CIRCOLO DIDATTICO di Castelnuovo Magra (SP)
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2003/2004
SINTESI PROGETTO
Indicare codice e denominazione
del progetto
|
Lingua 2- KIDS
|
Indicare
il responsabile del progetto
|
Bertolini
Angelica –scuola elementare di Palvotrisia
|
Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono
perseguire, i destinatari a cui si rivolge , le finalità e le metodologie
utilizzate .Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni.
|
Potenziamento e
arricchimento dell'apprendimento della L.S. Inglese, in funzione comunicativa,
fin dalle classi del primo ciclo e delle scuole materne.
Destinatari
Tutti gli alunni
frequentanti le classi del secondo ciclo del Circolo , gli alunni delle
classi prime e seconde del Circolo e gli alunni di 5 anni delle scuole
materne. I risultati attesi
consistono nella conoscenza di esperienze, in lingua diversa dalla propria,
di semplici frasi inerenti a temi centrali della vita quotidiana: le cose,
gli animali, la famiglia, la scuola. Il
raggiungimento degli obiettivi riguarda la comprensione globale e la capacità
di pronunciare correttamente vocaboli e semplici messaggi comunicativi.
Metodologie e attività
Il metodo
seguito rispetta la sequenza: comprensione‑assimilazione‑produzione.
L'attività
didattica è svolta prevalentemente in forma orale con semplici esempi di
forma scritta. L'apprendimento del lessico è rinforzato con l'aiuto di flash‑cards
e attività ludiche, la comprensione è facilitata attraverso l'acquisizione
audio visiva: immagine‑parola‑frase.
Contenuti
I contenuti sono suggeriti
e indicati nella legge Moratti di recente approvazione: ·
Formule di saluto ·
Espressioni per
chiedere e dire il proprio nome ·
Semplici istruzioni
correlate alla vita di classe quali l’esecuzione di un compito o lo
svolgimento di un gioco (go, come, show, give, point, sit down, stand up…) ·
Ambiti lessicali
relativi a colori, a numeri (1-10), a oggetti di uso comune e a animali
domestici. ·
Lettere dell’alfabeto ·
Suoni della L2 ·
Espressioni utili per
semplici interazioni. Gemellaggio con Burton‑Latimer L’iniziativa
concordata fra il Comune di Castelnuovo Magra e la commissione di Lingua
straniera del Circolo Didattico inerente il gemellaggio fra i due paesi
europei, costituisce una tappa importante
per uno sviluppo futuro del Progetto Lingue nei prossimi anni, teso a valorizzare scambi interculturali
inerenti la lingua, gli usi, i costumi, le tradizioni ecc. L’esperienza
di corrispondenza scolastica, già avviata dalla scuola media “Dante
Alighieri” di Castelnuovo M., viene proposta, nel corrente anno scolastico ,
alle classi 5° del Circolo.
Inizialmente , con l’aiuto di
depliant , e altro materiale utile, si proporranno agli alunni immagini del paese gemellato inerenti l’aspetto storico e geografico per
arrivare, infine, ad una conoscenza
più ravvicinata di abitudini, consuetudini
e stili di vita diversi dai nostri con , ove possibile, scambio di
corrispondenza (posta ordinaria e via e-mail) Col sostegno
dell’assessorato al turismo del Comune di Castelnuovo Magra sono in
previsione visite di scambio e accoglienza di adulti e ragazzi presso le
famiglie inglesi e viceversa.
|
Descrivere
l’arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative
individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente che
quelle da svolgere in un altro.
|
cl. 1° -1h. settimanale
cl. 2° -2h. settimanali scuole materne: 1 h.
