Il nuovo album di Gloria: "Alma Caribeña"
Dopo qundici anni di successi musicali e importanti performance eseguite davanti a milioni di fan, Gloria Estefan ritorna per divulgare nuovamente l'intensità del ritmo ispanico nel mondo.
"Alma Caribena", ultimo album di Gloria disponibile nei negozi a partire dal 15 maggio 2000, è stato cantato interamente in lingua spagnola. Il calore e la passionalità della voce di questa artista, divenuta negli anni superstar mondiale, uniti alla dirompente forza del ritmo cubano fusosi con la cultura musicale sia del Nord che del Sud America, rendono questo disco davvero speciale.
Gloria cita spesso ad esempio "Como Me Duele Perderte", emblema dell'anima eclettica del suo nuovo lavoro.
Il brano in questione infatti è stato pensato da uno scrittore messicano, arrangiato da un produttore colombiano che ha unito una melodia tipicamente domenicana alle percussioni che genarlmente caratterizzano la musica cubana.
Sono molte le canzoni che si sono ispirate alla famiglia lontana, alle origini della cantante che immagina se stessa con la chitarra in mano intenta a dedicare alla madre cubana commoventi note colme di gratitudine.
Album piuttosto diverso da quelli che l'hanno preceduto negli ultimi anni, "Alma Caribena" è stato reallizato con il contributo di Roberto Blades (autore di 7 brani) voluto da Emilio Estefan (marito e manager di Gloria) perchè capace di esaltare le capacità vocali dell'artista meglio di chiunque altro.
"C'è un profondo dramma vocale che attraversa tutto l'album" dichiara Gloria che in passato ha vinto ben 2 Grammy Awards nella categoria della musica latina, "e penso che molto ancora sia rimasto in me; nella lingua spagnola questo sentimento artistico si tarduce in "ARTEVIDA", ovvero un modo di approcciare la musica con "spessore" , con un'intensità speciale ed irripetibile."
"L'essere cresciuta in una famiglia cubana ascoltando spesso il bolero ha sicuramente influenzato il mio modo di modulare la voce" dichiara Gloria "anche la passionalità è una caratteristica propria della cultura caraibica alla quale appartengo."
Svelata l'anima Gloria affronta alcune tracce importanti contenute nel suo nuovo album:
No Me Dejes de Querer "E' stato difficile scegliere tra questo brano e "Por Un Beso", entrambi infatti potevano essere un primo singolo ben rappresentativo del lavoro contenuto in "Alma Caribena". Alla fine "No Me Dejes de Querer" ha vinto per la sua allegria e per la sua originalità nonostante contenga una sezione salsa apparentemente classica. Tra i generi "son" (cubano) e "murga" (di panama) il messaggio che emerge è d'amore, sentimento descritto come meraviglioso ed eterno."
"Por Un Beso" E' la mia canzone preferita, non a caso è stata scelta come traccia di apertura dell'album. L'ho scritta 4 anni fa ed è una tipica canzone cubana dai toni fortemente drammatici. Pappo Luca ha arrangiato il brano in modo incredibile perchè è riuscito a mischiare jazz e sonorità caraibiche.
"Como Me Duele Perderte" L'assolo di violino è l'elemento che rende emozionante questo brano e, a differenza di quanto accaduto negli album precedenti, è stato molto utilizzato in tutta la realizzazione di "Alma Caribena".
Gli stili musicali delle restanti tracce rivelano molti altri esempi diversi di gusto latino, alcuni possono essere cosi' riassunti:

* "Punto De Referencia" - murga con salsa
* "Dame Otra Oportunidad" - bachata, son, salsa
* "Nuestra Felicidad" - bolero
* "Tengo Que Decirte Algo" - bolero, blues
* "Te Tengo A Tí" - bachata, son, salsa
* "Solo Por Tu Amor" - bolero, son
* "Tres Gotas De Agua Bendita" - Afro-Cubano·
* "Me Voy" - bolero

"Tres Gotas De Agua Bendita" è un tributo di Gloria alla nonna ed è stata registrata con la leggendaria cantante cubana Celia Cruz.
"Tengo Que Decirte Algo" è stata realizzata con Josè Feliciano a ui Gloria dedica, nei crediti dell'album, un riconoscimento come antesignano "che ha fatto cose incredibili nella musica latina..... che era là prima che noi esistessimo aprendo porte esattamente come ha fatto Santana".
Cosi' anche "Alma Caribena" nasce per aprire nuove porte ai suoni latini dei caraibi, come in passato fece la prima hit della cantante "Sinda Conga" che nel 1985, scritta con il gruppo "MIAMI SOUND MACHINE", ebbe un grande successo sia di critica che commerciale.
Gloria Estefan, collezionando dischi d'oro e di platino, è la prima cantante ad essersi resa conto del potenziale dei suoni, allora inesplorati, di Cuba.
Nel 1990 infatti ha realizzato in lingua spagnola il singolo " Oye Mi Canto" e tre anni dopo con l'album "Mi Tierra" ha esportato in tutto il mondo le radici della sua musica.
Gloria crede che il segreto del successo della musica latina risieda nella capacità che certe note hanno di far riaffiorare sentimenti spesso sedati dalla routine del quotidiano e sopratutto di far si' che i pensieri negativi vengano abbandonati per far spazio alla gioia e all'allegria trasmessa.
Anche "Alma Caribena" è nato con questo spirito, e con questo spirito vuole arrivare al grande pubblico.

Fonte: Sony Music-Italia.