Masera

IL Comune
Cenni storici
Arte e cultura
Itinerari e luoghi
Numeri utili
 

Itinerari e Luoghi

 

Circa 20 kmq di superficie, circa 1360 abitanti residenti, ma quale fervore di attività; agricoltura, allevamento, lavori nel bosco, commercio, artigianato, micro industria e lavorazione della pietra, il tutto unito ad una variegata possibilità turistica ; un offerta che va dall’agriturismo classico , con possibilità di effettuare passeggiate a cavallo e gustare i prodotti tipici della cucina locale in locali molto suggestivi ; all’escursionismo moderno a tappe (trekking e mountain bike), favorito dalla presenza di numerose piste che uniscono i vari alpeggi alti come Fobello,  Fornale, Pescia e Travello con percorsi ad alta panoramicità e di facile accessibilità; percorrendo i sentieri è facile incontrare l’ospitalità degli alpigiani, presso i quali è fra l’altro possibile degustare i prodotti tipici locali quali ad esempio salumi e formaggi.

Immerso nel verde, a due passi dal centro e con una grande disponibilità di posti auto, vi è il centro polisportivo comunale nel quale è possibile frequentare la rinomata scuola di calcio, praticare il tennis, il gioco delle bocce e dove si possono svolgere anche manifestazioni di rilevanza culturale.

Il clima è mite, senza gli eccessi tipici dei climi continentali, con estati moderatamente calde ed inverni che non conoscono geli intensi e prolungati .

Tutti gli aspetti sopra descritti sono comunque nulla rispetto al fattore umano, perché gli abitanti di MASERA sanno essere ospitali e sempre attivi per il bene del loro paese; non si spiegherebbero diversamente il fenomeno della “Festa dell’Uva” assurta a livelli internazionali e giunta alla 73° edizione ; i festeggiamenti hanno luogo alla metà di settembre pressi gli impianti sportivi, oltre alle consuete manifestazioni di carattere popolare la festa è caratterizzata da interventi e spettacoli di carattere musicale, mostre ed esposizioni; questa grande manifestazione, alla cui riuscita partecipa l’intero paese, non è l’unica ma ha come damigelle le annuali feste al lago di Onzo a fine luglio e all’Alpe Pescia ai primi di agosto. Tutte feste che sono occasione di svago, di divertimento e di offerta gastronomica, ma che sanno anche coniugare a questo, folclore e cultura. 

 
GITE E ASCENSIONI      

1)  MASERA – PAIESCO. Ore 1.30 – Dalla piazza del municipio si sale la dorsale sopra la sponda del torrente Melezzo seguendo al vecchia mulattiera che conduce in Valle Vigezzo, si tocca successivamente Piazza, Merro (m.454), cappella di S. Antonio (m.500), Madonna della Camana (m.595) e finalmente Paiesco (m.625).

2)  MASERA – S.GIOVANNI – CIMA SELLA – MONTE ALOM. Ore 5 – Raggiunta la frazione Ranco (m.550) si piega ad est e per una tortuosa salita si raggiunge l’Oratorio di S. Giovanni (m.891)  che domina l’intera piana ossolana, si prosegue raggiungendo l’Alpe Fornale (m.1151), l’Alpe Corte Ariola (m.1450) e finalmente la Cappella Calaurino (m.1675), situata in una depressione tra la cima Sella ed il Monte Alom; dalla cappella in pochi minuti si sale alla Cima Sella (m.1714) ; da qui si gode un discreto panorama su tutta la conca ossolana e sulle Alpi , dalla cappella di continua in dolce salita toccando Crece di Rovareccio (m.1769), il Pilone dell’Om (m.1991) (che servì da punto trigonometrico per la carta del Piemonte), e finalmente il Monte Alom (m.2061) con un vasto panorama sulla Valle Vigezzo e la Alpi Lepontine ; dalla Crioce di Rovareccio, scendendo verso sud si può raggiungere Coimo od Albogno in Valle Vigezzo.

 
 

Il Comune I Cenni StoriciArte e Cultura | Itinerari e Luoghi

 
 

 

 

pescia_neve.jpg (39317 byte)

 

baitacon_neve.jpg (22572 byte)

 

onzogiorno.gif (83963 byte)

 

onzo_conneva.jpg (15300 byte)

 

aliante.jpg (11197 byte)

 

villacaselli.gif (80766 byte)

 

prodotti_tipici_a.jpg (29764 byte)

 

festa_uva.jpg (51391 byte)

 

festa_uva_a.jpg (49635 byte)

 
 

 

 
 

 

 

 
 
 

 

 

 

cartina_bb.gif (29168 byte)

Come raggiungerci. 

cartina_a.gif (16580 byte)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

 

 
Home

 

 

 

 

 

@ Web Master Danilo Macri