fiume Reka e viadotto ferroviario

da "Sportellate di soluzioni originali"



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Se fate click su un'immagine la vedrete nelle sue dimensioni originali; per tornare premere la freccia verde "indietro".

In appendice: tracciato della "Ferrovia Meridionale", la Vienna - Trieste. Vai direttamente li`

Descrizione: gita con tre obiettivi:
1 - vedere il fiume Reka alla briglia tra Škoflje e Famlje
2 - vederlo sotto la chiesa di Sv.Marija.
3 - vedere il viadotto ferroviario, di riempimento artificiale, tra due lunghe gallerie della Trieste - Lubiana

Si parte da un cimitero vicino a Škoflje, si raggiunge il ponte sul Reka (quello col ballatoio) e si scende a sinistra fino al fiume; si risale a Famlje, si scende a Vremski Britof, si entra nel grande Vremsko polje (campo) e si scende fin quasi il livello del fiume (in realtà per i fenomeni del carsismo qui il fiume, oggi, non si vede). Si ritorna sulla provinciale e si sale per Dolnje Vreme fino alla fine del paese e più avanti fino a raggiungere, su una bella e ripida strada forestale, il passaggio a livello del viadotto tra le due gallerie. La prosecuzione verso l'alto si presenta mooolto difficoltosa e si rinuncia.

Mappe al 25.000
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punto di partenza A, briglia B                                    foto terna C, Reka in secca D

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predor Vremski E, predor Žebeljski D (predor = tunnel)

1° Obiettivo
il Reka fermato dalla briglia                                         l'apposito sfogo artificiale
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la briglia, oggi, vista da "sopra"                                    in giugno 2008, vista da valle
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Obiettivo intermedio: la terna
la campata ha 434 m, la seguente 629 m                     distanziatore - smorzatore (tensione linea binata 400 kV)
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2° Obiettivo
delusione, e` in secca                                                  consolazione
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3° Obiettivo
altra delusione, e` completamente rimboschito             ma un treno mi saluta                                      
dadola

e un altro!                                                                   portale della galleria
ruparupea

coronamento
concrezioneaconcreza

                                                                                  passaggio a livello
dolinacanza

Queste opere ferroviarie, appena mostrate, appartengono alla "Ferrovia Meridionale" o "Südbahn" che collegò Vienna con Trieste ai tempi di Francesco Giuseppe; capolavoro d'ingegneria delle costruzioni, di tecnica ferroviaria e di organizzazione legato al nome del nostro veneziano Carlo Ghega.

Si torna al punto di partenza (tempo, comprese foto, 3 ore). Arrivederci!


Avrei voluto parlarvi di questa Ferrovia, ma le notizie sono cosi` frammentate, distorte ed imprecise nonche` essenziali, per cui vi rimando a Wikipedia.it (terrete conto, anche, che tra la costruzione ed oggi sono intervenute due guerre mondiali).
Mi limitero` a presentarvi il suo percorso (la traccia rossa) ed il profilo altimetrico.
Tutta la linea e` stata progettata e realizzata a doppio binario, ma, attualmente, il tratto tra Maribor e Werndorf (20 km a sud di Graz) e` armato a singolo binario elettrificato con tensione 3 kV continua da Maribor (Slovenia) per Šentilj fino a Spielfeld-Strass (Austria) e prosegue a tensione alternata 15 kV 16,7 Hz (fonte bueker.net/trainspotting) nel percorso austriaco. Notiamo che e` in progetto una galleria, chiamata "di base" del Semmering (fonte Wikipedia.it), che, congiungendo Gloggnitz (439 m) a Mürzzuschlag (681 m), possa evitare di salire su codesta asperita`.
df.gh.
Attenzione!
Metto a disposizione questa traccia, che mi e` costata piu` di mille punti, nel formato plt (per Oziexplorer) e gpx (per altri).
La sua esecuzione e` stata fatta su carte, abbastanza aggiornate, in scala 1:50.000 (le quote si basano sui DEM).
meridionale.plt  (76 kB)
meridionale.gpx  (125 kB) (se al momento di salvare, viene aggiunta l'estensione xml, accettate; in seguito la toglierete)


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aggiornamento al 24 ottobre 2010