Home | Storia | La Squadra | Tornei | Fotogallery | Info Generali | Il Softair | Le ASG | Download | FAQ | Link | Medagliere | Arruolati | Forum

  Benvenuti nel sito Ufficiale dei Diavoli dell'Etna
Random Gallery

La Nostra Patch
Clicca per ingrandire

Meteo
Per sapere che tempo farà nei prossimi giorni clicca qui

Credits
PriviterArts Web Designer
Segnalato su Softair.it
 

FAQ


1) Che cosa è il Soft Air?
Il Soft Air  è un gioco in cui due o più squadre si affrontano tra di loro per il raggiungimento di un obiettivo precedentemente stabilito.
2) Il Soft Air è uguale al Paintball?
No, perché mentre il Soft Air è legale, il Paintball in Italia è considerato illegale, poiché i marcatori hanno una potenza eccessiva e pericolosa secondo la legge Italiana. Nel Paintball si usano pallini contenenti vernice del diametro di 1 cm.
3) Quali possono essere gli obiettivi di una partita?
Gli obiettivi di una partita possono essere diversi: la conquista della bandiera avversaria, conquistare una casa difesa dalla squadra avversaria, difendere una casa dall'assalto della squadra avversaria, ritrovare un oggetto, eliminare tutti i giocatori avversari o i cecchini, ecc.
4) Con cosa si gioca a Soft Air?
Si gioca con le ASG o Air Soft Gun. Sono armi giocattolo con dimensioni e peso identici a quelle reali ma con l'eccezione che non possono in alcun modo sparare proiettili veri ma solamente pallini di plastica. Le ASG possono essere elettriche, a gas o a molla a seconda delle preferenze o dei ruoli che si vogliono ricoprire ( ad esempio le armi da Cecchino sono a molla e sparano un solo colpo alla volta, mentre quelle degli assaltatori sono solitamente elettriche e permettono di sparare raffiche di pallini).
5) Ho bisogno di qualche autorizzazione per la detenzione e/o il trasporto di queste Air Soft Gun?
No, non è necessaria nessuna autorizzazione per la loro detenzione purché l'ASG sia omologata secondo quanto disposto dalla legge (la legge italiana stabilisce che le repliche non devono avere una potenza maggiore di 1 Joule). Per quanto riguarda il trasporto delle ASG senza tappo rosso è permesso, secondo la sentenza della Cassazione n. 3394 del 6 marzo 1992 che decreta:"Il semplice uso o porto fuori dalla propria abitazione di un giocattolo riproducente un'arma sprovvisto di tappo rosso non è previsto dalla legge come reato. L'uso o il porto fuori dalla propria abitazione di un tale giocattolo assume rilevanza penale soltanto se mediante esso si realizzì un diverso reato dei quale l'uso o il porto di un'arma rappresenti elemento costitutivo o circostanza aggravante”. Tuttavia, a nostro avviso, per evitare qualsiasi disguido è consigliabile il trasporto col tappo rosso.
6) Di cosa sono fatti e di che dimensioni possono essere i pallini sparati dalle ASG?
I pallini o BB (dall'inglese Ball Bearing) sono delle piccole sfere di plastica solitamente bianche di diametro e peso variabile: per quelli con diametro di 6mm il peso varia dai 0,12g ai 0.30g; per quelli con diametro di 8mm il peso varia dai 0,34g ai 0,45g. Quelli più utilizzati sono i pallini da 6mm con peso di 0,20g e 0,25g.
7) Quali sono le prestazioni di un'ASG?
Le ASG elettriche in media sparano raffiche di 800 BB al minuto ma si può anche arrivare a 1000 BB. L'importante è sempre mantenersi al di sotto di 1 joule.
8) Ho acquistato un'ASG; posso modificarla?
Le ASG possono essere modificate solo ed esclusivamente se queste rimangono al di sotto di 1 joule come potenza, e vengano nuovamente sottoposte ad omologazione .
9) Il Soft Air è pericoloso?
No, il Soft Air in linea di massima non è pericoloso. I pallini sparati dalle ASG non sono in grado di ferire in maniera grave; al più possono solo ferire superficialmente (qualche graffio per intenderci). Proprio per evitare tutto ciò utilizziamo delle protezioni (ginocchiere, gomitiere, occhiali,ecc.). Le protezioni per gli occhi sono "OBBLIGATORIE".
10) Ma se i pallini non lasciano alcun segno, come faccio a capire se ho colpito o meno il mio avversario?
Uno delle caratteristiche che contraddistingue un vero giocatore di Soft Air è la lealtà; è infatti l'avversario stesso che deve dichiararsi colpito ed uscire dal gioco. Capita però che non sempre sia così e che ci siano dei giocatori che non si dichiarano: questi però non godono certo di simpatia da parte degli avversari che la volta successiva non toglieranno il dito dal grilletto fin quando questi non si dichiari.
11) Bisogna avere qualche esperienza o qualità per giocare a Soft Air?
A parte la lealtà come precedentemente detto, non è necessaria nessuna esperienza o particolare qualità per giocare. L'esperienza si acquisisce sul campo di volta in volta giocando con la propria squadra.
12) Il Soft Air è considerato uno sport?
Anche se molti non lo considerano tale, si il Soft Air è stato decretato sport nel 1996 dal Coni.
13) Possono giocare solo gli uomini?
No, può giocare chiunque a Soft Air, uomo o donna che sia (e non credete che vi siano poche donne che giocano).
14) In che ambienti si giocano le partite?
Le partite possono essere disputate in ambienti boschivi o urbani (come ad esempio cascine abbandonate, capannoni, cave , ecc.) a seconda dei luoghi a disposizione dei club o delle preferenze di quest'ultimi.
15) Che durata possono avere le partite?
Le partite possono avere una durata che può variare da due ore a un'intera giornata. Possono poi esserci anche le mitiche 24 ore.
16) Cosa mi serve per iniziare a giocare?
Innanzitutto è necessaria l'ASG il cui costo si aggira intorno ai 200€ per un arma nuova (è anche possibile trovarne a prezzi minori di seconda mano) a cui bisogna poi aggiungerne degli altri per l'acquisto della batteria, dei caricatori maggiorati (visto che in quelli di serie entrano pochi pallini), carica e scarica batteria. Bisogna poi acquistare un paio di anfibi e una mimetica, ma questo non richiede ingenti somme in quanto è possibile trovarne a poco prezzo nei mercati dell'usato. Per quanto riguarda la mimetica, bisogna informarsi col proprio club prima di acquistarne una, poiché questi ne potrebbe utilizzare una specifica (ad esempio noi utilizziamo le mimetiche tedesche "Flecktarn"). Infine bisogna acquistare le protezioni, tra cui gli occhiali che devono però essere tali da poter resistere ad una raffica di pallini. Insomma con circa 300-350€ si può cominciare a giocare a tutti gli effetti; eventuali accessori per le ASG o ulteriori equipaggiamenti potranno essere acquistati successivamente.
17) Non sono sicuro di voler spendere una tale somma; posso fare prima una prova per vedere se il gioco mi piace?
Certo, è logico. Basta contattarci per metterci d'accordo (ovviamente se risiedi a Catania o provincia)
18) Come posso contattarvi?
Mandaci un messaggio attraverso il form del sito al nostro indirizzo e-mail o lascia un messaggio sul forum con l'indirizzo mail a cui poterti rintracciare.
 

 

Contatta:  Presidente |  Segretario  |  Webmaster

 
 
   Cerca nel Web!