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 Riparazione ala vuota incidentata

Dalla necessità di riparare un'ala vuota per un amico ho preso lo spunto per documentare passo passo i vari passaggi per la riparazione, compresa la riverniciatura, avendo come obbiettivo di non superare i 10 grammi di riparazione. Non è poi così impossibile, se si considera che basta ricostruire la parte mancante con la tecnica originale cercando di non esagerare con la vernice ! 
La documentazione si svolge con l'ausilio di numerose foto accompagnate, a lato, da note esplicative per togliere eventuali dubbi che, le foto, da sole, non potrebbero.

 

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Questo è il peso dell'ala con la parte mancante come si vede dalla foto 1

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foto 1

 

Cominciamo:
Ecco qua ! una bella immagine di uno scontro in volo ;-(

L’ala come si può notare è vuota e il mio intento è quella di eseguire una riparazione ricostruendo il pezzo mancante dando continuità alla struttura.

La struttura (o meglio i due semigusci ), sono realizzati laminando in stampo uno strato di carbonio e di fibra di vetro con interposto uno strato di rohacell da 1mm di spessore. 

Come prima cosa quindi bisogna ricostruire la struttura interna fino ai puntini fatti con il pennarello sull’ala, (4-5 cm per parte ) poiché in seguito all’urto parte del rivestimento si è rotto mentre il tessuto interno si è delaminato facendo perdere consistenza a tutta la struttura. 

 

1° PROBLEMA - come comprimere il tessuto all’interno dell’ala  senza modificare il profilo ?

 

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foto 2

Così : (foto 2) preparo dei pezzetti di spugna ad alta densità tagliandoli con le forbici. Successivamente la spugna verra inserita all’interno dell’ala dopo avere sparso un po’ di resina, e compressa dall’esterno col sistema del sottovuoto.

 

2° PROBLEMA

 

 

   Come faccio ad inserire la spugna all'interno dell'ala senza che non si incolli al tessuto perché pesa e dopo devo estrarla ?

e per evitare che la spugna non si arrotoli ... che, oltre a lasciare dei buchi (dove non comprime) rischia di strappare il tessuto già esistente che, non essendo più laminato all'interno, penzola… ?

 

Così : (foto 3 e 4) è  l’uovo di colombo, avvolgo la spugna nel domopak  (foto 3),

 

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foto 3

 applico il sottovuoto (foto 4)

 

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foto 4

 

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foto 5

 

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foto 6

 

e la inserisco con tutta calma all’interno dell’ala (foto 5).

 

Stacco il tubo (foto 6), a questo punto la spugna si dilata e mi comprime il tutto dall’interno ( anche più del necessario, notare come si deforma il roving di carbonio ), ma ritornerà tutto normale quando applicherò la depressione esterna con il sottovuoto.

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Ultimo aggiornamento 10/09/2005

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