Circolo
Didattico di Castelnuovo Magra Anno
scolastico 2003/2004 PROGETTO
GEMELLAGGIO :
CASTELNUOVO
MAGRA-BURTON LATIMER Gemellarsi significa innanzitutto costituire un
rapporto stabile con un'altra realtà territoriale per uno scambio di
esperienze in relazione ai diversi aspetti della vita della comunità e
del governo locale. Per
Castelnuovo Magra il gemellaggio è un'esperienza abbastanza recente. Un'esperienza
che ha permesso un concreto scambio tra la cultura inglese e quella
italiana. La prima iniziativa concreta che prelude al
gemellaggio fra Burton Latimer e Castelnuovo
Magra risale
al 2000; a questa segue un primo viaggio a Burton Latimer nel 2001
durante il quale viene siglato il primo atto ufficiale di Gemellaggio. La
prima fase di familiarizzazione ha
proposto un primo
contatto territoriale con il paese straniero: oltre alla conoscenza del
paese stesso, anche quella di centri limitrofi di interesse rilevante
quali la città di Kettering e la contea di Northamptonshire, la vigna
del mulino a vento di Hellidon vicino a Daventry, la rinomata Stratford
upon Avon, paese natale di Shakespeare, un giro dei villaggi
e delle varie scuole locali. Il protocollo per il gemellaggio viene firmato nel
giugno del 2002, con una cerimonia solenne al
Teatro Tenda e la
partecipazione entusiasta delle rispettive delegazioni. In questa fase vengono proposte, agli
ospiti stranieri,varie visite per la conoscenza più approfondita del
nostro paese: Pisa, gli Scavi romani di Luni, Firenze, le feste locali
(sagra dell’olio), le Cinque Terre, il mercato settimanale di Sarzana.
Da
allora delegazioni provenienti dai paesi gemellati si riuniscono,
ospitandosi a turno, per rinnovare il loro patto di amicizia e mantenere
vivo, anche aggiornandolo, il significato del gemellaggio. Per organizzare e promuovere le occasioni di scambio
tra le due comunità è stato nominato dalla Giunta comunale un Comitato
per il Gemellaggio,
composto dai rappresentanti delle varie categorie sociali:
- Sindaco -
Assessorato
al Turismo -
Insegnanti
( di scuola media ed elementare) -
Guide
turistiche ed interpreti -
Due lettere di gemellaggio esistono in ogni paese (una in ogni
linguaggio), esprimenti gli obiettivi principali :
ATTIVITA’
SVOLTE Nel
mese di luglio, 10 alunni delle scuole medie di Castelnuovo Magra e 4
alunni delle scuole medie di Ortonovo sono stati ospitati dalle famiglie
di Burton Latimer e nello stesso tempo hanno avuto la possibilità di
frequentare, presso il paese limitrofo di Corby, un college inglese con
alunni di età compresa fra gli 11 e i 18 anni. Durante il viaggio ed il
soggiorno della durata di una settimana, i ragazzi sono stati
accompagnati sia dalle loro insegnanti che da alcuni membri del Comitato
Gemellaggio. Nella
settimana dal 13/10/03 al 19/10/03, erano ospiti a loro volta nel nostro
comune e nella scuola media
“D.Alighieri”(come previsto dal P.O.F.dell’istituto), altrettanti
alunni inglesi e relativi accompagnatori
(3 insegnanti e 3 genitori) per attività di scambio culturale. Gli
alunni, distribuiti nelle varie classi come da programma stabilito,
hanno seguito le attività curriculari della scuola. Le
insegnanti Bertolini, Silvestri e la Dirigente Scolastica,Dott.ssa
Lagomarsini, erano presenti il pomeriggio di lunedì 13/10
presso il Centro Sociale per l’attività di accoglienza
degli ospiti inglesi, in rappresentanza della scuola elementare. Come
da programma, ci sono state attività extrascolastiche nelle quali si
sono inseriti anche gli alunni della scuola elementare. Martedi
14 ottobre gli alunni delle classi quinte di Canale e gli alunni delle
classi quarte e quinte di Palvotrisia, hanno accolto presso il Centro
Sociale di Molicciara, gli ospiti inglesi con un piccolo discorso di
benvenuto, canti e filastrocche, sventolando bandierine e manifestando
una grande curiosità. L’incontro ha dato modo ad
alcuni di loro di esprimersi in lingua inglese, con una certa
soddisfazione personale, per rivolgere alcune domande. Durante
la settimana di permanenza, l’ins.te Silvestri si è resa disponibile
per alcune ore del mattino per accompagnare gli studenti inglesi facendo
loro da interprete nelle varie classi in cui erano ospiti. Sabato
18 ottobre ’03 il ritrovo nella
sala consiliare del Comune per il saluto finale e la consegna , da parte
dell’assessore Ricci, dei diplomi a tutti gli allievi gemellati. Nella preparazione e nella realizzazione delle relazioni e degli
scambi, alunni ed insegnanti hanno avuto modo di entrare in contatto con
le realtà scolastiche e culturali dei paesi partner ed i docenti stessi
hanno avuto modo di paragonare anche i diversi metodi d'insegnamento. L’iniziativa in questione portata avanti con grande
determinazione e sforzo da entrambe le parti a causa delle difficoltà
logistiche, va giudicata positivamente sia per il contenuto culturale
che per le prospettive che potenzialmente schiude e, pertanto, va
supportata ed alimentata con un impegno costante nel tempo.
