Home\Classi\Classi V EF\Progetto Repubblic@scuola
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

CLASSI V EF

Abbasso il bullismo

La parola bullo deriva dall'Inglese "bully". E' una persona che fa il tiranno su un'altra. Il bullo vorrebbe diventare un capo ma in realtà è ... "uno sfigato" che non riesce a rendersi simpatico agli occhi degli altri. Così, mostra la sua "potenza" prendendo in giro il compagno più timido o costringendolo a consegnare la merenda.
Di solito i bulli fanno così perché hanno problemi a casa, perché sono codardi e vogliono conquistare l'amicizia degli altri. Il bullo agisce sempre in pubblico e spesso non da solo.
Queste persone, secondo me, vanno aiutate perché vuoi dire che hanno problemi in famiglia e non hanno ricevuto una giusta educazione.
Proprio oggi, infatti, abbiamo affrontato questo discorso ed abbiamo sentito attraverso i giornali che a Sondrio una ragazza di undici anni è stata picchiata appunto da un gruppo di bulli probabilmente perché non aveva fatto copiare i compiti; ora la ragazza è all'ospedale ma per fortuna sta meglio.
Alessio A. 5^E

I VIDEOGIOCHI
 I videogiochi sono giochi elettronici che riproducono l'ambiente di gioco su uno schermo televisivo o su un monitor di personai computer, e per questo in inglese si chiamano anche videogames. Il gioco si svolge utilizzando dei pulsanti del joystick o del mouse che comandano i personaggi. 11 programma può essere contenuto su un disco floppy, su un CD-ROM o su una cartuccia. Ci sono molti tipi di videogiochi, tra cui quelli completi di monitor e gettoniera, che si trovano nelle sale-gioco. I giocatori possono essere uno o più di uno e competono tra loro o con il computer.L'industria dei videogiochi, grazie al successo che hanno avuto dagli anni settanta, è diventata una delle principali risorse economiche. L'industria dei giochi elettronici nacque contemporaneamente negli Stati Uniti e in Giappone alla fine degli anni settanta. Nel giro di una decina d'anni la concorrenza si fece agguerrita e il dominio passò nelle mani dei Giapponesi, che tuttora rappresentano la tecnologia dominante nel mondo dei videogiochi.
I videogiochi possono essere suddivisi in veri e propri generi: dai giochi d'azione a quelli di avventura, dai rompicapo ai giochi di ruolo, da quelli di simulazione o di ambientazione sportiva a quelli cosiddetti di strategia. L'enorme e rapida diffusione dei videogiochi tra i giovanissimi ha dato luogo anche a diverse critiche: alcuni pensano che i ragazzi vi investano troppo tempo e denaro, e che il contaflo prolungato con la realtà fantastica dei videogiochi possa avere ripercussioni sullo sviluppo emotivo. Recenti episodi hanno dimostrato, inoltre, che la grafica luminosa e lampeggiante può causare attacchi epilettici nei soggetti predisposti. Altri esperti affermano, al contrario, che i videogiochi sviluppano la capacità di risolvere i problemi e allenano i riflessi, oltre ad addestrare all'uso dei computer.
Anna Laura T.
Classe 5^ F
IL MONDO DEL WRESTLING
Il wrestling è una disciplina sportiva, gli atleti che la praticano per fare spettacolo usano delle mosse per finta, lo possiamo paragonare alla lotta libera ...molte mosse sono vere. Il wrestling contiene due categorie: Smack down e Raw, questi giocatori lottano per vincere dei titoli, alcuni di questi sono:
il titolo mondiale, i titoli di coppia, il titolo degli Stati Uniti eccetera. Di tutti questi titoli ne esistono due, molte volte il titolo si perde. Se per esempio si dà una sediata e l' arbitro lo vede si viene squalificati. Si può combattere anche nelle gabbie, mentre nel ring si schiena, nella gabbia si deve uscire per vincere. Un paio di settimane fa un giocatore è morto, si chiamava EDDI GUERRERO era forte ma è morto per droga, assumeva sostanze dopanti cioè prendeva dei farmaci proibiti che aiutano ad aumentare la massa muscolare e a innalzare il limite umano della stanchezza. Il doping è molto diffuso tra gli sportivi disonesti, perché non si combatte ad armi pari.
Molti sono scorretti, perché per vincere si fanno aiutare, alcuni fanno finta di essere stati colpiti e altri si fanno corrompere.
DO' UN CONSIGLIO: MAI E POI MAI DROGARSI
Domenico Cristiano M. 5^ F
INFEZIONE AVIARIA
Il virus si diffonde nell'aria, i gallinacei selvatici spesso sono resistenti all'attacco, diffondendo il virus fra i più sensibili polli domestici. Il virus può diffondersi attraverso alimenti, acqua, apparecchiature per il trattamento dei gallinacei e indumenti.
Il periodo di incubazione va dai 3 ai 5 giorni, talvolta può causare la morte in pochi giorni.
Dei 16 tipi H conosciuti, solo i sottotipi H5, H7 e H9 sono capaci di trasmettersi da uccelli a esseri umani, si teme che se il virus venisse a contatto, e quindi reagisse con un virus di influenza normale, il nuovo sottotipo creato potrebbe risultare altamente contagioso e letale per gli umani.
Una simile mutazione potrebbe causare un'influenza globale pandemica, sino a 100 milioni di morti; molti esperti si preoccupano per il fatto che il virus in grado di mutare al punto da riuscire a trasmettersi da uccello ad uomo, muterà inevitabilmente per potersi diffondere da uomo a uomo, come una normale influenza, a quel punto sarà probabile una pandemia.
Nel 1977 il virus apparve per la prima volta a Hong Kong,nel gennaio del 2004 il virus apparve in Vietnam e Thailandia, si diffuse in 10 regioni dell'Asia, Indonesia, Corea del Sud, Giappone e Cina. Alessandro M.
 


 indietro Repubbli@scuola  News per i docenti

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Segreteria | I nostri amici |