PROGETTO LINGUA 2000

 

 

Circolo Didattico di Castelnuovo Magra

 

Anno scolastico 2003/2004

PROGETTO GEMELLAGGIO : Burton Latimer

CASTELNUOVO MAGRA-BURTON LATIMER

 

Gemellarsi significa innanzitutto costituire un rapporto stabile con un'altra realtà territoriale per uno scambio di esperienze in relazione ai diversi aspetti della vita della comunità e del governo locale.

 

Per Castelnuovo Magra il gemellaggio è un'esperienza abbastanza recente.

Un'esperienza che ha permesso un concreto scambio tra la cultura inglese e quella italiana.

La prima iniziativa concreta che prelude al gemellaggio fra Burton Latimer e Castelnuovo Magra risale al 2000; a questa segue un primo viaggio a Burton Latimer nel 2001 durante il quale viene siglato il primo atto ufficiale di Gemellaggio.

La prima fase di familiarizzazione ha  proposto  un primo contatto territoriale con il paese straniero: oltre alla conoscenza del paese stesso, anche quella di centri limitrofi di interesse rilevante quali la città di Kettering e la contea di Northamptonshire, la vigna del mulino a vento di Hellidon vicino a Daventry, la rinomata Stratford upon Avon, paese natale di Shakespeare, un giro dei villaggi  e delle varie scuole locali.

 

Il protocollo per il gemellaggio viene firmato nel giugno del 2002, con una cerimonia solenne al Teatro Tenda  e la partecipazione entusiasta delle rispettive delegazioni.

In questa fase vengono proposte, agli ospiti stranieri,varie visite per la conoscenza più approfondita del nostro paese: Pisa, gli Scavi romani di Luni, Firenze, le feste locali (sagra dell’olio), le Cinque Terre, il mercato settimanale di Sarzana.

Da allora delegazioni provenienti dai paesi gemellati si riuniscono, ospitandosi a turno, per rinnovare il loro patto di amicizia e mantenere vivo, anche aggiornandolo, il significato del gemellaggio.

Per organizzare e promuovere le occasioni di scambio tra le due comunità è stato nominato dalla Giunta comunale un Comitato per il  Gemellaggio, composto dai rappresentanti delle varie categorie sociali:

    -  Sindaco

-        Assessorato  al Turismo

-        Insegnanti  ( di scuola media ed elementare)

-        Guide turistiche ed interpreti

-         

Due lettere di gemellaggio esistono in ogni paese (una in ogni linguaggio), esprimenti gli obiettivi principali :

  • Stabilire ed effettuare rapporti amichevoli fra i due paesi.
  • Promuovere e sviluppare comprensione e rispetto reciproci.
  • Consigliare ed aiutare le organizzazioni degli adulti e della gioventù, sviluppando i rapporti umani e culturali e stabilendo un fondamento costante per la comprensione futura, il rispetto e l’amicizia fra la gente di Burton Latimer e Castelnuovo Magra.

ATTIVITA’ SVOLTE

 

Nel mese di luglio, 10 alunni delle scuole medie di Castelnuovo Magra e 4 alunni delle scuole medie di Ortonovo sono stati ospitati dalle famiglie di Burton Latimer e nello stesso tempo hanno avuto la possibilità di frequentare, presso il paese limitrofo di Corby, un college inglese con alunni di età compresa fra gli 11 e i 18 anni. Durante il viaggio ed il soggiorno della durata di una settimana, i ragazzi sono stati accompagnati sia dalle loro insegnanti che da alcuni membri del Comitato Gemellaggio.

Nella settimana dal 13/10/03 al 19/10/03, erano ospiti a loro volta nel nostro comune  e nella scuola media “D.Alighieri”(come previsto dal P.O.F.dell’istituto), altrettanti alunni inglesi e relativi accompagnatori   (3 insegnanti e 3 genitori) per attività di scambio culturale.

Gli alunni, distribuiti nelle varie classi come da programma stabilito, hanno seguito le attività curriculari della scuola.

Le insegnanti Bertolini, Silvestri e la Dirigente Scolastica,Dott.ssa Lagomarsini, erano presenti il pomeriggio di lunedì 13/10  presso il Centro Sociale per l’attività di accoglienza  degli ospiti inglesi, in rappresentanza della scuola elementare.

Come da programma, ci sono state attività extrascolastiche nelle quali si sono inseriti anche gli alunni della scuola elementare.

Martedi 14 ottobre gli alunni delle classi quinte di Canale e gli alunni delle classi quarte e quinte di Palvotrisia, hanno accolto presso il Centro Sociale di Molicciara, gli ospiti inglesi con un piccolo discorso di benvenuto, canti e filastrocche, sventolando bandierine e manifestando una grande curiosità. L’incontro ha dato modo ad  alcuni di loro di esprimersi in lingua inglese, con una certa soddisfazione personale, per rivolgere alcune domande.

Durante la settimana di permanenza, l’ins.te Silvestri si è resa disponibile per alcune ore del mattino per accompagnare gli studenti inglesi facendo loro da interprete nelle varie classi in cui erano ospiti.

Sabato 18 ottobre ’03 il ritrovo  nella sala consiliare del Comune per il saluto finale e la consegna , da parte dell’assessore Ricci, dei diplomi a tutti gli allievi gemellati.

