Home\Classi\Classi V EF\Progetto Repubblic@scuola
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

CLASSI V EF
Dalle pagine del giornale

PIAZZA MAGIONE: ASSEDIATA DAI RIFIUTI
C'è una discarica appena dietro al prato. Cresce e si ingrossa di fianco a una piazza che, nelle intenzioni è un simbolo della rinascita del centro storico: piazza Magione.
A pochi metri dalla scuola elementare Francesco Ferrara si raccoglie di tutto.
Nella migliore tradizione palermitana, un cumulo di spazzatura non si tocca, anzi, lo si lascia crescere aggiungendone di nuova.
E così avviene da circa due mesi; chiunque viene qui con il camion, scarica e se ne va.
"Siamo abbandonati" protesta Giacomo Urso, titolare di un'officina.
E la storia della discarica non è che l'ultimo sfregio a un pezzo di città in bilico tra riscatto e degrado.
Ora che le piante non danno più problemi, ci sono però l'immondizia, i topi e la puzza a ricordare perennemente di tornare indietro.
Sulla montagna di rifiuti, un uomo con indosso pesanti guanti, raccoglie e carica sul camioncino pezzi di lamiera arrugginita.
" Mi dovrebbero ringraziare - afferma Francesco- mi servono i pezzi di ferro che hanno abbandonato e me li prendo. E faccio anche un po' di pulizia."
I bambini giocano in mezzo all'immondizia, e la gente, a volte, ha perfino di lamentarsi. Due metri più in là c'è una catasta di legno "la vampa".
Alle 9 del mattino di ieri, interno a piazza Magione, sei addetti della GESIP e tre squadre dell'Amia sono al lavoro. Marta

I GIOCHI OLTRE LE BARRIERE: A TORINO LA FESTA CONTINUA

I Giochi non sono finii: Lo vogliono i partecipanti e Torino; questo sarà da oggi sino al 19 marzo, un evento sportivo per 483 atleti che si sfideranno in cinque discipline. In palio 54 medaglie distribuite fra le cinque discipline. Le medaglie hanno un diametro di 75 mm e pesano 260 gr. La squadra italiana è composta da 39 uomini e 6 donne: Di questi, 29 sono esordienti paralimpici. Le Paralimpiadi vedranno gli atleti impegnati nell'arco di nove giorni di gare. 483 gli atleti partecipanti .A Torino sono rappresentati 39 paesi, la Mongolia è al debutto assoluto. Al numero degli atleti vanno aggiunti 71 giudici che li assistono durante le competizioni. Giuseppe

ROMA -Caccia grossa alla pantera
Sette giorni di segnalazione in città

A Roma in un quartiere chiamato Aurelio è stata avvistata per la prima volta una pantera, davanti agli occhi di un preside e di due poliziotti. La seconda volta è stata vista nel quartiere periferico di Mezzocammino, dove ha saccheggiato un bidone della spazzatura per cercare cibo. Adesso si è scatenata una vera caccia alla pantera che è stata soprannominata "Bagheera". Un piccolo esercito di poliziotti,carabinieri ed un veterinario stanno cercando di individuarla, ma non sono riusciti ancora a trovarla. Il veterinario dubita che sia una pantera e un'altra studiosa dice che si tratta solo di un cane nero. Un operaio la ha fotografata con il telefonino, mentre dopo, la pantera è stata avvistata in un'altra zona e poi anche da un cacciatore che si è trovato faccia a faccia con il felino. Neanche i due cani della polizia, Niko e Tiko sono riusciti a prenderla. Al momento non abbiamo altre notizie. Vincenzo I. Carlotta A.

BADANTI E INFERMIERI: GLI IMPIEGHI DEL FUTURO SONO QUI

A Roma, l'epoca delle badanti e degli infermieri si apre. Queste persone hanno il compito di badare agli anziani e ai malati. Non si apre l'epoca solo per le badanti e gli infermieri ma anche per le maestre e i professori che aiutano noi bambini ad imparare. I lavori come il catering, camerieri, commessi e consulenti finanziari saranno i prossimi lavori del futuro.
Gloria

 


 indietro Repubbli@scuola  Avanti: cronaca in classe
| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Segreteria | I nostri amici |