PROGETTO INTERCULTURA

 

Progetto intercultura

Verifica dell’attività svolta anno scolastico 2002-2003

 

Durante lo scorso anno scolastico 2002-2003 in tutti i plessi, materna ed elementare, (eccetto la scuola materna di Palvotrisia), del circolo (sia in presenza che in assenza di bambini di origine straniera) sono state svolte attività di educazione interculturale che hanno coinvolto tutte le insegnanti dei team delle classi interessate.

Gli obiettivi previsti:

-insegnamento della lingua italiana ai bambini extracomunitari con difficoltà linguistiche,

-conoscere e comprendere il mondo circostante,

-considerare la diversità nella relazione con gli altri,

-valorizzare le tradizioni nella realtà multiculturale,

-promuovere l’arricchimento culturale e multireligioso,

sono stati raggiunti con successo.

Nella mostra del libro e dell’intercultura, dal 5 al 9 maggio, presso il Centro sociale di Castelnuovo Magra, sono stati esposti molti elaborati prodotti dai bambini del circolo. Vari gli argomenti trattati: strumenti musicali africani, costruiti artigianalmente dai bambini della materna, ricerche su altre culture (Marocco,Senegal, Tunisia, Africa equatoriale, Cuba, Equador, Kazakistan, Indiani d’America- Sioux), religioni (islam, buddismo, induismo, ebraismo, religione degli indiani), cibi e tradizioni culinarie nel mondo. Numerosi sono stati i cartelloni esposti con foto e fedeli illustrazioni di paesaggi e ambienti lontani, abiti, artigianato, il calendario, la lingua, usanze e tradizioni di altre etnie. Interessanti sono state le analisi delle similitudini e delle differenze tra le culture, tra alcune favole, leggende e proverbi. Significativi i messaggi e le filastrocche di amicizia, intercultura e di pace che hanno trasformato la sala del centro sociale in un “ piccolo mondo per tutti”.

Particolarmente arricchenti sono stati gli incontri con i genitori di nazionalità straniera nei plessi di Caffaggiola, Palvotrisia e Casano Basso. I bambini e le insegnanti hanno potuto soddisfare le loro curiosità, imparare parole in lingua d’origine e scoprire che queste persone condividono problemi e speranze comuni.

Interessanti sono stati gli incontri delle classi IV e V della scuola di Caffaggiola e di Isola con l’esperto Davide Bellatalla sui “cibi nel mondo” (la seconda parte degli incontri si svolgerà in autunno).

I bambini della classe II di Caffaggiola hanno visitato la Biblioteca Multiculturale ad Arcola, dove la bibliotecaria ha fatto animazione alla lettura di storie di varie etnie.

La classe III di Caffaggiola, la II di Casano Basso e la IV di Isola hanno partecipato all’incontro “Tutti i gusti sono giusti” tenuto da un’esperta di nazionalità filippina, la quale ha presentato i piatti tipici del suo paese facendo, poi, riflettere i bambini sul significato del titolo dell’incontro.

La maggior parte delle classi del circolo ha assistito al concerto “Suoni del mondo” tenuto presso il cinema Moderno a Sarzana.

Al concorso “Registi dei Diritti” hanno partecipato alcune classi realizzando ciascuna un filmato molto originale sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. I filmati sono stati i seguenti:

-classe II di Caffaggiola: “Siamo tutti diversi e tutti uguali come le nostre ombre.Vogliamo vivere in fratellanza e con dignità,”

-classe IV B di Canale: “I colori dei diritti”,

-classi III di Palvotrisia: “Evviva la scuola”,

-le sezioni della scuola materna di Casano Basso:”Io e gli altri”.

 

 

 

Prima alfabetizzazione della lingua italiana ad alunni extracomunitari

 

Nei plessi di Palvotrisia, Canale, Casano Basso, Isola e Caffaggiola sono state svolte ore per la prima alfabetizzazione della lingua italiana a quei bambini extracomunitari che, fatta l’analisi iniziale, presentavano difficoltà linguistiche. Tali ore di lezione sono state distribuite per plesso a seconda del numero dei bambini e del loro livello.

Le ore sono state effettuate in orario aggiuntivo dalle seguenti insegnanti:

-scuola elementare di Canale: 10 ore svolte dall’insegnante Tonetti per   un’alunna     della classe IB, 10 ore svolte dall’insegnante Landini per un’alunna della classe IIIA.

-scuola elementare di Palvotrisia: 20 ore svolte dall’insegnante Prillo per tre alunni (classe II, III, V)

-scuola elementare di Casano Basso: 6 ore svolte dall’insegnante Battaglia per una bambina in classe I, 6 ore svolte dall’insegnante Moruzzi Rita per un bambino in classe II;

-scuola elementare di Isola: 12 ore svolte dall’insegnante Giangarè per una bambina di classe IV;

-scuola elementare di Caffaggiola: 14 ore (le ore non sono state completate a causa del trasferimento dei bambini) per tre alunni rispettivamente nelle classi III, IV, V.

