Il segnale DCF.77
Home

 

Il segnale DCF.77
Significato dei bit
La Ricezione
La Decodifica
Il microcontrollore
La visualizzazione
La modulazione ASK
Foto DCF.77

Il segnale DCF.77 è un segnale modulato in ASK sulla frequenza portante di 77.5KHz che contiene l'ora, i minuti, il giorno, il mese, l'anno e il giorno della settimana.

Ogni minuto vengono trasmesse completamente l'ora e la data in 59 bit (da 0 a 58). All'inizio di ogni secondo viene trasmesso un bit riducendo al 25% (-6dB) la portante per 100ms (il bit vale 0) oppure per 200ms (il bit vale 1).

 

Il sessantesimo bit non viene trasmesso e questa pausa serve per riconoscere l'inizio del codice successivo. L'ora trasmessa è la CET (Tempo dell'Europa Centrale) e in estate è già comprensiva di ora legale.

DCF.77 è una stazione trasmittente ad onde lunghe ubicata a Mainflingen vicino a Francoforte sul Meno (Germania, 50.02° Nord, 9.00° Ovest) che emette il segnale di tempo con una potenza di 50kW. Può essere ricevuta in un raggio di 1500-2000km (la maggior parte dell'Europa centrale come visibile nella figura).

Questo segnale è derivato da un orologio al cesio situato a Braunschweig (Germania) che consente di apprezzare anche variazioni di meno di un milionesimo di secondo all'anno.