CIRCOLO DIDATTICO  di Castelnuovo Magra (SP)

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2003/2004

 

 

Sezione 1 – Descrittiva

1.1  Denominazione progetto

Intercultura - Accoglienza

 

1.2 Responsabile progetto

Silvestri Giovanna

 

1.3 Obiettivi

Gli alunni appartenenti a diverse etnie iscritti nelle scuole del circolo sono: 16 alle scuole elementari e 14 alle scuole materne (12 etnie).Negli ultimi anni si è assistito a una crescente presenza di bambini figli di immigrati. Tale cambiamento rispecchia quello sociale, infatti, sia nel comune di Castelnuovo Magra sia in quello di Ortonovo vivono famiglie di immigrati (in prevalenza marocchini).

Alla luce di tale situazione e delle raccomandazioni ministeriali, tramite l’educazione interculturale si intende:

-sviluppare una coscienza multiculturale e cosmopolita

-promuovere l’arricchimento culturale e religioso

- sensibilizzare alle tematiche della democrazia, della fratellanza fra i popoli e della pace mondiale.

Tutte le classi delle scuole materne e quelle delle scuole elementari del circolo, sia in presenza o meno di alunni stranieri sono interessate e coinvolte a svolgere attività interculturali con collegamenti interdisciplinari.

Sfondo integratore – interculturale: la musica (ascolto, conoscenza di strumenti musicali, di canti e danze popolari italiani e di altri paesi, concerti di gruppi etnici).

“La valigia multiculturale”, ricca di libri di fiabe del mondo, testi che trattano il diverso, la solidarietà, strumenti musicali e prodotti del commercio equo e solidale, è il principale strumento per la didattica.

 Visione di film a sfondo interculturale. Realizzazione di spettacoli teatrali.

Le modalità da adottare per il conseguimento degli obiettivi del progetto continuano ad essere il metodo deduttivo, narrativo-comunicativo, visivo, creativo; la ricerca – azione all’interno di lavoro interdisciplinare, trasversale e collegiale, tramite lavoro di gruppo, laboratori trasversali, ricerca cartacea e multimediale, realizzazione di cartelloni, plastici, semplici strumenti musicali, oggetti, filastrocche, storie, analisi di fiabe, riproduzione di canti popolari, illustrazioni di paesaggi e ambienti lontani.

4) Durata

.

Il progetto ha la durata dell’intero anno scolastico. Gli interventi educativi e didattici si attuano durante la regolare attività scolastica. Per il mese di Maggio si prevede l’allestimento della mostra del libro e dell’intercultura in cui verranno esposti gli elaborati degli alunni.

 

 

 
 

 

 

 

 

 

  5) Risorse umaneDocenti interni, genitori immigrati, rappresentanti di Associazioni di volontariato e/o mediatori culturali.Esperto esterno (contributo della provincia e del Comune di Ortonovo) Davide Bellatalla .Commissione: Sebastiani N.- Panfietti S.-Bogazzi M.- Faconti M.C.-Balleri M.- Bertolini A.- Tonetti C. - Moruzzi R.-Giangarè A.M.- Sacchella B.-Silvestri G.  

Risorse organizzative:

Commissione incentivata:

3 incontri con 11 docenti x 2 ore= 66 ore

1 incontro per allestire mostra 5 docenti x 2 ore = 10 ore

1 incontro per smontare la mostra 5 docenti x 2 ore = 10 ore

compenso ins.te referente= 30 ore  

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO

27/09/03               Silvestri Giovanna