CIRCOLO DIDATTICO di Castelnuovo Magra (SP)

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2003/2004

SINTESI PROGETTO

                

Sezione 1 – Descrittiva

 

1.1 Denominazione progetto

Indicare codice e denominazione del  progetto

Lingua 2- KIDS

 

 

 

1.2 Responsabile progetto

Indicare il responsabile del  progetto

Bertolini Angelica –scuola elementare di Palvotrisia

 

1.3 Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge , le finalità e le metodologie utilizzate .Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni.

 

Potenziamento e arricchimento dell'apprendimento della L.S. Inglese, in funzione comunicativa, fin dalle classi del primo ciclo e delle scuole materne.

Destinatari

Tutti gli alunni frequentanti le classi del secondo ciclo del Circolo , gli alunni delle classi prime e seconde del Circolo e gli alunni di 5 anni delle scuole materne.

I risultati attesi consistono nella conoscenza di esperienze, in lingua diversa dalla propria, di semplici frasi inerenti a temi centrali della vita quotidiana: le cose, gli animali, la famiglia, la scuola.

Il raggiungimento degli obiettivi riguarda la comprensione globale e la capacità di pronunciare correttamente vocaboli e semplici messaggi comunicativi.

Metodologie e attività

Il metodo seguito rispetta la sequenza: comprensione‑assimilazione‑produzione.

L'attività didattica è svolta prevalentemente in forma orale con semplici esempi di forma scritta. L'apprendimento del lessico è rinforzato con l'aiuto di flash‑cards e attività ludiche, la comprensione è facilitata attraverso l'acquisizione audio visiva: immagine‑parola‑frase.

Contenuti  

I contenuti sono suggeriti e indicati nella legge Moratti di recente approvazione:

·        Formule di saluto

·        Espressioni per chiedere e dire il proprio nome

·        Semplici istruzioni correlate alla vita di classe quali l’esecuzione di un compito o lo svolgimento di un gioco (go, come, show, give, point, sit down, stand up…)

·        Ambiti lessicali relativi a colori, a numeri (1-10), a oggetti di uso comune e a animali domestici.

·        Lettere dell’alfabeto

·        Suoni della L2

·        Espressioni utili per semplici interazioni.

 

Gemellaggio con Burton‑Latimer 

L’iniziativa concordata fra il Comune di Castelnuovo Magra e la commissione di Lingua straniera del Circolo Didattico inerente il gemellaggio fra i due paesi europei, costituisce una tappa importante  per uno sviluppo futuro del Progetto Lingue  nei prossimi anni, teso a valorizzare scambi interculturali inerenti la lingua, gli usi, i costumi, le  tradizioni ecc.

L’esperienza di corrispondenza scolastica, già avviata dalla scuola media “Dante Alighieri” di Castelnuovo M., viene proposta, nel corrente anno scolastico , alle classi 5° del Circolo.

Inizialmente  , con l’aiuto di depliant , e altro materiale utile, si proporranno agli alunni immagini  del paese gemellato inerenti  l’aspetto storico e geografico per arrivare, infine, ad  una conoscenza più ravvicinata di abitudini, consuetudini  e stili di vita diversi dai nostri con , ove possibile, scambio di corrispondenza (posta ordinaria e via e-mail)

Col sostegno dell’assessorato al turismo del Comune di Castelnuovo Magra sono in previsione visite di scambio e accoglienza di adulti e ragazzi presso le famiglie inglesi e viceversa.

 

1.4 Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente che quelle da svolgere in un altro.

 

cl. 1° -1h. settimanale

cl. 2°  -2h. settimanali

scuole materne: 1 h. settimanale per gruppo. .

Per le classi quinte del comune di Castelnuovo , relativamente al gemellaggio , si prevedono attività svolte sporadicamente  durante l’arco dell’anno con mostra finale dei prodotti. Ci sarà, inoltre, un’attività di accoglienza e di reciproca conoscenza durante la visita degli studenti inglesi nel periodo programmato dalla scuola media (dal 12/10 al 19/10/03) .

