STAMPO DI UN'ELICA A PALE RIBALTABILI  pag.1

Dopo avere cercato invano un'elica a pale ribaltabili 4,7 x 4,7 da montare su un piccolo Pyloncino tuttofibra ( non per fare gare, ma da usare come modello da divertimento in pendio ) ho deciso di tentare l'esperimento di costruzione del master, dello stampo e del mozzo in alluminio.

Di seguito quello che ne è uscito ...

 

Come prima cosa dobbiamo forare in senso radiale l’elica ( Foto1 ), con una punta da 2 mm, per fare ciò si deve posizionare l’elica con un perno passante per il foro asse-motore, in una morsa e spessorare le estremità in modo che le pale risultino orizzontali. E’ molto importante accertarsi che la punta fori la pala il più possibile a 90° rispetto l’asse motore, poiché una piccola inclinazione produrrà come risultato un cambio di incidenza.

 Il foro andrà eseguito a metà tra l’inizio della pala e l’asse motore, e il più possibile verso la parte posteriore del mozzo ( … che poi vi spiego il perché ;-)  ).

 

Click per ingrandire

Foto 1

 

Click per ingrandire

Foto 2

 

Una volta forata, si dovrà eliminare la pala che non serve e parte del mozzo, poi (foto 2) si eseguirè  una specie di cintura a forma di imbuto con della plastilina verso la parte del mozzo.

Si infila un pezzo di acciao armonico da 2 mm di diametro preventivamente cosparso di distaccante nel foro praticato in precedenza.

 

Dalla foto seguente si vede come deve essere la cintura di plastilina riempita con un impasto di resina e fibre di vetro tagliate, non si vede l’acciaio infilato nel foro perché è stato tolto prima di scattare la foto ( … tacci mia ;-)

Click per ingrandire

Foto 3

 

 Ecco come si presenta la pala ad essiccazione avvenuta e dopo avere tolto la plastilina che la conteneva. (Foto 4)

 Click per ingrandire

Foto 4

 

 

Ora,  muniti di lime e carta abrasiva dovete conferire al mozzo la sagoma come da foto successive 

  

 Click per ingrandire

Foto 5

 

 

 Click per ingrandire

Foto 6

 

 

Dopo di ciò l’elica è stata verniciata con il rosso che meglio evidenzia le imperfezioni, poi lucidato e cosparso di cera distaccante per la realizzazione dello stampo.

Click per ingrandire

Foto 7

 

 

Per la realizzazione di quest'ultimo ci occorre un piano di legno ( meglio se rivestito di materiale plastico o formica ) preventivamente cosparso di cera, su questo piano con un po’ di plastilina fissiamo il master  completo di perno e provvediamo a stuccare tutto intorno con stucco metallico bicomponente .( Foto 8)

 

Click per ingrandire

Foto 8

                                                                                                                                             Successiva  >>

                                                                                              

Ultimo aggiornamento 24/07/2006