Spettacoli
Il mio disprezzo per l'attore contemporaneo è quì: nella sua tanto ricercata simulazione, nel suo elemosinare una sciagurata attendibilità; nella sua ormai troppo provata incapacità di mettere in gioco ogni sera il modo stesso di fare teatro; nel suo terrore imbecille d'autoemarginazione; nel suo noioso cicalare di "crisi del teatro" e perciò mai tentato abbastanza del valzer d'un "teatro della crisi"; nella sua tecnica ( se mai così si può definirsi un limite penoso ) esclusivamente maschia. C.B.
Caligola di A. Camus (I edizione), versione italiana di C.B. e A. Ruggiero, regista A. Ruggiero, protagonista C.B.,scene e costumi di T. Vossbeg, Roma,Teatro delle Arti, ottobre 1959
Spettacolo-concerto Majakovskj (I edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di S. Bussotti, Bologna,Teatro alla Ribalta, 1960
Caligola di A. Camus (II edizione), regista e protagonista C.B., scene di G. Bignardi, Genova, Teatro Politeama, maggio 1961
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde da R.L. Stevenson, due atti di C.B.,traduzione, rielaborazione, protagonista e regista C.B., scene di G. Bignardi, Genova, Teatro la Borsa d’Arlecchino, 1961
Tre atti unic, di M. Barlocco, regista e protagonista C.B., Genova, Teatro E. Duse, maggio 1961
Gregorio: cabaret dell’800 regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Ridotto dell’Eliseo, 1961
Pinocchio,da C. Collodi (I edizione), adattamento scenico, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1961
Amleto da W. Shakespeare (I edizione), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1961
Spettacolo-concerto Majakovskj (II edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di A. Rosselli, Roma,Teatro Laboratorio, 1962
Spettacolo-concerto Majakovskj (III edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di G. Lenti, Roma,
Addio porco, (II edizione rivisitata di Gregorio: cabaret dell’800), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1963
Cristo ‘63 regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Laboratorio, 1963
Edoardo II da C. Marlowe, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Arlecchino, 1963
I polacchi (Ubu Rot) di A. Jarry, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro dei Satiri, 1963
Salornè,da
0. Wilde, regista e protagonista C.B., scene
La storia di Sawney Bean,di R. Lenici, regista e protagonista C.B., Roma, Teatro delle Anti, 1964
Manon,dal romanzo dell’Abate Prévost, direzione di C.B., protagonista A. Vincenti, Roma, Teatro Arlecchino, 1964
Faust o Margherita,di C.B. e F. Cuomo, regista e protgonista C.B., scene di S. Vendittelli, Roma, Teatro dei
Pinocchio "66 da C. Collodi (II edizione), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Centrale, 1966
Il rosa e il nero invenzione da Il monaco di M. G. Lewis,adattamento, regista e protagonista C.B., scene di S.Vendittelli, musiche di S. Bussotti e V. Gelmetti, Roma, Teatro delle Muse, 12 ottobre 1966
Nostra Signora dei Turchi (I edizione), regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Beat 72, 1° dicembre 1966
Amleto o le conseguenze della pietà filiale da W.Shakespeare e J.
Laforgue (II edizione) regista e protagonista CB, Roma, Teatro Beat 72, aprile
1967
Salvatore Giulian, vita di una rosa rossa, di N. Massari,regista C.B., protagonista L. Mezzanotte, Roma, Teatro Beat 72, aprile 1967
Arden of Feversham, di anonimo elisabettiano, rielaborazione, regista e protagonista CB., Roma, Teatro Carmelo Bene, 15 gennaio 1968
Spettacolo-concerto Majakovskj (IV edizione), protagonista solista C.B., musiche-live di V. Gelmetti, Roma,Teatro Carmelo Bene, febbraio 1968
Don Chisciotte di M. de Cervantes, a cura di C.B. e Leo de Berardinis, protagonista C.B., Roma, Teatro delle Arti, ottobre 1968
Nostra Signora dei Turchi (II edizione), regista C.B., scene di G. Marotta, Roma, Teatro dde Arti, 10 ottobre 1973
La cena delle beffe da S. Bench, secondo C.B. (I edizione), regista e protagonista C.B. e con L. Proietti, musiche di V. Gelmetti, Compa~nia del Teatro Stabile dell’Aquila, Firenze, Teatro Ia Pergola, 11 gennaio 1974
