LINEE BILANCIATE

 

Una linea bilanciata (fig. 1) è costituita da una coppia di conduttori ricoperti da i isolante (carta, PVC, polietilene o PE ecc.). il termine linea "bilanciata" sta a indicare che le caratteristiche elettriche dei conduttori sono le stesse rispetto a terra. Ciò viene ottenuto terminando la linea su un trasformatore a presa centrale.

Figura 1

Fig. 1 Linea bilanciata

Così facendo i disturbi di modo comune (che percorrono i due conduttori nello stesso verso) vengono ridotti, poiché danno origine a due flussi di segno opposto sui trasformatori (idealmente essi si annullano). Normalmente le linee vengono bilanciate (twistate) per cercare di ridurre le interferenze. In campo telefonico, sono utilizzate a frequenze relativamente basse (normalmente fino a qualche centinaio di kHz). Infatti, se vengono riunite più linee in uno stesso cavo, al crescere della frequenza gli accoppiamenti tra le diverse linee diventano così elevati da produrre interferenze che rendono praticamente impossibile la trasmissione di segnali. In applicazioni particolari, queste linee possono venire schermate, per ridurre le interferenze esterne, rendendo possibile la trasmissione a frequenze più elevate.

Figura 2

Fig. 2 Coppia simmetrica

Le linee bilanciate si possono poi suddividere in due sottogruppi:

Figura 3Fig. 3 Doppino telefonico

normalmente esse vengono riunite in cavi che portano un certo numero di coppie (per esempio 100, 200, 2400). All'apparecchio telefonico domestico giunge invece una singola Coppia, ricoperta da una guaina protettiva, che è nota come doppino telefonico (fig. 3);

 

Fig. 4 Bicoppia a stella

Essi realizzano due linee con i conduttori posti ai vertici di un quadrato. In questo modo si ottiene una minore capacità mutua e di conseguenza minori interferenze. Per via della simmetria intrinseca è possibile utilizzarle nei sistemi con multiplazione.

 

Figura 5

Fig. 5 Cavo di collegamento (piattina) antenna TV di vecchi tipo

In passato le linee bilanciate hanno avuto notevole utilizzo come linea di collegamento tra antenna ricevente e apparecchio TV (attualmente invece si utilizzano cavi coassiali), si veda figura 5.

Le linee simmetriche vengono impiegate anche nelle per dati locali o LAN (Local Area Network).

 

PAGINA PRECEDENTE