 Gli interventi individualizzati effettuati per l’acquisizione di tecniche di base e il miglioramento della comunicazione e comprensione orale e scritta sono state estremamente utili e proficue. Mentre alcuni alunni hanno avuto una frequenza costante, altri, soprattutto i nomadi, hanno usufruito delle lezioni in modo discontinuo a causa delle loro frequenti assenze.

 Materiale acquistato per arricchire la “valigia multiculturale”

 

 

Elenco degli strumenti musicali, libri e prodotti del commercio equo e solidale

 

Strumenti musicali provenienti da paesi extracomunitari

 

  1. Sonaglio piatto - Cameroun
  2. Sonaglio a borsetta - Cameroun
  3. Flauto - Bolivia
  4. Sonaglio a paletta - Perù
  5. Sonagli a ometto - America Latina
  6. Marimba - Senegal
  7. Maracas - America Latina
  8. Tamburo - India
  9. Calebassa - Cameroun
  10. Guiro - Perù
  11. Raganella – America Latina
  12. Doppia campana in zucca - Uruguay

 

 

Cibi provenienti dalle cooperative del commercio equo e solidale

 

  1. Caffè - Nicaragua
  2. Mix frutta – Paesi vari
  3. Tè dell’India
  4. Roibos - Sudafrica
  5. Erva Mate - Brasile
  6. Tavoletta di cioccolato - Ecuador
  7. Tavoletta di cioccolato fondente - Ecuador
  8. Cacao el ceibo - Bolivia
  9. Noci dell’Amazzonia
  10. Zucchero di canna - Filippine
  11. Spezie: curry, cumino, coriandolo

 

 

Prodotti artigianali tradizionali

 

  1. Pupazzo elefante – Sri Lanka
  2. Trottola in legno
  3. Portafoglio - Tailandia
  4. Portamonete - India
  5. Marsupio polso - Bangla Desh
  6. Borsa in juta verde – Bangla Desh
  7. Borsa in juta grande - Bangla Desh
  8. Borsa in juta di corda - Bangla Desh
  9. Incensi n. 3 - Bangla Desh
  10. Porta incensi - India
  11. Ferma capelli - Bolivia
  12. Coprilampada - Nepal
  13. Quaderno - Africa
  14. Cestino rosso – Nepal

Analisi della situazione anno scolastico 2003-2004

 

Gli alunni appartenenti a diverse etnie iscritti nelle scuole del circolo sono: 16 alle scuole elementari e 14 alle scuole materne (12 etnie).Negli ultimi anni si è assistito a una crescente presenza di bambini figli di immigrati. Tale cambiamento rispecchia quello sociale, infatti, sia nel comune di Castelnuovo Magra sia in quello di Ortonovo vivono famiglie di immigrati (in prevalenza marocchini).

Alla luce di tale situazione e delle raccomandazioni ministeriali, tramite l’educazione interculturale si intende:

-sviluppare una coscienza multiculturale e cosmopolita

 

-promuovere l’arricchimento culturale e religioso

 

-         sensibilizzare alle tematiche della democrazia, della fratellanza fra i popoli e della pace mondiale.

 

Tutte le classi delle scuole materne e quelle delle scuole elementari del circolo, sia in presenza o meno di alunni stranieri sono interessate e coinvolte a svolgere attività interculturali con collegamenti interdisciplinari.

 

Sfondo integratore – interculturale: la musica (ascolto, conoscenza di strumenti musicali, di canti e danze popolari italiani e di altri paesi, concerti di gruppi etnici).

“La valigia multiculturale”, ricca di libri di fiabe del mondo, testi che trattano il diverso, la solidarietà, strumenti musicali e prodotti del commercio equo e solidale, è il principale strumento per la didattica.

 Visione di film a sfondo interculturale. Realizzazione di spettacoli teatrali.

Le modalità da adottare per il conseguimento degli obiettivi del progetto continuano ad essere il metodo deduttivo, narrativo-comunicativo, visivo, creativo; la ricerca – azione all’interno di lavoro interdisciplinare, trasversale e collegiale, tramite lavoro di gruppo, laboratoriin vertivale, ricerca cartacea e multimediale, realizzazione di cartelloni, plastici, semplici strumenti musicali, oggetti, filastrocche, storie, analisi di fiabe, riproduzione di canti popolari, illustrazioni di paesaggi e ambienti lontani.

