Si provvede poi alla rifinitura, prestando particolare attenzione al bordi della pala e al mozzo (soprattutto dove c’e’ il perno di fissaggio ) cercando di evitare sottosquadri che impedirebbero successivamente l’estrazione, per fare ciò la parete di stucco che parte dal bordo della pala deve avere un andamento obliquo fino ad incontrare il piano come mostra la foto successiva.

 

Click per ingrandire

Foto 9

 

Diamo alcune mani di cera distaccante su tutto e lucidiamo con attenzione stando attenti a non staccare il master dal piano.

Si preparano con dei pezzetti di legno 2 scatolini di un centimetro per parte più larghi  e mezzo centimetro più alto del master (Foto 10)

 

Click per ingrandire

Foto 10

 

Click per ingrandire

Foto 11

 

Ora si prepara il gelcoat nero da stampi e si da una mano su tutto.

Questa resina, che essicca in circa 20 minuti è piena di polvere di acciaio per conferire un piano molto duro, nel contempo è una resina cremosa che copia anche i granelli di polvere, quindi occhio alla superficie. Una volta spalmata si prende uno dei due cassettini e si posiziona.

La fase di essiccazione garantirà che il cassettino non si muova durante il riempimento.

 

Quando il gel coat si riesce ad incidere con l’unghia, è ora di cominciare con il riempimento, si miscela del bicarbonato di sodio con funzione di strato di collegamento al quale aggiungo dei pezzetti di freccia di carbonio per conferire rigidità, e passo a riempire fino all’orlo con un composto di resina e sabbia fine. (Foto 12 e 13)

 

Click per ingrandire 

Foto 12

 Click per ingrandire

Foto 13

 

Ad essiccazione avvenuta, con un piccolo colpetto laterale si stacca tutto il blocco dal piano e si provvede a rimuovere (con estrema attenzione ) tutto lo stucco che essendo stato spalmato sulla superficie incerata si staccherà con grossi pezzetti lasciando intatto il bordo. (foto 14 e 15)

A causa di una mia distrazione mentre toglievo lo stucco ho tolto anche un pezzo di vernice ;-(, per non perdere tutto il lavoro ho cartato con estrema attenzione tutta la vernice rossa ed ho provveduto a dare 3 mani di cera liquida lucidando dopo ogni mano.(Foto 15)

 

 Click per ingrandire

Foto 14

 

 

Click per ingrandire 

Foto 15

 

 Si ripetono le operazioni dalla foto 11 alla foto 13 et voila' lo stampo è terminato foto sotto 

 

 Click per ingrandire

Foto 16

 
 Nella pagina successiva mostro come si realizza una pala ... continuate a seguirmi ...

 

<< Precedente                                                                                                                         Successiva  >>

                                                                                              

Ultimo aggiornamento 24/07/2006