Nuove tracce per nuove strade

da "Sportellate di soluzioni originali"


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Indice:
Fiume - nuovo raccordo per Otok Krk e Split
Capodistria - bretella tra zona industriale e Ancarano
La tangenziale di Fiume e` raddoppiata


Autostrada - tratto Rupa - Rijeka

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Il tratto verde e` la strada originale, quello rosso e` la nuova autostrada Rupa - Rijeka (HR) imboccata dal lato Trieste; partenza da Trieste (I) arrivo a Krk (Veglia-HR); traccia attiva (con quote e velocita`), cliccando sul primo collegamento i dati si presentano sullo schermo ->  salvate con File, Salva con nome (salva il documento in un file); idem per il terzo. Se avete Netscape o Firefox salverete con File, Save Page As ...
Andata Ts-Krk 20050714.plt
Il tratto blu e` il percorso di ritorno, traccia attiva.
Ritorno Krk-Ts 20050809.plt
waypoints
Commenti: autostrada a barriera unilaterale (si paga entrando o uscendo a Rupa); costo 5 kune (poco piu` di un caffe`in Croazia); sono solo pochi chilometri, ma si va a 120; guadagno in km -> nessuno; si congiunge direttamente, senza svincoli, con la superstrada di Fiume (Rijeka); la quale, a sua volta, senza svincoli, si congiunge direttamente con l'autostrada Rijeka - Zagreb. Aggiornamento da settembre 2010 - 7 kune.


Nuovo raccordo per Otok Krk e Split

In uscita dalla superstrada di Fiume (Rijeka) per veicoli diretti verso la costa a Sud.
Invece di salire verso l'imbocco dell'autostrada per Zagabria e scendere per la zona industriale, questo nuovo tratto si dirige, con minore dislivello, direttamente verso Buccari (Bakar). Incontrato in funzione il 7 aprile 2007.

variante

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Il percorso passa da 11 km (verde) a 7 km (rossa); il tempo di percorrenza da 11 a 6 minuti; come quota si risparmiano 100 m a salire e 100 m a scendere; eliminati due semafori, zona industriale, lungo limite 50km/h.
Le corsie (doppie) sono separate per senso di marcia da un'aiuola e guardrail di gran lunga perfettibile. S'incontrano due gallerie (naturalmente in curva).

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variante.plt

La bretella "Capodistria (zona industriale) - Ancarano" e` percorribile.

I lavori sono ancora in corso (giugno 2010), ma la zona dell'Harvey Norman e` raggiungibile direttamente da Ancarano. Si tratta di un percorso di 2,38 km con due rotonde che supera il Risano con un viadotto su pile alto circa otto metri. Il primo tratto, per chi proviene da nord, prima di arrivare a INIZIO, presenta un percorso tortuoso e la presenza di uno stretto ponte dove due veicoli a stento possono incrociarsi. I lavori proseguono per realizzare il raddoppio separato del senso di marcia integrato con pista ciclabile e largo marciapiede pedonale (febbraio 2011). Ingrandire col solito click.

cc.



La tangenziale di Fiume, a doppio senso di marcia, e` completata.

Sono circa 12 km con gallerie, svincoli ed un ponte imponente. L'ho percorsa il tre aprile 2010, per la prima volta, in direzione est. Non ha senso mostrarne la traccia in quanto e` sempre la stessa spostata a sud di 10-12 metri.

Andata. Prima galleria nuova (le Ditte che realizzano queste opere, se ne vantano ponendo, alla sommita` dell'imbocco, il loro nome; questa e` della Viadukt); interno di un'altra con la fascia rossa solo sul lato sinistro, illuminazione ai vapori di sodio, ventilatori sulla volta, tabelle a LED, occhi di gatto rossi a LED su entrambi i marciapiedi ai lati. I mezzi pesanti devono mantenere una distanza di sicurezza di almeno 100 metri.
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Una barriera di assorbimento acustico, invece di protendersi in altezza per difendere i palazzi alla sua destra, si e` trasformata in una mezza galleria e, visto l'orientamento a sud, trasformata in una batteria di pannelli fotovoltaici. La struttura e` in acciaio, l'apertura, oltre ad allontanare il rumore, ne consente l'illuminazione notturna da una serie di pali posti centralmente tra le opposte corsie integrata da alcune ulteriori lampade.
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La nuova galleria Katarina della Konstructor (era impossibile costruirla!) ed il nuovo ponte, gemello di quello a sinistra, sul fiume Rječina.
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Ritorno. A sinistra, opere di contenimento e nuovo tunnel della Sklagradnja (speciale riflesso nel mio nuovo specchio convesso); due gallerie con limite di velocita` ora elevato a 70 km/h.
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Solo per mostrare le imponenti opere di assorbimento e rimando del rumore; la vecchia sezione, quella lato nord, dispone, nei tratti meno impegnativi, della corsia di emergenza.
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Link a Google Docs per vedere, o scaricare, le foto (10) sull'argomento (le foto sono disposte in numerazione progressiva) apri.
Fine.

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GPS (dispositivo di posizionamento globale - che parolona no?): Garmin Etrex giallo, software version 2.10. Programma gestione mappe: Oziexplorer®.
Aggiunto, alla normale dotazione, un GPS data-logger (senza display) con prestazioni superiori (mi sembra di essere una spia marziana).
Oziexplorer e` uno splendido visualizzatore di carte topografiche con caratteristiche superlative, medio costo e poche lacune (basta scegliere la versione giusta).


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