Questa funzione prevede di far ruotare un servo a SX o a
DX semplicemente premendo il pulsante ( il movimento non è
proporzionale, cioè una volta pigiato il pulsante, il servo ruota tutto
a DX, pigiandolo una seconda volta il servo ruota tutto a SX); un tipico utilizzo è
quello del comando per carrelli retrattili, freni, portelloni. ecc.
Io l'ho montato sullo stick perchè piloto " alla tedesca".
Per chi pilota con i pollici può essere montato in qualche altro punto
del radiocomando ma devo dire che in questo caso si perde il vantaggio
di avere il tutto a portata di dito, inoltre esiste già qualcosa in
commercio ad un prezzo abbordabile, mentre non ho trovato nulla di
talmente piccolo da poter essere montato all'interno di
uno stick, tranne un piccolo pulsantino, da cui e nata la
necessità di elaborare un circuito elettronico gestito unicamente da
quest'ultimo.
Descrizione schema elettrico
Il circuito è
composto da due integrati, sei resistenze, tre condensatori, due diodi
ed un pulsante normalmente aperto.
Pigiando il pulsante
S1 si crea un impulso positivo che passando attraverso il condensatore
C2 viene trasferito ai Pin 1 e 13 delle porte NAND A e D, contenute
all'interno di U1 un MC 14011 (equivalente ad un CD4011), che, insieme
alle porte B e C, contenute all'interno dello stesso integrato,
costituisce un flip flop set reset.
In
pratica ad ogni pressione del pulsante S1, cambieranno di stato logico le
uscite 4 e 10.
Quant. Valore
2 C1,C3 220K
1 C2 100K
1 J1 CONNETTORE 5 PIN
2 R5,R& 560 Ohm
2 R4,R1 1M
1 R2 10K
1 R3 47K
1 S1 SW PUSHBUTTON
1 U1 14011
1 U2 14066
2 D1,D2 LED
Tali uscite pilotano
gli ingressi rispettivamente 13-5 e 12-6 del secondo integrato U2 un
MC14066 (equivalente ad un CD4066) contenente al suo interno 4
interruttori digitali.
Le sezioni A e B di
tale integrato sono collegate in modo da formare un deviatore che
cortocircuitando alternativamente i pin 1-3 e 4-3 del connettore J2
montato su uno slot libero dei canali del trasmettitore, farà ruotare il
servo, corrispondente a quel canale, a Dx e a Sx.
Le sezioni C e D di U2
servono per pilotare due led (vedi foto)
che forniscono una indicazione
visiva (sul trasmettitore) della posizione assunta dal servo (sul
modello).
Personalmente,
utilizzando questo dispositivo per pilotare un carrello retrattile di un
aliante, ho ritenuto molto comodo inserire un led rosso ed uno verde che
mi segnali quando il carrello è chiuso o aperto, non tanto durante la
fase di atterraggio in quanto visibile, quanto a grande distanza, magari
mentre sto spiralando in una termica, poichè inavvertitamente si può
pigiare il pulsante e diventerebbe difficoltoso sapere ciò che è
avvenuto sul modello.
I led e le relative
resistenze di alimentazione possono essere omessi senza pregiudicare il
funzionamento del circuito, che funziona con una alimentazione compresa
tra 5 e 18 volt, quindi risulta più che sufficiente la tensione della
batteria del Tx. Per il filo di MASSA basta sceglierne una qualsiasi,
mentre la tensione positiva va prelevata a valle dell’interruttore di
accensione (vedi foto)
Da notare che, non è
stato previsto nessun tipo di controllo del servo, in quanto le attuali
radio computerizzate (praticamente quasi tutte) permettono tramite
software i più comuni controlli (inversione della rotazione, riduzione
e/o limitazione della corsa, velocità ecc.).