Home\Progetti\Progetto lettura
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

1 - L'ASCOLTO

-Saper ascoltare la lettura ad alta voce di un libro da parte dell'insegnante.
-Saper ascoltare la narrazione di un libro anche attraverso il supporto di un audiocassetta.
-Comprendere il significato di testi narrati.
-Individuare i personaggi e il contesto in cui si svolge la narrazione.
-Distinguere tra protagonisti e altri personaggi della narrazione.
-Esprimere giudizi personali in relazione alle situazioni narrate.

 2 - LA LETTURA

-Saper leggere un testo di sole immagini.
-Saper leggere in modo scorrevole brevi e facili testi di vario tipo.
-Saper leggere un testo rispettando le pause e dando la giusta intonazione dimostrando di aver compreso il contenuto.
-Sapersi concentrare nella lettura silenziosa.
-Comprendere il significato dei testi letti.
-Esprimere giudizi personali in relazione alle situazioni narrate.

3 - IL LIBRO

-Individuare alcune caratteristiche relative all'aspetto tipografico (varie tipologie di libro).
-Individuare gli elementi del libro (copertina,frontespizio, risvolto di copertina ecc.).
-Individuare l'autore, l'illustratore e il titolo del libro.
-Esprimere opinioni sulle illustrazioni.
-Confrontare testi diversi illustrati da illustratori diversi.
-Confrontare testi uguali illustrati da illustratori diversi.
-Scoprire relazioni tra illustratori e testi.
-Costruire semplici libri, usando varie tecniche grafico-pittoriche.

4 - LA BIBLIOTECA

-Organizzare una biblioteca di classe.
-Costruire un registro di biblioteca.
-Costruire uno schedario per il prestito.
-Sapersi orientare nella biblioteca di classe.
-Abituarsi alla lettura personale e periodica di un libro.
-Avere cura dei libri propri e altrui.

ALUNNI / PERSONE COINVOLTI

-ALUNNI scuola materna
-ALUNNI scuola elementare (classi
I AB ~ I CDE ~ II AB ~ II CD ~ II E ~ III AB ~ III CD ~ III E ~ IVAB ~ IV CD ~ IV EF ~ V AB ~ V CD ~ V E )

-GENITORI: saranno informati sulle ragioni e le finalità del progetto e potranno partecipare in modo attivo, fornendo collaborazioni e consulenze

- DOCENTI: dovranno essere in grado di predispone un ambiente educativo di apprendimento finalizzato alla lettura.
Pertanto dovranno prevedere:
a-incontri di programmazione e verifica delle attività comuni.
b-partecipazione a iniziative di aggiornamento accordate.
c-documentazione delle attività svolte.

-I BIBLIOTECARI: si prevedono visite alle biblioteche per bambini (Villa Trabia) con prestito di libri individuali e collettivi

-LE LIBRERlE: saranno concordate con i librai le seguenti attività:
a-visite alle librerie specializzate
b-allestimento di mostre mercato del libro
c-agevolazioni su acquisti individuali
d-iniziative promozionali
e-incontri con autori
f-incontro con illustratori

SUSSIDI DIDATTICI
LIBRI: sarà ampliata e aggiornata la biblioteca della scuola e saranno realizzate nelle classi coinvolte delle biblioteche di classe
Gli alunni saranno stimolati a formare delle biblioteche personali. Sarà ampliata la biblioteca per gli insegnanti
TELEVISORE CON VIDEOREGISTRATORE: saranno proiettati dei film tratti da libri letti in classe
REGISTRATORE CON AUDIO CASSETTE saranno ascoltate audio cassette di favole lette in classe
COMPUTER E SOFTWARE per avviare i bambini alla scrittura, collegamenti internet con altre scuole che aderiscono al progetto lettura.

TEMPI
Ogni gruppo classe dedicherà 2 ore a settimana

 indietro Progetti  le classi, le attività

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Rapporti con le famiglie | I nostri amici |
|
Angolo bambini |