Massari,regista C.B., protagonista L. Mezzanotte, Roma, Teatro Beat 72, aprile 1967

Arden of Feversham, di anonimo elisabettiano, rielaborazione, regista e protagonista CB., Roma, Teatro Carmelo Bene, 15 gennaio 1968

Spettacolo-concerto Majakovskj (IV edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di V. Gelmetti, Roma,Teatro Carmelo Bene, febbraio 1968

Don Chisciotte di M. de Cervantes, a cura di C.B. e Leo de Berardinis, protagonista C.B., Roma, Teatro delle Arti, ottobre 1968

Nostra Signora dei Turchi (II edizione), regista C.B., scene di G. Marotta, Roma, Teatro dde Arti, 10 ottobre 1973

La cena delle beffe da S. Bench, secondo C.B. (I edizione), regista e protagonista C.B. e con L. Proietti, musiche di V. Gelmetti, Compa~nia del Teatro Stabile dell’Aquila, Firenze, Teatro Ia Pergola, 11 gennaio 1974

Amleto da W. Shakespeare e J. Laforgue (III edizione), regista e protagonista C.B., Prato, Teatro Metastasio, settembre 1974

S.A.D.E. ovvero libertinaggio e decadenza del complesso bandistico della gendarmeria salentina, regista e protagonista C.B., scene e costumi di G. Bignardi, musiche di S.M. Romitelli, direttore d’orchestra L. Zito, Milano, Teatro Manzoni, 3 ottobre 1974

Faust-Marlowe-Burlesque di A. Trionfo e L. Salveti, regista A. Trionfo, protagonista C.B., scene di E. Luzzati, costumi di G. Panni, Prato, Teatro Metastasio, 22 marzo 1976 C.B., musiche originali di L. Zito, colonna sonora di C.B., Prato, Teatr~ Metastasio, 17 dicembre 1976

Riccardo III,da W. Shakespeare, secondo C.B., regista e protagonista C.B., musiche originali di L. Zito, colonna sonora di C.B., Cesena, Teatro Bonci, 22 dicembre 1977

Otello, o la deficienza della donna da W. Shakespeare,secondo C.B., regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Quirino, 18 gennaio 1979

Manfred di Byron, musiche di RA. Schumann, traduzione italiana, regista e voce solista C.B. ,orchestra e coro dell’Accademia di S. Cecilia diretta da P. Bellugi, Roma, Auditorium di Via della Condiiazione, 6 maggio 1979, e al Teatro alla Scala di Milano

Spettacolo-concerto Majakovskj (Majakovsk:j-Blok-Esenin-Pasternak) (V edizione), protagonista solista C.B., musiche di-G.G. Luporini, percussioni-live A. Striano, XXXV Sagra musicale umbra, Perugia, Teatro Morlacchi, 21 settembre 1980

Hyperion di B. Maderna, suite dall’opera per flauto, oboe, voce recitante, coro e orchestra (da F. Holderlin), traduzione italiana, adattamento, voce solista C.B., orchestra e coro dell’Accademia di S. Cecilia diretta da M. Panni, Roma, Auditorium di Via della Conciliazione, 23 novembre 1980

Divina Commedia "Lectura Dantis" per voce solista, voce solista C.B., musiche introduttive di S. Sciarrino, flauto solista D. Bellugi, Bologna, Torre degli Asinelli, 31 luglio 1981

Lectura Dantis e Eduardo recita Eduardo di C.B. e E. De Filippo, Roma, Palaeur, novembre 1981

Pinocchio da C. Collodi (ifi edizione), regista e protagonista C.B., musiche di G.G. Luporini, Pisa, Teatro Verdi, 5 dicembre 1981

Canti orfici, poesia e musica (per D. Campana), voce solista C.B., chitarra solista F. Cucchi, Milano, Palazzo dello Sport, 13 marzo 1982

Macbeth da W. Shakespeare, due tempi di C.B., musiche di G. Verdi, regista e protagonista C.B., orchestrazione e direzione di L. Zito, Milano, Teatro Lirico, 4 gennaio 1983

Egmont (un ritratto di Goethe), versione italiana ed elaborazione da Goethe, musiche di L. van Beethoven, voce solista C.B., orchestra dell’Accademia di S. Cecilia diretta dal maestro Albert, Roma, Accademia di S. Cecilia, Piazza del Campidoglio, 30 giugno 1983

Mi presero gli occhi..., da F. HOlderlin e G. Leopardi, voce solista C.B., musiche di G.G. Luporini, Torino, Teatro Colosseo, 3 novembre 1983

L’Adelchi di A. Manzoni in forma di concerto, rielaborazione, regista e protagonista C.B., musiche di G.G. Luporini, percussionista A. Striano, Milano, Teatro Lirico, 23 febbraio 1984

Lorenzaccio,al di là di de Musset e Benedetto Varchi, regista e protagonista C.B., Firenze, Ridotto del TeatroComunale 4   novembre 1986

Canti, di G. Leopardi, voce solista C.B., Recanati, Piazza Leopardi, 12 settembre 1987

Hommelette for Hamlet  operetta inqual:ficabile da J. Laforgue (IV edizione), regista e protagonista C.B., scene e costumi di G. Marotta, basso U. Trama, Ban, Teatro Piccinni, 10 novembre 1987

La cena delle beffe da S. Benelli, secondo C.B. (II edizione), regista e protagonista C.B., musiche di L. Ferrero, Milano, Teatro Carcano, 12 gennaio 1989

Pentesilea la macchina attoriale-attorialith della macchina  momento n. 1 del progetto-ricerca Achilleide, da Stazio, Kleist, Omero e post-omerica, voce solista C.B., Milano, Castello Sforzesco, 26 luglio 1989

Pentesilea cit., momento n. 2, voce solista C.B., Roma,Teatro Olimpico, 19 maggio 1990

Hamlet Suite,spettacolo-concerto da J. Laforgue (V cdizione), regista e protagonista C.B., musiche di C.B., Verona, XXXXVI Festival Shakespeariano, Teatro Romano, 21 Iuglio 1994

 

Home Page