di VERUSKA
SABUCCO
190 pagg., con illustrazioni
CASTELVECCHI Editore
lire 18000
|
|
|
Veruska
Sabucco è la persona più preparata in Italia sull’argomento
"shounen
ai" (fiction, principalmente manga, a tema omoerotico maschile)
e correlati, ed è anche un’amica. Che scrive bene, molto bene, ed
è appassionata di ciò di cui si occupa in questo libro: infatti
"è
attiva nella scena italiana yaoi, shounen e slash, dal 1995. Dal gennaio
2000 è la vicepresidente dell’associazione culturale Cultur Club,
nata per promuovere la cultura shounen ai e yaoi italiana". Alla maggior
parte degli appassionati di fumetti, e di fiction in generale, forse questi
strani termini diran poco, anche perché
|
|
|
SHONEN
AI è, in effetti, il primo saggio organico italiano
sull’argomento. Eppure la cultura e la produzione letteraria/fumettistica
a tema è sterminata, come la Sabucco stessa ci spiega con abbondanza
di riferimenti nel suo bel libro. Per slash s’intende, a grandi linee,
la rilettura e la conseguente produzione di fiction, in chiave omoerotica,
delle relazioni tra i personaggi maschili di serie televisive come Star
Trek o The X Files o qualunque altra serie, televisiva o meno,
vi possa venire in mente. Yaoi è l’equivalente termine giapponese
e i protagonisti sono principalmente personaggi di manga famosi: da I
Cavalieri Dello Zodiaco a Holly e Benji. A mio avviso tutto
ciò rappresenta lo scatenarsi della fantasia delle autrici/lettrici
(sì, si tratta di un fenomeno quasi esclusivamente |
femminile;
anche a questo la Sabucco dà un’esauriente spiegazione nel saggio)
che diventano in questo modo libere protagoniste e non più fruitrici
passive di fiction. Non è un po’, questo, il sogno di tutti/e noi
appassionati/e di fumetti e fiction? SHONEN AI è un libro
che seppur particolarmente, come dire: "tecnico", si legge volentieri (personalmente
l’ho divorato!) e non solo per il suo stile scorrevole, tutt’altro che
arido o iperspecialistico, ma anche e soprattutto perché mette il
lettore/la lettrice a confronto con un mondo, underground e certamente
ancora poco conosciuto dalla massa, ricchissimo di stimoli, fantasia, desiderio
ed emozioni, frequentato da milioni di persone gelose delle loro realizzazioni,
che non cercano proseliti, non fanno pubblicità se non quella interna,
non desiderano (per ora?) entrare nel mainstream |
|
|
letterario,
perlomeno per quanto riguarda l’Occidente. Diverso è il discorso
per il Giappone e leggendo il libro della Sabucco se ne capiranno e scopriranno
i motivi. L’Autrice ci offre anche, all’inizio del volume, un breve ma
esaustivo saggio sulla situazione dei manga in Giappone, riportando notizie,
dati e cifre che farebbero venire il capogiro a qualsiasi altro mercato
fumettistico del mondo (sempre alla faccia di chi snobba i manga). Credo
che non solo i/le fan di manga e anime possano appassionarsi alla lettura
del libro della Sabucco, ma anche chi |
|
|
ama la fiction
in generale, a qualunque forma mediatica ed espressiva faccia capo, per
approfondire, per esempio, il discorso sui meccanismi di identificazione
di (tutti) noi fan e avere un confronto e uno stimolo a riflettere su questo,
che è in fondo
il motivo per cui siamo – appunto - fan! Alla
fine del volume si trova una ricca bibliografia, comprensiva di indirizzi
di siti Internet di sicuro interesse, saggi, articoli e quant’altro si
riferisca all’argomento trattato. Non si potrà dunque fare a meno
di precipitarsi in Rete per visitare luoghi, vedere cose, scoprire e capire
(o cercare di), magari scaricare qualche racconto da leggere con curiosità,
e trovare altri riferimenti e rimandi. Infine, in questo periodo nel quale
la |
"correttezza
politica" sembra essere passata di moda, e tenuto conto del fatto che un
argomento come quello trattato dall’Autrice presta volentieri il fianco
a facili (consci o inconsci che siano) fenomeni omofobici, ho apprezzato
moltissimo l’aria di serenità che nel libro si respira rispetto
a un argomento –quello, appunto, dell’omosessualità- definito ancora,
da alcuni, "scottante" (chissà poi perché…).
Orlando
Furioso
Febbraio
2001
|
|
|