Menu principale:
SCOPO
E CAMPO DI APPLICAZIONE
La
presente Carta dei Servizi, regola i rapporti tra il cittadino/utente e
il
laboratorio di analisi chimo cliniche DE.CO.BE.TA Srl, di seguito
definito
Laboratorio.
La
Carta
è uno strumento a
tutela del diritto alla salute ed attribuisce al cittadino la
possibilità di
momenti di controllo effettivo sui servizi erogati e sulla loro qualità.
La
Carta
attua i principi
sull'erogazione dei servizi pubblici contenuti nel DPCM del 19/05/1995
"Guida generale di riferimento della carta dei servizi pubblici
sanitari" e riguarda i
loro doveri
nei confronti dell'utenza ai fini del rispetto dei diritti sanitari e
della
qualità dei servizi loro offerti.
Il
fine è quello di perseguire la soddisfazione del Cliente nell’ambito
del
miglioramento continuo, con l’evidenza documentata delle
caratteristiche
organizzative della qualità dei servizi erogati dal Laboratorio e con
la
possibilità, per l’utente, di poter inoltrare reclami di disservizi, in
maniera
da risolverli tempestivamente.
I
PRINCIPI
FONDAMENTALI DELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI
biochimica
clinica, tossicologia,
ematologa, emocoagulazione,
immunoematologia, microbiologia.
La
struttura persegue come obiettivo il raggiungimento di un significativo livello di
informatizzazione ed automazione
delle apparecchiature per ottenere riscontri analitici sempre più reali
e
precisi.
Il
Laboratorio garantisce la realizzazione di indagini sul grado di
soddisfazione
dei cittadini/utenti, promuovendo la somministrazione di questionari,
indagini
e l'osservazione diretta.
Il
Laboratorio ha attivato apposite procedure per la tutela della privacy
e del
segreto professionale.
Il
Laboratorio si impegna a diffondere la presente "Carta dei Servizi"
presso gli utenti, e pubblicandola sul sito:
Il
laboratorio è
aperto al pubblico secondo il seguente orario:
lunedì
mercoledì e venerdì
ore 7.00 - 15.00;
nei
giorni di martedì
e venerdì: 7.00-18.00.
I
prelievi vengono
effettuati dalle ore 7.00 alle ore 9.00 ma in caso di necessità, si
potranno
effettuare in qualsiasi orario previo accordo con il responsabile del
laboratorio.
E' possibile eseguire anche prelievi domiciliari nei casi in cui l'utente non può deambulare. La prenotazione si effettua il giorno precedente o , in casi urgenti, anche nella stessa mattinata. Per poter eseguire gli esami , gli utenti convenzionati con il SSN debbono consegnare al laboratorio la richiesta di analisi debitamente compilata da parte del medico prescrittore. Nei casi urgenti e, previa approvazione del direttore del laboratorio, il paziente potrà consegnare la richiesta d'analisi successivamente al prelievo e comunque entro la data di consegna del referto.
All'accettazione
vengono registrati: data, nome,cognome, età dell'assistito (data di
nascita),
indirizzo, tipo di prestazione, analisi richieste, medico prescrittore.
Contemporaneamente nel pieno rispetto delle normative emanate dal
Garante della
Privacy con D.L. 196/2003 in
particolare
per quanto stabilito dall'art. 76 si garantisce il rispetto della
privacy del
cliente e lo si informa, per iscritto, in merito all'utilizzo dei dati
personali e, delle misure adottate per garantirne la conservazione e la
loro
inaccessibilità da parte dei non autorizzati. Di seguito è rilasciato
uno
stampato con la data di ritiro degli esiti che di norma, sono a
disposizione il
giorno stesso del prelievo se esami di routine o urgenti, il giorno
successivo
negli altri casi dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore
18.00.
Tali esiti vengono consegnati in busta chiusa direttamente
all'interessato o a
persona da lui delegata per iscritto, oppure, su richiesta, possono
essere
inviati per via telematica o fax.
