NUOVE TECNOLOGIE

Come già detto le sempre crescenti necessità in fatto di capacità e velocità di trasmissione dei sistemi per telecomunicazioni  hanno fatto si che negli ultimi anni si sia arrivati ad avere sistemi in grado di metterci in comunicazione con qualsiasi parte del mondo istantaneamente.

Tale sviluppo è stato velocissimo: fino a venti anni fa la sola idea di avere un mezzo tramite il quale poter esser rintracciati ovunque ed in qualsiasi momento era impensabile, ed oggi tutto ciò è realtà. Certo è che la rapidità con cui si sono evoluti i sistemi per telecomunicazioni è dovuta soprattutto al concomitante evolversi dell'elettronica e delle conoscenze riguardo la trasmissione satellitare.

A questo punto il passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali ha portato un miglioramento sia della qualità dei segnali trasmessi sia della velocità con la quale questi vengono trasmessi.

Il passaggio da analogico a digitale ha inoltre portato alla riduzione delle dimensioni e del peso degli apparecchi telefonici rendendoli così più pratici e quindi più facili da trasportare. Tutto ciò ha portato una grande espansione della comunicazione mobile (Telefonia cellulare) sia in Italia che nel resto dell'Europa. I paesi europei nei primi anni ottanta hanno deciso di creare un sistema standardizzato per le comunicazioni mobili in Europa: è nato così il Global System for Mobile communication GSM.  

Per l'immediato futuro è in fase di realizzazione un sistema di trasmissione globale capace di trasmettere, anche a distanze notevoli, non solo segnali vocali, ma anche segnali video o segnali contenenti dati di altro tipo: Universal Mobile Telecommunications System / Internatinal Mobile Telecommunications 2000 UMTS / IMT 2000

 PAGINA PRECEDENTE