Inoltre, sempre le classi quinte del Circolo, saranno coinvolte nella produzione di un libro a staffetta .

 

1.5 Risorse umane

 

Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario.

 

Commíssione di lavoro costituita da:

N.5             INSEGNANTI SPECIALIZZATE –LINGUA INGLESE  sc. elem.

Ins. Bertolini A. –scuola elem. di Palvotrisia  :                 cl. 4° A-B

Ins. Moruzzi R. - scuola elem. di Casano Basso :             cl. 3° - 5°.

Ins. Silvestri G .-  scuola elem   di Caffaggiola :               cl. 3°- 5°.

Ins. Tulipani E. – scuola elem. di Canale :                        cl. 4° A-B

Ins. Vanello L.   - scuola  elem. di Isola :                           cl. 3°- 4°.

 

N. 6            INSEGNANTI  SPECIALISTE –LINGUA INGLESE  sc. elem.

Ins. Morvillo Maria -  scuola elem. di Luni Mare                   :   cl.1° -2°    (3h.)       (part-time)                             

                                    -  scuola  elem.  di  Casano                    :   cl. 1° -2°- 4°  (6h.) 

Ins. Rega Daniela –scuola elem. di Canale                              :   cl.1°A-B   2° A-B    3° A-B     5° A-B

Ins. Rizzone Virginia. – scuola elem. di Caffaggiola              :   cl. 1°-2°- 4°             (part-time)                            

                                       - scuola elem di  Isola                         :   cl. 5°                      

Ins. Sacchella B.    -   scuola elem. di Luni Mare                 :   cl. 3°-4°-5°              (part-time)

Ins. Signorini  -  scuola elem.  di Isola (trasf. a Luni Mare)     :   cl.1°-2°

Ins. Zambelli  A. -   scuola elem. di Palvotrisia                        :   cl .1° A-B – cl. 2° A-B 

                                                                                                    :   cl. 3° A-B - cl. 5° A-B

 

N. 1            INSEGNANTI SPECIALIZZATE - LINGUA INGLESE  sc. mat.

Ins. Sebastiani N. – scuola materna di Palvotrisia

 

Ins. Moruzzi Rita   -  insegnante  disponibile  a ore  aggiuntive di insegn. incentivate :10 h. presso la scuola materna di Casano .

Ins .Sebastiani Nilla insegnante disponibile  a ore  aggiuntive di insegn. incentivate :10 h. presso la scuola materna di Palvotrisia.

Ins. Bertolini A. - Tulipani E. Vanello L.- Silvestri G.-  insegnanti referenti  per azioni di gemellaggio Castel.Magra- Burton-Latimer.

Genitori di madre lingua: Maalouli Lina (Coll. Esterno) ( Luni Mare)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.6 Beni e servizi

Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione.Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario.

 

Risorse logistiche:

Laboratori multimediali, cartelloni, flash cards, libri in lingua originale, videocassette, videoregistratori e registratori.

 

Risorse organizzative:

Ore aggiuntive d'insegnamento incentivate:

Ins.te: Moruzzi Rita.                                                                                     10 ore

Ins.te: Sebastiani Nilla                                                                                  10 ore

                                                                                                   Totale        20 ore

Ore aggiuntive di non insegnamento:

-per ciascun docente componente la Commissione di lavoro: 6 ore.             6 ore x 11 insegnanti    = 66 ore

-per insegnante referente Bertolini Angelica :                                        30 ore + 6 ore(comm.)         = 36 ore

-per attività relative al gemellaggio:

 ins.ti Bertolini Angelica, Tulipani Elisa,

Vanello Luisa e Silvestri Giovanna.                                                                 10 ore x 4 insegnanti  =  40 ore

                                                                                                                                             Totale        142 ore

                                                                                                       

 (Arrotondamento)         140 ore+

                                                                                                                                                                20  ore

                                                                                                                                             Totale       160 ore

 

 

                                                                                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO

                                                                                                                                                                                                                                                        

                                                                                                                                           Bertolini Angelica