 

Durata e tempi di realizzazione

 

Il progetto ha la durata dell’intero anno scolastico. Gli interventi educativi e didattici si attuano durante la regolare attività scolastica. I tempi saranno scanditi anche dal calendario per l’utilizzo della valigia multiculturale. Il suo viaggio, che comprende una sosta di tre settimane in ogni scuola materna ed elementare del circolo, inizia il 1 di ottobre alla scuola elementare di Luni Maredove rimarrà fino al 20 dello stesso mese e proseguirà il suo cammino secondo il seguente calendario:

21 ottobre 9 novembre, scuola materna Luni Mare

10-30 novembre, scuola elementare Caffaggiola

1-20 dicembre classi 3 e 5 scuola elementare Isola

7-27 classi 3 e 5 scuola elementare Casano Basso

28 gennaio- 16 febbraio scuola materna Casano Basso

17 febbraio- 14 marzo scuola materna Casano Alto

15-31 marzo scuola materna Colombiera

1-24 aprile classi 2 e 4 scuole elementare Canale

26 aprile 20 maggio scuola elementare Palvotrisia

21 maggio 12 giugno scuola materna Palvotrisia.

 

La valigia multiculturale è composta da una valigia marrone e da una sacca di juta che contiene gli strumenti musicali provenienti da diversi paesi, audio cassette e libri del Commercio Equo e Solidale. La valigia contiene libri, suddivisi in:”storie dal mondo”, “educare al rispetto di sé e dell’altro”, bilingue, cibi confezionati ed oggetti artigianali del Commercio Equo Solidale. All’interno della valigia è presente un quaderno dove i bambini possono disegnare e colorare utilizzando gli appositi colori presenti in valigia o scrivere pensieri. Le classi possono arricchire il contenuto della valigia donando libri, elaborati scritti dagli alunni o oggetti.

La valigia rimane ferma nell’archivio della direzione ed è lì che le insegnanti interessate possono prenderla e riportarla, seguendo il calendario predisposto. L’insegnante che prende in consegna la valigia controlla l’elenco dei libri e degli oggetti all’arrivo e alla partenza, segnalando eventuali smarrimenti all’insegnante Antola. Le insegnanti della commissione Lettura e quelle della commissione Intercultura consigliano ai docenti un’attenta lettura e valutazione dei testi, in particolar modo quelli che contengono tematiche ideologiche e politiche al fine di adottare strategie didattiche opportune. 

 Dal 3 all’8  Maggio si prevede l’allestimento della mostra del libro e dell’intercultura in cui verranno esposti gli elaborati degli alunni.

 

Risorse umane

 

Docenti della commissione e colleghi del team, genitori immigrati, rappresentanti di Associazioni di volontariato e/o mediatori culturali. Esperto esterno (contributo della provincia e del Comune di Ortonovo) Davide Bellatalla.

 

Preventivo spesa

 

Fondo di istituto per l’attività aggiuntiva

 

3 incontri con 11 docenti x 2 ore = 66 ore

 

1 incontro per allestire la mostra 5 docenti x 2 ore = 10 ore

 

1 incontro per smontare la mostra 5 docenti x 2 ore = 10 ore

 

Compenso attività referente Silvestri Giovanna   30 ore

 

Totale ore necessarie : 106

 

Acquisto beni di consumo :  400 euro

(Strumenti musicali etnici, libri interculturali, video-documentari, giochi interculturali, materiale per allestimento della mostra).

 

Membri della commissione

 

Scuola materna di Palvotrisia : Sebastiani

Scuola materna di Colombiera: Panfietti

Scuola materna di Casano Alto: Bogazzi

Scuola materna di Casano Basso: Faconti

Scuola Materna di Luni Mare: Balleri

Scuola elementare di Palvotrisia : Bertolini Angelica

Scuola elementare di Canale: Tonetti

Scuola elementare di Casano Basso : Moruzzi

Scuola elementare di Isola : Giangarè

Scuola elementare di Luni Mare: Sacchella

Scuola elementare di Caffaggiola : Silvestri

 

Tempi e compiti della commissione

 

Nel mese di settembre la commissione si riunisce e definisce il progetto in tutte le sue parti decidendo anche i tempi di realizzazione. Nel mese di marzo si ha un confronto sull’andamento del progetto. A giugno si stende la verifica delle attività effettuate e si elabora il progetto per l’anno scolastico successivo. Durante l’anno scolastico si prevede di effettuare ulteriori incontri necessari per chiarimenti sullo svolgimento degli obiettivi, per comunicazioni, eventuali adeguamenti al progetto, discussioni sulle problematiche linguistiche e di integrazione di bambini stranieri, adesioni a concorsi. Per eventuali comunicazioni i singoli rappresentanti si rivolgono alla referente (Giovanna Silvestri) e informano delle attività programmata le colleghe dei plessi. L’avviso della convocazione di riunioni viene dato tramite una circolare interna preparata dalla referente e inviata, tramite la posta dell’Ufficio segreteria, alle singole scuole.

 

Castelnuovo Magra, 9-10-03                                                 La referente

 

                                                                                              Giovanna Silvestri

 

P.O.F.TORNA ALLA HOME PAGEI NOSTRI PROGETTI