Il progetto LETTURA segue le
linee generali stabilite nella C.M. n.° 105 del 27/3/1995
riguardanti l'educazione alla lettura, che vede coinvolte in
linea di continuità sia la scuola materna che la scuola
elementare
L'obiettivo del progetto sarà di:
1-impostare una politica di promozione della lettura
2-stimolare le capacità propositive della scuola
3-educare alla lettura intesa come piacere per la lettura
L'educazione alla lettura inizierà
nella scuola materna (dove verranno promosse le prime abilità
immaginative e cognitive connesse alla lettura di materiale non
soltanto figurativo) e proseguirà nella scuola elementare,
come ricerca, comprensione e interpretazione del significato
del testo.
Sia nella scuola materna che nella scuola elementare assumerà
un particolare rilievo il ruolo dell'insegnante e la sua capacità
di creare un clima adatto ad instaurare un incontro con la lettura
che non sia solo strumentale ma di piacere.
MODALITA' D'INTERVENTO
Le modalità d'intervento saranno
concordate tra gli insegnanti, spetterà loro trovare un
criterio per la formazione dei gruppi (grandi o piccoli) secondo
l'attività prescelta.
PERCORSO DIDATTICO
IL progetto lettura prevede quattro momenti non obbligatoriamente
consequenziali.
1- L'ascolto
2- La lettura
3- Il libro
4- La biblioteca
L'ascolto e la lettura fanno riferimento
alla pratica del leggere, il libro e la biblioteca agli strumenti
del leggere.
Nella scuola materna e nel primo ciclo saranno intensificati
i momenti di ascolto, in cui il piacere della fabulazione altrui
viene percepito dal bambino come tensione emotiva e come partecipazione
immaginativa.
|