Espletate
le formalità amministrative, il paziente è accompagnato nella sala
prelievi
dove il personale addetto,utilizzando materiale monouso, esegue il
prelievo di
sangue secondo la richiesta medica e ritira gli eventuali campioni
biologici
dopo aver accertato la correttezza della raccolta. Il personale addetto
al
prelievo e al ritiro dei campioni biologici, dotato dei dispositivi di
protezione previsti dalla legge 626/94(e successive integrazioni),
etichetta le
provette con nome, cognome e numero progressivo.
I
campioni biologici vengono presi in carico dal personale tecnico del
laboratorio che provvede ad una prima suddivisione, alla successiva
centrifugazione e separazione dei sieri, al caricamento, se necessario,
degli
analiti instabili, alla preparazione dei campioni per gli esami che
dovranno
essere eseguiti in sede o inviati in service..
(allegato elenco analisi).
Il
laboratorio si impegna ad indicare, ove possibile, per ogni analisi
effettuata,
il metodo con cui è stata eseguita. Alcune analisi di particolare
rilievo, al
fine di evidenziare grafici ed elaborati elettronici, vengono stampate
a
colori.
Al
fine di assicurare l'obbligo di controllo della qualità delle
prestazioni
erogate (D.L.517/93), il laboratorio partecipa a programmi di
valutazione
esterna di qualità, contemporaneamente vengono effettuati controlli
interni di
qualità e in presenza di eventuali inadempienze rispetto agli impegni
assunti
con la carta dei servizi, il responsabile della qualità assume le
iniziative
idonee a ripristinare il servizio nelle forme e nei modi stabiliti.
MODALITA'
DI RACCOLTA CAMPIONI
Il
laboratorio fornisce indicazioni utili per una corretta esecuzione del
prelievo
e delle modalità di raccolta dei campioni biologici:
sangue:
digiuno
da almeno 12-14 ore dal prelievo se sono richiesti esami
chimico-clinici. I
soggetti in terapia farmacologica o in terapia con antibiotici ,
analgesici,
anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo.
Urine:
raccogliere
le urine della mattina che devono essere consegnate entro due ore al
laboratorio. Utilizzare un contenitore pulito che non contenga residui
di altre
sostanze. E’ preferibile utilizzare contenitori monouso anche non
sterili
acquistabili in farmacia e distribuiti dal laboratorio stesso. Trattare
il
campione con cura durante il trasporto . I soggetti in terapia
farmacologica o
che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed antinfiammatori sono
pregati
di comunicarlo prima della consegna del campione.
Urinocoltura:
Attenersi
alle stesse modalità descritte al punto precedente , facendo attenzione
di
utilizzare un contenitore sterile e di provvedere alla raccolta
esclusivamente
nella parte centrale della minzione, scartando , ‘inizio e la fine. E’
preferibile
in donne un‘igienizzazione degli organi esterni, evitando l’uso di
prodotti
aggressivi e battericidi che possono alterare la carica microbica
dell’urina.
Trasportare evitando fuoriuscite ed inquinamenti dovute ad filtrazioni e consegnare al
laboratorio il campione entro
un ‘ora dalla raccolta per evitare un’esagerata crescita batterica. Se
è in
corso una terapia antibiotica avvisare preventivamente. Nessuna
prescrizione
per gli alimenti.
Tamponi:
Uretrale,
vaginale, oculare auricolare e faringeo non assumere antibiotici e
disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre è preferibile
non
assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici. Per
il
tampone all’apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti il
prelievo
l’uso di lavande interne ed astenersi per le 24 ore precedenti
dall’avere
rapporti sessuali.
Prova
gravidanza:
La
prova immunologica
di gravidanza su
urine va eseguita sulla minzione della mattinata o sulle urine che
siano in
vescica da almeno 5-6 ore.
