Sono circa 12 km con gallerie, svincoli ed
un ponte imponente. L'ho
percorsa il tre aprile 2010, per la prima volta, in direzione est. Non
ha senso mostrarne la traccia in quanto e` sempre la stessa spostata a
sud di 10-12 metri.
Andata.
Prima galleria nuova (le Ditte che realizzano queste opere, se ne
vantano ponendo, alla sommita` dell'imbocco, il loro nome; questa e` della
Viadukt); interno di un'altra con la fascia rossa
solo
sul lato
sinistro, illuminazione ai vapori di sodio, ventilatori sulla volta,
tabelle a LED, occhi di
gatto rossi a LED su entrambi i marciapiedi ai lati. I mezzi pesanti
devono mantenere una distanza di sicurezza di almeno 100 metri.
2 foto
Una
barriera di assorbimento acustico, invece di protendersi in altezza per
difendere i palazzi alla sua destra, si e` trasformata in una mezza
galleria e, visto l'orientamento a sud, trasformata in una batteria di
pannelli fotovoltaici. La struttura e` in acciaio,
l'apertura, oltre ad allontanare il rumore, ne consente l'illuminazione
notturna da una serie di pali posti centralmente tra le opposte corsie integrata da alcune ulteriori lampade.
2 foto
La
nuova galleria Katarina della Konstructor (era impossibile costruirla!)
ed il nuovo ponte, gemello di quello a sinistra, sul fiume Rječina.
2 foto
Ritorno.
A sinistra, opere di contenimento e nuovo tunnel della Sklagradnja (speciale
riflesso nel mio nuovo
specchio convesso); due gallerie con limite di velocita` ora elevato a
70 km/h.
2 foto
Solo
per mostrare le imponenti opere di assorbimento e rimando del rumore;
la vecchia sezione, quella lato nord, dispone, nei tratti meno
impegnativi, della corsia di emergenza.
2 foto
Link a Google Docs per vedere, o scaricare, le foto (10) sull'argomento (le foto sono disposte in numerazione progressiva)
.
Fine.
Torna a "giornale"