settimanale per gruppo. . Per le classi quinte del
comune di Castelnuovo , relativamente al gemellaggio , si prevedono attività
svolte sporadicamente durante l’arco
dell’anno con mostra finale dei prodotti. Ci sarà, inoltre, un’attività di accoglienza
e di reciproca conoscenza durante la visita degli studenti inglesi nel
periodo programmato dalla scuola media (dal 12/10 al 19/10/03) . Inoltre, sempre le classi
quinte del Circolo, saranno coinvolte nella produzione di un libro a
staffetta . |
1.5 Risorse umane
Indicare i profili di riferimento dei
docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di
utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli
rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario. |
Commíssione di lavoro costituita da:
N.5 INSEGNANTI SPECIALIZZATE
–LINGUA INGLESE sc. elem. Ins. Bertolini A. –scuola elem. di Palvotrisia : cl. 4° A-B Ins. Moruzzi R. - scuola elem. di Casano Basso : cl. 3° - 5°. Ins. Silvestri G .- scuola
elem di Caffaggiola : cl. 3°- 5°. Ins. Tulipani E. – scuola elem. di Canale : cl. 4° A-B Ins. Vanello L. - scuola elem. di Isola : cl. 3°- 4°. N. 6 INSEGNANTI SPECIALISTE –LINGUA INGLESE sc. elem. Ins. Morvillo Maria - scuola
elem. di Luni Mare
: cl.1° -2° (3h.) (part-time) - scuola elem. di Casano :
cl. 1° -2°- 4° (6h.) Ins. Rega Daniela –scuola elem. di Canale :
cl.1°A-B 2° A-B 3° A-B 5° A-B Ins. Rizzone Virginia. – scuola elem. di Caffaggiola : cl. 1°-2°- 4°
(part-time) - scuola elem di Isola :
cl. 5° Ins. Sacchella B. -
scuola elem. di Luni
Mare : cl. 3°-4°-5° (part-time) Ins. Signorini - scuola elem.
di Isola (trasf. a Luni Mare)
: cl.1°-2° Ins. Zambelli A. -
scuola elem. di
Palvotrisia
: cl .1° A-B – cl. 2°
A-B : cl. 3° A-B - cl. 5° A-B
N. 1 INSEGNANTI SPECIALIZZATE -
LINGUA INGLESE sc. mat. Ins. Sebastiani N. – scuola materna di Palvotrisia Ins. Moruzzi Rita -
insegnante disponibile a ore
aggiuntive di insegn. incentivate :10 h. presso la scuola materna di Casano . Ins .Sebastiani Nilla insegnante
disponibile a ore aggiuntive di insegn. incentivate :10
h. presso la scuola materna di Palvotrisia. Ins. Bertolini A. - Tulipani E. – Vanello
L.- Silvestri G.- insegnanti referenti per azioni di gemellaggio Castel.Magra-
Burton-Latimer. Genitori di madre lingua: Maalouli Lina (Coll. Esterno) (
Luni Mare)
|
1.6 Beni e servizi
Indicare le risorse logistiche ed
organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione.Separare gli
acquisti da effettuare per anno finanziario.
|
Risorse logistiche:
Laboratori multimediali, cartelloni, flash cards, libri in lingua
originale, videocassette, videoregistratori e registratori.
|
Risorse organizzative: Ore aggiuntive d'insegnamento
incentivate: Ins.te: Moruzzi Rita.
10 ore Ins.te: Sebastiani Nilla
10 ore
Totale 20
ore Ore aggiuntive di non insegnamento: -per ciascun docente componente la Commissione di lavoro: 6 ore. 6 ore x 11 insegnanti = 66 ore -per insegnante referente Bertolini Angelica : 30
ore + 6 ore(comm.) = 36 ore -per attività relative al
gemellaggio: ins.ti Bertolini
Angelica, Tulipani Elisa, Vanello Luisa e Silvestri Giovanna.
10 ore x 4 insegnanti = 40 ore
Totale 142 ore
(Arrotondamento) 140 ore+
20 ore Totale 160 ore |
IL RESPONSABILE DEL PROGETTO
Bertolini Angelica