Se fate click su un'immagine la vedrete
nelle sue dimensioni originali; per tornare premere la freccia verde
"indietro".
In appendice: tracciato della "Ferrovia Meridionale", la Vienna - Trieste. Vai direttamente li`
Descrizione:
gita con tre obiettivi:
1 - vedere il fiume Reka alla briglia tra Škoflje e Famlje
2 - vederlo sotto la chiesa di Sv.Marija.
3 - vedere il viadotto ferroviario, di riempimento artificiale, tra due
lunghe gallerie della Trieste - Lubiana
Si parte da un cimitero vicino a Škoflje, si
raggiunge il ponte
sul Reka (quello col ballatoio) e si scende a sinistra fino al fiume;
si risale a Famlje, si scende a Vremski Britof, si entra nel grande
Vremsko polje (campo) e si scende fin quasi il livello del fiume (in
realtà per i fenomeni del carsismo qui il fiume, oggi, non
si
vede). Si ritorna sulla provinciale e si sale per Dolnje Vreme fino
alla fine del paese e più avanti fino a raggiungere, su una
bella e ripida strada forestale, il passaggio a livello del viadotto
tra le due gallerie. La prosecuzione verso l'alto si presenta mooolto
difficoltosa e si rinuncia.
Mappe
al 25.000 aa
punto di partenza A, briglia B
foto terna C, Reka in secca D
a
predor Vremski E, predor Žebeljski D (predor = tunnel)
1° Obiettivo
il Reka fermato dalla briglia
l'apposito sfogo artificiale aa
la briglia, oggi, vista da "sopra"
in giugno 2008, vista da valle aa
Obiettivo intermedio: la terna
la campata ha 434 m, la seguente 629 m
distanziatore - smorzatore (tensione linea binata 400 kV) aa
2° Obiettivo
delusione, e` in secca
consolazione aa
3° Obiettivo
altra delusione, e` completamente
rimboschito
ma un treno mi saluta
aa
e un altro!
portale della galleria aa
coronamento aa
passaggio a livello aa
Queste opere ferroviarie, appena mostrate, appartengono alla
"Ferrovia
Meridionale" o "Südbahn" che collegò Vienna con
Trieste
ai tempi di Francesco Giuseppe; capolavoro d'ingegneria delle
costruzioni, di tecnica ferroviaria e di organizzazione legato al nome
del nostro veneziano Carlo Ghega.
Si torna al punto di partenza (tempo, comprese foto, 3 ore).
Arrivederci!
Avrei voluto parlarvi di questa
Ferrovia, ma le notizie sono cosi` frammentate, distorte ed imprecise
nonche` essenziali, per cui vi rimando a Wikipedia.it (terrete conto,
anche, che tra la costruzione ed oggi sono intervenute due guerre
mondiali). Mi
limitero` a
presentarvi il suo percorso (la traccia rossa) ed il profilo
altimetrico. Tutta
la linea e` stata progettata e realizzata a doppio binario, ma,
attualmente, il tratto tra Maribor e Werndorf (20 km a sud di Graz) e`
armato a singolo binario elettrificato con tensione 3 kV continua da
Maribor (Slovenia) per Šentilj fino a Spielfeld-Strass
(Austria) e prosegue a tensione alternata 15 kV 16,7 Hz (fonte
bueker.net/trainspotting) nel percorso austriaco. Notiamo che e` in
progetto una galleria, chiamata "di
base" del Semmering (fonte Wikipedia.it), che, congiungendo Gloggnitz
(439 m) a Mürzzuschlag (681 m), possa evitare di salire su codesta
asperita`. .. Attenzione! Metto a disposizione questa traccia, che mi e` costata piu` di mille punti, nel formato plt (per Oziexplorer) e gpx (per altri). La sua esecuzione e` stata fatta su carte, abbastanza aggiornate, in scala 1:50.000 (le quote si basano sui DEM). meridionale.plt (76 kB) meridionale.gpx (125 kB) (se al momento di salvare, viene aggiunta l'estensione xml, accettate; in seguito la toglierete)