FINALITA’
GENERALI Il
futuro dell'Europa dipende dai giovani, capaci di incontrarsi attraverso
il loro comune linguaggio di desideri e di esperienze, nonostante le
diversità geografiche, culturali e linguistiche. Proprio loro possono
trasformare le differenze in occasione di conoscenza e ricchezza
reciproca. Quindi uno degli obiettivi del gemellaggio, oltre quello di
rafforzare i legami, è anche quello di dare ai giovani la possibilità
di conoscere la vita e la cultura di città diverse dalla propria. In particolare, grazie al piano di attività predisposto per il
corrente anno 2003 e grazie all'impegno dell’ Amministrazione comunale
coinvolta, si è dato l'avvio a scambi tra i giovani, che possano quindi
far crescere i vincoli del gemellaggio e farli continuare in una
prospettiva futura. OBIETTIVI L’iniziativa concordata fra il Comune di Castelnuovo
Magra e la commissione di Lingua straniera del Circolo Didattico,
relativamente al gemellaggio fra i due paesi europei, prevede i seguenti
obiettivi: ·
Entrare
in contatto con paesi, realtà sociali e culturali diversi ·
Conoscere
la lingua, gli interessi, le abitudini,le tradizioni del paese
gemellato. ·
Affrontare
il tema dell’intercultura in un reciproco arricchimento umano e
culturale ·
Promuovere
la conoscenza reciproca e stimolare la condivisione di esperienze
realizzate in ambito scolastico ·
Promuovere
l’utilizzo della rete telematica come strumento per lo scambio di
informazioni tra realtà scolastiche diverse ·
Promuovere
lo sviluppo di progetti di collaborazione tra scuole mediante
l’utilizzo delle risorse telematiche
ATTIVITA’
·
Con
l’aiuto di depliant , collegamenti in internet e altro materiale
utile, si proporranno agli alunni immagini
del paese gemellato inerenti
l’aspetto storico e geografico per arrivare, infine, ad
una conoscenza più ravvicinata di abitudini, consuetudini e stili di vita diversi . ·
Disegni ·
Canti ·
Scambio di informazioni varie riguardo la vita
quotidiana della classe e degli alunni ·
Raccolta di notizie sulla realtà socio-culturale del
paese gemellato
·
Scambio
di materiali e informazioni circa gli aspetti artistici, geografici,
storici, folklorici, ·
Produzione di racconti, fiabe, esperienze, domande.
·
Fotografie ·
Attività
di accoglienza e di reciproca conoscenza durante la visita degli
studenti inglesi nel periodo programmato (dal 12/10 al 19/10/03) . ·
Scambio,se
possibile, di corrispondenza (posta ordinaria e via e-mail) ·
Uso del
computer come strumento per lo scambio di informazioni tra realtà
scolastiche diverse DESTINATARI Tutte
le classi quinte del Comune sono interessate e coinvolte a svolgere tali
attività. Il progetto può essere sviluppato e inserito nelle
programmazioni di tali classi con collegamenti interdisciplinari. TEMPI L’intero
arco dell’anno scolastico durante l’attività di lingua inglese. Si
prevede di esporre gli elaborati in coincidenza con la mostra del libro
e dell’intercultura prevista dal 3 all’8 maggio 2004. STRUMENTI Laboratori
multimediali, cartelloni, flash cards, libri in lingua originale,
videocassette, videoregistratori e registratori,depliants, macchina
fotografica, cartine geografiche. RISORSE UMANE
Vanello
Luisa e Silvestri Giovanna.
Per ciascuna insegnante sono previste 10 ore, compensate
con fondo di istituto per attività aggiuntive.
Tempi e compiti della commissione : ·
Settembre
: la commissione si riunisce e definisce il progetto ·
Novembre
: incontro per definire le modalità operative , per
comunicazioni, eventuali adeguamenti e chiarimenti ·
Gennaio
: confronto sull’andamento del progetto ·
Marzo :
comunicazioni e discussioni
sulle varie problematiche ·
Giugno
: verifica delle attività effettuate. Castelnuovo Magra,27/10/03
La referente
Angelica Bertolini
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