La modulazione ASK
Home

 

Il segnale DCF.77
Significato dei bit
La Ricezione
La Decodifica
Il microcontrollore
La visualizzazione
La modulazione ASK
Foto DCF.77

Con il termine modulazione si indica la modifica dei parametri tempo - frequenziali di un segnale, con conservazione dell'informazione in esso contenuto.

Quest'operazione viene eseguita per:

Adattare il segnale al mezzo trasmissivo

Multiplare più segnali sullo stesso mezzo trasmissivo

Semplificare gli apparati di trasmissione e ricezione

Aumentare l'immunità al rumore del sistema

Con il termine ASK (Amplitude Shift Key) si indica la modulazione a spostamento di ampiezza, nella quale ad uno stato del segnale in ingresso corrisponde un preciso livello di ampiezza della sinusoide portante presente in uscita. È la modulazione con la quale viene trasmesso il segnale DCF.77

Questo tipo di modulazione viene usato quando il segnale in banda base che porta l'informazione è di tipo digitale, e cioè quando esso può variare esclusivamente tra un numero finito di livelli, solitamente 2, e perciò si ha una stringa informativa costituita da un'alternanza di 1 e 0 con una determinata frequenza di bit.

Tale modulazione presenta una scarsa immunità al rumore e per questo motivo non è molto usata.

Esiste una sottocategoria della modulazione ASK denominata OOK (On-Off Key) nella quale lo stato alto presente in ingresso al modulatore viene codificato con la presenza di una sinusoide alla frequenza della portante in uscita, mentre lo stato basso viene codificato con l'assenza del segnale in uscita, cioè con l'ampiezza ridotta a 0.

Gli svantaggi di quest'ultima dipendono strettamente dall'assenza del segnale per il livello basso, in quanto non sempre è interpretabile dai circuiti di decodifica. Lo spettro del segnale modulato è raffigurato nella figura sottostante.

Il primo spettro di ampiezza è relativo al segnale dati modulante (segue l'andamento del modulo della funzione ). Il secondo è relativo alla portante, di frequenza f0, ed il terzo è relativo al segnale modulato, nel quale si vede la ripetizione simmetrica dello spettro in banda base attorno alla frequenza della portante.

Ritorna all'inizio