Nella preparazione e nella realizzazione delle relazioni e degli scambi, alunni ed insegnanti hanno avuto modo di entrare in contatto con le realtà scolastiche e culturali dei paesi partner ed i docenti stessi hanno avuto modo di paragonare anche i diversi metodi d'insegnamento.

L’iniziativa in questione portata avanti con grande determinazione e sforzo da entrambe le parti a causa delle difficoltà logistiche, va giudicata positivamente sia per il contenuto culturale che per le prospettive che potenzialmente schiude e, pertanto, va supportata  ed alimentata con un impegno costante nel tempo.                       

 

FINALITA’ GENERALI

 

Il futuro dell'Europa dipende dai giovani, capaci di incontrarsi attraverso il loro comune linguaggio di desideri e di esperienze, nonostante le diversità geografiche, culturali e linguistiche. Proprio loro possono trasformare le differenze in occasione di conoscenza e ricchezza reciproca.

Quindi uno degli obiettivi del gemellaggio, oltre quello di rafforzare i legami, è anche quello di dare ai giovani la possibilità di conoscere la vita e la cultura di città diverse dalla propria.

In particolare, grazie al piano di attività predisposto per il corrente anno 2003 e grazie all'impegno dell’ Amministrazione comunale coinvolta, si è dato l'avvio a scambi tra i giovani, che possano quindi far crescere i vincoli del gemellaggio e farli continuare in una prospettiva futura.
Per questo è ritenuta da stimolare e continuare, l’ esperienza di scambio già intrapresa tra  gli alunni della Scuola Media di Castelnuovo Magra e gli alunni del college di Corby , paese limitrofo di Burton Latimer.

 

OBIETTIVI

 

L’iniziativa concordata fra il Comune di Castelnuovo Magra e la commissione di Lingua straniera del Circolo Didattico, relativamente al gemellaggio fra i due paesi europei, prevede i seguenti obiettivi:

·        Entrare in contatto con paesi, realtà sociali e culturali diversi

·        Conoscere la lingua, gli interessi, le abitudini,le tradizioni del paese gemellato.

·        Affrontare il tema dell’intercultura in un reciproco arricchimento umano e culturale

·        Promuovere la conoscenza reciproca e stimolare la condivisione di esperienze realizzate in ambito scolastico

·        Promuovere l’utilizzo della rete telematica come strumento per lo scambio di informazioni tra realtà scolastiche diverse

·        Promuovere lo sviluppo di progetti di collaborazione tra scuole mediante l’utilizzo delle risorse telematiche

 

    ATTIVITA’

 

·        Con l’aiuto di depliant , collegamenti in internet e altro materiale utile, si proporranno agli alunni immagini  del paese gemellato inerenti  l’aspetto storico e geografico per arrivare, infine, ad  una conoscenza più ravvicinata di abitudini, consuetudini  e stili di vita diversi .

·        Disegni

·        Canti

·        Scambio di informazioni varie riguardo la vita quotidiana della classe e degli alunni

·        Raccolta di notizie sulla realtà socio-culturale del paese gemellato

·        Scambio di materiali e informazioni circa gli aspetti artistici, geografici, storici, folklorici,

·        Produzione di racconti, fiabe, esperienze, domande.

·        Fotografie

·        Attività di accoglienza e di reciproca conoscenza durante la visita degli studenti inglesi nel periodo programmato (dal 12/10 al 19/10/03) .

·        Scambio,se possibile, di corrispondenza (posta ordinaria e via e-mail)

·        Uso del computer come strumento per lo scambio di informazioni tra realtà scolastiche diverse

 

DESTINATARI

 

Tutte le classi quinte del Comune sono interessate e coinvolte a svolgere tali attività. Il progetto può essere sviluppato e inserito nelle programmazioni di tali classi con collegamenti interdisciplinari.

 

TEMPI

L’intero arco dell’anno scolastico durante l’attività di lingua inglese. Si prevede di esporre gli elaborati in coincidenza con la mostra del libro e dell’intercultura prevista dal 3 all’8 maggio 2004.

STRUMENTI

Laboratori multimediali, cartelloni, flash cards, libri in lingua originale, videocassette, videoregistratori e registratori,depliants, macchina fotografica, cartine geografiche.

RISORSE UMANE

Docenti della commissione lingua inglese e colleghi del team. Rappresentanti del Comitato Gemellaggio:

ins.ti :  Bertolini Angelica, referente; Tulipani Elisa,

Vanello Luisa e Silvestri Giovanna.                                                      Per ciascuna insegnante sono previste 10 ore, compensate  con fondo di istituto per attività aggiuntive.                                                                

Tempi e compiti della commissione :

·        Settembre : la commissione si riunisce e definisce il progetto

·        Novembre  : incontro per definire le modalità operative , per comunicazioni, eventuali adeguamenti e chiarimenti

·        Gennaio  : confronto sull’andamento del progetto

·        Marzo : comunicazioni  e discussioni sulle varie problematiche

·        Giugno : verifica delle attività effettuate.

 

 

Castelnuovo Magra,27/10/03                                   La referente

                                                                Angelica Bertolini

 

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI