-Saper
ascoltare la lettura ad alta voce di un libro da parte dell'insegnante.
-Saper ascoltare la narrazione di un libro anche attraverso il
supporto di un audiocassetta.
-Comprendere il significato di testi narrati.
-Individuare i personaggi e il contesto in cui si svolge la narrazione.
-Distinguere tra protagonisti e altri personaggi della narrazione.
-Esprimere giudizi personali in relazione alle situazioni narrate.
-Saper
leggere un testo di sole immagini.
-Saper leggere in modo scorrevole brevi e facili testi di vario
tipo.
-Saper leggere un testo rispettando le pause e dando la giusta
intonazione dimostrando di aver compreso il contenuto.
-Sapersi concentrare nella lettura silenziosa.
-Comprendere il significato dei testi letti.
-Esprimere giudizi personali in relazione alle situazioni narrate.
-Individuare
alcune caratteristiche relative all'aspetto tipografico (varie
tipologie di libro).
-Individuare gli elementi del libro (copertina,frontespizio,
risvolto di copertina ecc.).
-Individuare l'autore, l'illustratore e il titolo del libro.
-Esprimere opinioni sulle illustrazioni.
-Confrontare testi diversi illustrati da illustratori diversi.
-Confrontare testi uguali illustrati da illustratori diversi.
-Scoprire relazioni tra illustratori e testi.
-Costruire semplici libri, usando varie tecniche grafico-pittoriche.
-Organizzare una biblioteca di classe.
-Costruire un registro di biblioteca.
-Costruire uno schedario per il prestito.
-Sapersi orientare nella biblioteca di classe.
-Abituarsi alla lettura personale e periodica di un libro.
-Avere cura dei libri propri e altrui.
ALUNNI / PERSONE COINVOLTI |
-ALUNNI
scuola materna
-ALUNNI scuola elementare (classi I AB ~ I CDE ~ II AB ~ II CD ~ II E ~ III AB ~ III CD
~ III E ~ IVAB ~ IV CD ~ IV EF ~ V AB ~ V CD ~ V E )
-GENITORI:
saranno informati sulle ragioni e le finalità del progetto
e potranno partecipare in modo attivo, fornendo collaborazioni
e consulenze
- DOCENTI:
dovranno essere in grado di predispone un ambiente educativo
di apprendimento finalizzato alla lettura.
Pertanto dovranno prevedere:
a-incontri di programmazione e verifica delle attività
comuni.
b-partecipazione a iniziative di aggiornamento accordate.
c-documentazione delle attività svolte.
-I BIBLIOTECARI:
si prevedono visite alle biblioteche per bambini (Villa Trabia)
con prestito di libri individuali e collettivi
-LE LIBRERlE:
saranno concordate con i librai le seguenti attività:
a-visite alle librerie specializzate
b-allestimento di mostre mercato del libro
c-agevolazioni su acquisti individuali
d-iniziative promozionali
e-incontri con autori
f-incontro con illustratori
SUSSIDI
DIDATTICI
LIBRI: sarà ampliata e aggiornata la biblioteca della
scuola e saranno realizzate nelle classi coinvolte delle biblioteche
di classe
Gli alunni saranno stimolati a formare delle biblioteche personali.
Sarà ampliata la biblioteca per gli insegnanti
TELEVISORE CON VIDEOREGISTRATORE: saranno proiettati dei film
tratti da libri letti in classe
REGISTRATORE CON AUDIO CASSETTE saranno ascoltate audio cassette
di favole lette in classe
COMPUTER E SOFTWARE per avviare i bambini alla scrittura, collegamenti
internet con altre scuole che aderiscono al progetto lettura.
TEMPI
Ogni gruppo classe dedicherà 2 ore a settimana |