Home\ POF \ Finalità
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

Piano Offerta Formativa
A.S. 2003-2004 

 PRINCIPI GUIDA DELLA NOSTRA COMUNITA' SCOLASTICA

-L'alunno è al centro del processo educativo e deve essere protagonista del proprio apprendimento.
-Ogni alunno porta con sé un bagaglio di vissuti, conoscenze, esperienze che devono essere tenuti in considerazione anche se si discostano dai propri.
-La diversità è una dimensione della realtà. Tutti siamo "diversi".
-L'integrazione tra culture, soggetti, modelli educativi, sistemi valoriali si ottiene se ciascuno è capace di "leggere" la propria diversità e sa farla interagire con altre diversità, senza sopraffazione ma come reciprocità relazionale e, quindi, valore.
-L'adulto è un modello di riferimento e ciò comporta una riflessione costante sul proprio ruolo e la propria funzione. Noi adulti insegniamo più con l'esempio che con le parole, da noi i bambini devono imparare ad essere cittadini e a convivere secondo le regole sociali.
-La scuola è sempre e comunque il luogo dell'istruzione in cui si apprendono i saperi tradizionali ed i nuovi saperi indispensabili per orientarsi nella vita
-Il successo formativo è raggiungibile se riusciamo a trovare, sollecitare, promuovere i punti di forza di ciascuno. Esso può sintetizzarsi nella graduale maturazione dell'identità personale, nel riconoscimento della propria autoefficacia e nell'assunzione delle responsabilità; nell'acquisizione dell'autonomia personale, di pensiero e di giudizio; nella costruzione di solide conoscenze e competenze fondamentali per proseguire nel campo della cultura e dello sviluppo personale.
-Il clima relazionale positivo è una dimensione quotidiana di tutti gli operatori scolastici nonché obiettivo da perseguire giornalmente.

 In risposta ai bisogni educativi del territorio, al fine di assicurare a tutti il successo formativo, il Circolo Giovanni XXIII individua le seguenti

FINALITA' EDUCATIVE:

Promuovere la formazione di una coscienza civile
Educare alla conoscenza ed al rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente
Promuovere l'integrazione ed il rispetto delle diversità e delle differenze
Far acquisire modelli di pensiero flessibile, autonomo e creativo

OBIETTIVI GENERALI

-PROMUOVERE E POTENZIARE LA CAPACITA' D'INSTAURARE RELAZIONI POSITIVE SEMPRE PIU ALLARGATE CON L'ALTRO E CON L'AMBIENTE.

-ACQUISIRE MODELLI COMPORTAMENTALI DI RISPETTO DELL'ALTRO ANCHE ATTRAVERSO LA CONSIDERAZIONE DELLA DIVERSITA' COME RICCHEZZA-RISORSA

-VALORIZZARE LE DIFFERENZE, CREARE LEGAMI TRA CULTURE DIVERSE E LE DIFFERENTI REALTA' SOCIALI DEL TERRITORIO.

-ACQUISIRE MODELLI COMPORTAMENTALI DI COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE FATTIVA.

-ACQUISIRE MODELLI COMPORTAMENTALI DI RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE COME PATRIMONIO COMUNE.

-ACQUISIRE MODELLI DI PENSIERO FLESSIBILI, AUTONOMI, CREATIVI.

Al termine della scuola elementare l'alunno dovrà possedere:

Conoscenze
( per comprendere la realtà)


-concetti
-saperi e linguaggi degli ambiti disciplinari
 Competenze
( per intervenire sulla realtà)


 uso delle proprie potenzialità, dei concetti, dei saperi e dei linguaggi nei processi di costruzione delle conoscenze nei diversi contesti disciplinari
Competenze personali e sociali
(per interagire con la realtà)


 -sviluppo dell'identità personale
-capacità di integrarsi nei diversi contesti esperienziali
-essere responsabili delle scelte e delle
decisioni assunte
-rispettare le regole e le norme sociali
-raggiungere livelli di autonomia e di creatività
-saper leggere criticamente la realtà


 indietro pof_indice  successivo: metodologia
 

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Rapporti con le famiglie | I nostri amici |
|
Angolo bambini |