Allineamento degli specchi con una penna laser.
Ponendo l'intera struttura pannello degli specchi e supporto su un piano orizzontale si posiziona un pannello di riferimento , ad esempio un telaio in legno, avente le stesse dimensioni del pannello degli specchi e recante, al posto di questi un foglio di carta bianca o un lucido semitrasparente, esattamente sulla stessa verticale del primo.
Si pone quindi una penna laser al centro del telaietto superiore, fissato ad un'opportuno supporto cardanico (la sospensione delle bussole), in modo da poter essere orientata verso un qualunque punto del pannello inferiore.
Il generico specchio in posizione i,j risulterà correttamente orientato se, puntato il laser la centro di tale specchio, il raggio riflesso andrà ad illuminare il centro del foglio di carta (oppure il lucido) posto esattamente sulla verticale; diversamente si provvederà ad orientare lo specchio in modo da ottenere tale risultato.
Ripetuto il procedimento per tutti i singoli specchi, si otterrà la corretta convergenza della luce solare in ogni punto del pannello verso il piano di focalizzazione scelto.