Amleto da W. Shakespeare e J. Laforgue (III edizione), regista e protagonista C.B., Prato, Teatro Metastasio, settembre 1974
S.A.D.E. ovvero libertinaggio e decadenza del complesso bandistico della gendarmeria salentina, regista e protagonista C.B., scene e costumi di G. Bignardi, musiche di S.M. Romitelli, direttore d’orchestra L. Zito, Milano, Teatro Manzoni, 3 ottobre 1974
Faust-Marlowe-Burlesque di A. Trionfo e L. Salveti, regista A. Trionfo, protagonista C.B., scene di E. Luzzati, costumi di G. Panni, Prato, Teatro Metastasio, 22 marzo 1976 C.B., musiche originali di L. Zito, colonna sonora di C.B., Prato, Teatr~ Metastasio, 17 dicembre 1976
Riccardo III,da W. Shakespeare, secondo C.B., regista e protagonista C.B., musiche originali di L. Zito, colonna sonora di C.B., Cesena, Teatro Bonci, 22 dicembre 1977
Otello, o la deficienza della donna da W. Shakespeare,secondo C.B., regista e protagonista C.B., Roma, Teatro Quirino, 18 gennaio 1979
Manfred di Byron, musiche di RA. Schumann, traduzione italiana, regista e voce solista C.B. ,orchestra e coro dell’Accademia di S. Cecilia diretta da P. Bellugi, Roma, Auditorium di Via della Condiiazione, 6 maggio 1979, e al Teatro alla Scala di Milano
Spettacolo-concerto Majakovskj (Majakovsk:j-Blok-Esenin-Pasternak) (V edizione), protagonista solista C.B., musiche di-G.G. Luporini, percussioni-live A. Striano, XXXV Sagra musicale umbra, Perugia, Teatro Morlacchi, 21 settembre 1980
Hyperion di B. Maderna, suite dall’opera per flauto, oboe, voce recitante, coro e orchestra (da F. Holderlin), traduzione italiana, adattamento, voce solista C.B., orchestra e coro dell’Accademia di S. Cecilia diretta da M. Panni, Roma, Auditorium di Via della Conciliazione, 23 novembre 1980
Divina Commedia "Lectura Dantis" per voce solista, voce solista C.B., musiche introduttive di S. Sciarrino, flauto solista D. Bellugi, Bologna, Torre degli Asinelli, 31 luglio 1981
Lectura Dantis e Eduardo recita Eduardo di C.B. e E. De Filippo, Roma, Palaeur, novembre 1981
Pinocchio da C. Collodi (ifi edizione), regista e protagonista C.B., musiche di G.G. Luporini, Pisa, Teatro Verdi, 5 dicembre 1981
Canti orfici, poesia e musica (per D. Campana), voce solista C.B., chitarra solista F. Cucchi, Milano, Palazzo dello Sport, 13 marzo 1982
Macbeth da W. Shakespeare, due tempi di C.B., musiche di G. Verdi, regista e protagonista C.B., orchestrazione e direzione di L. Zito, Milano, Teatro Lirico, 4 gennaio 1983
Egmont (un ritratto di Goethe), versione italiana ed elaborazione da Goethe, musiche di L. van Beethoven, voce solista C.B., orchestra dell’Accademia di S. Cecilia diretta dal maestro Albert, Roma, Accademia di S. Cecilia, Piazza del Campidoglio, 30 giugno 1983
Mi presero gli occhi..., da F. HOlderlin e G. Leopardi, voce solista C.B., musiche di G.G. Luporini, Torino, Teatro Colosseo, 3 novembre 1983
L’Adelchi di A. Manzoni in forma di concerto, rielaborazione, regista e protagonista C.B., musiche di G.G. Luporini, percussionista A. Striano, Milano, Teatro Lirico, 23 febbraio 1984
Lorenzaccio,al di là di de Musset e Benedetto Varchi, regista e protagonista C.B., Firenze, Ridotto del TeatroComunale 4 novembre 1986
Canti, di G. Leopardi, voce solista C.B., Recanati, Piazza Leopardi, 12 settembre 1987
Hommelette for Hamlet operetta inqual:ficabile da J. Laforgue (IV edizione), regista e protagonista C.B., scene e costumi di G. Marotta, basso U. Trama, Ban, Teatro Piccinni, 10 novembre 1987
La cena delle beffe da S. Benelli, secondo C.B. (II edizione), regista e protagonista C.B., musiche di L. Ferrero, Milano, Teatro Carcano, 12 gennaio 1989
Pentesilea la macchina attoriale-attorialith della macchina momento n. 1 del progetto-ricerca Achilleide, da Stazio, Kleist, Omero e post-omerica, voce solista C.B., Milano, Castello Sforzesco, 26 luglio 1989
Pentesilea cit., momento n. 2, voce solista C.B., Roma,Teatro Olimpico, 19 maggio 1990
Hamlet Suite,spettacolo-concerto da J. Laforgue (V cdizione), regista e protagonista C.B., musiche di C.B., Verona, XXXXVI Festival Shakespeariano, Teatro Romano, 21 Iuglio 1994