Il
laboratorio di analisi, consapevole che migliorare la qualità del
servizio,
significa renderlo conforme alle aspettative degli utenti, si propone
di
effettuare sondaggi periodici per conoscere come gli stessi lo
giudicano
quindi, presso il laboratorio, gli utenti potranno ritirare dei
questionari che
poi consegneranno compilati, in maniera anonima, esprimendo le proprie
valutazioni e fornendo suggerimenti più consoni alle loro esigenze.
Il
laboratorio si impegna a rendere pubbliche le tariffe del SSN, quelle
libero-professionali e gli eventuali ticket, mettendo a disposizione
degli
utenti l'elenco delle prestazioni con relativi prezzi.
SICUREZZA
ANTINFORTUNISTICA
Le
condizioni di sicurezza antinfortunistica sono garantite dallo
scrupoloso
rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al DL
626/94 e
successive integrazioni , e regionali. Tutto il personale è informato
in merito
al contenuto dei piani di sicurezza e di evacuazione e dei relativi
aggiornamenti. Appositi cartelloni segnalano chiaramente i rischi ed i
divieti
nel locale di attesa e di prelievo.
A
norma delle disposizioni regionali,
la Struttura è sottoposta a verifica periodica dei
requisiti di legge e di funzionamento; le vie e le porte di fuga sono
mantenute
libere da ogni tipo di impedimento.
GESTIONE
DEI RECLAMI
La
Struttura
garantisce la
funzione di tutela nei confronti del cliente anche attraverso la
possibilità,
per quest'ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o
comportamento che abbia negato o limitato la funzionalità delle
prestazioni.
Il
reclamo deve essere inoltrato compilando l'apposito modulo distribuito
presso
l'ufficio accettazione.
La
Direzione
provvederà a dare
immediata risposta all'utente per le segnalazioni ed i reclami che si
presentano di immediata risoluzione.
Negli altri casi l'ufficio predisporrà l'attività istruttoria ed il
cliente
riceverà risposta scritta entro un massimo di 30 giorni dall’inoltro
del
reclamo.
PRESENTAZIONE
ED ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO
Il
Laboratorio è una
società a
responsabilità limitata che svolge prevalentemente attività di
laboratorio di
analisi cliniche.
Nasce nel 1980 come
società semplice
DE.CO.BE.TA, sempre diretta dalla dott.ssa Domenica Maria Tanzarella
che
eseguiva essenzialmente analisi chimico cliniche.
I
settori, ad oggi, implementati
sono
quelli di:
biochimica
clinica, tossicologia,
ematologa, emocoagulazione,
immunoematologia, microbiologia.
L’organigramma
e le mansioni sono riportate nella tabella seguente:
Nominativo |
Mansione |
Dott.ssa
Tanzarella Domenica Maria |
Direttore
di Laboratorio, responsabile prelievi, operatore BLSD |
Bixio
Continelli |
Amministratore
Unico, responsabile sicurezza e privacy, |
Dott.ssa
Laveneziana Carmela |
Responsabile
gestione qualità, Responsabile Sicurezza dei lavoratori
(RSL), co-responsabile prelievi |
Santarpia
Salvatore |
Tecnico
di Laboratorio |
Indirizzo
e-mail: decobeta@libero.it.
RELAZIONI CON IL PUBBLICO
La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00, dopo la conclusione dei prelievi, e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nei giorni di martedì e venerdì per consentire al cliente di trovare un interlocutore a sua disposizione.
RIFERIMENTI
Norma
UNI EN ISO 9001:00, par.7.2: Processi relativi al Cliente
Manuale
Qualità, sezione 7: Processi relativi al Cliente
Processo
DP 01: Gestione Richieste deL Cliente
DPCM
del 19/05/1995 “Guida generale di riferimento della carta dei servizi
pubblici
sanitari”
DPCM
del 27/01/1994 “Principi fondamentali dell’erogazione dei
servizi”
D.L.
517/93 “Controllo di qualità delle prestazioni erogate”.